Alex, nome d'arte di Alessandro Esposito, è un cantautore italiano. Il suo nuovo singolo "Serena" è uscito oggi 16 luglio 2021.

Quali sono state le esperienze che ti hanno maggiormente formato?

Ho una visione abbastanza ampia, quindi un pò tutto quello che ho vissuto fino ad ora mi ha lasciato qualcosa e mi ha formato sia come persona che musicalmente. Devo sicuramente molto alla mia famiglia che fin da subito mi ha immerso nella musica, specialmente mio padre. Grazie a lui fin da bambino ascoltavo grandi band come BEATLES, DEEP PURPLE, QUEEN, OASIS, ROLLING STONES e tutte loro hanno influenzato il mio stile musicale. Da adolescente ho imparato ad apprezzare la musica italiana, avvicinandomi ad artisti che hanno fatto la storia del cantautorato come GUCCINI, DE ANDRÈ, la coppia BATTISTI-MOGOL che hanno influenzato il mio modo di vivere la musica.

E' uscito il tuo singolo “Serena”. Ce ne vuoi parlare?

Certamente. “SERENA” è un brano a cui sono molto legato perché è stata scritta di getto dopo aver rivisto un’amica che per scelte sbagliate si è ritrovata a combattere con delle dipendenze. Racconta come una ragazza adolescente, convinta di poter controllare le proprie azioni, si ritrova a perdere tutto, anche quella serenità che provava ogni volta. SERENA oltre ad un nome rappresenta uno stato d’animo che purtroppo, per colpa di tutto ciò, non c’è più. E' un testo molto forte anche se non presenta termini espliciti e spero faccia capire, soprattutto ai più giovani, che non tutto è controllabile, ma molto facilmente si può cadere rischiando di perdere tutto.

Progetti per il futuro?

Sicuramente continuare a scrivere e suonare, con la speranza di poter fare qualche live. Adesso mi concentro sul prossimo singolo, cercando di fare sempre meglio.

Quanto conta secondo te la passione, la costanza e la motivazione per avviare una carriera musicale?

Sono tre punti fondamentali per avviare una carriera musicale, soprattutto la passione perché senza di essa si fa ben poco, la passione ti porta a fare cose che piacciono prima a te stesso e ti fanno star bene. Poi costanza e determinazione sono punti importanti per poter proseguire in questo mondo.

Qual è il messaggio che vuoi comunicare attraverso le tue canzoni?

Le mie canzoni raccontano cose che vivo in prima persona e che mi colpiscono nel profondo. Quando scrivo e canto riesco a stare meglio con me stesso, è una vera e propria valvola di sfogo e se riesco anche a comunicare ciò che provo a chi mi ascolta ben venga.

Com'è il tuo rapporto con il web e i social?

Sono uno che passa molto tempo sui social e penso che sia di grande aiuto per i giovani artisti che vogliono farsi conoscere soprattutto in questo ultimo periodo che ha determinato un blocco della musica live.

Cosa dobbiamo aspettarci per il futuro della musica?

La musica di oggi è accessibile a tutti, grazie soprattutto al computer e agli effetti vocali. Io ho un desiderio un pò utopistico, ovvero un ritorno della “vecchia” musica, quella suonata e cantata. Vedremo se la musica Trap/Reggaeton continuerà a invadere le playlist e le classifiche o ci sarà un cambiamento radicale in cui personalmente spero.