È arrivato il momento di cambiare le corde al tuo basso elettrico?
Bene, vedremo una selezione di corde per basso elettrico di marchi importanti, ma soprattutto di ottima qualità.
Nella scelta, bada bene a diversi fattori che possono certamente essere soggettivi, ma anche oggettivi.
La qualità del suono
Questo è uno dei primi fattori che un bassista prende in considerazione prima di acquistare delle nuove corde, dato che le corde influiscono notevolmente sul suono dello strumento.
È un dato di fatto. Poi bisogna considerare la componente soggettiva, cioè quale suono si preferisce: un suono brillante, un suono caldo o un suono profondo. La scelta, oltre al gusto, sarà influenzata a sua volta dal genere di musica che si vuole fare.
Materiali delle corde
Quello che incide è anche il materiale con cui sono fatte le corde.
In genere, il materiale prodotto è l’acciaio e il nichel, quelle d'acciaio sono più dure e producono un suono brillante, con acuti più accentuati. Mentre quelle in nichel sono più morbide e producono un suono più caldo.
Spessore
Lo spessore di una corda per basso può essere Light, che è molto sottile; Medium; e Heavy, che è molto spessa.
Conoscere lo spessore di una corda è fondamentale quando si suona un certo tipo di genere musicale, o si vuole ottenere un certo tipo di suono.
Ad esempio, nella musica rock sono più adatte le corde molto spesse, in quanto offrono un suono più solido, più robusto; mentre nella musica jazz o classica sono più adatte quelle sottili. Ovviamente non è una regola fissa, ci sono sempre variazioni.
Le migliori corde per basso elettrico
1) Ernie Ball Hybrid Slinky Nickel Wauge
Le Corde per basso elettrico del marchio Ernie Ball offrono un tono ricco ed equilibrato. Ogni corda viene prodotta con le migliori materie prime nella meravigliosa Coachella Valley nella California meridionale.
2) D'Addario EPS230 XL ProSteels Heavy
Si tratta di corde D'Addario ProSteels per basso elettrico dal calibro più spesso, offrono volume massimo e un timbro deciso e serrato. Possono essere utilizzate anche per accordature basse.
3) D'Addario EPS165 Set Prosteel
Le ProSteels D'Addario sono le corde per basso più brillanti e magnetiche. Una particolare lega in acciaio produce alti brillanti, ricchi di armonici e bassi stretti e profondi che, insieme, riescono a creare il famoso timbro "pianistico", così tanto agognato dai bassisiti. Perfette sia per diteggiature articolate che per picking aggressivi, le ProSteels hanno davvero una marcia in più per distinguersi in mezzo ai suoni degli altri strumenti nelle performance live.
4) Rotosound RB45
Queste corde sono realizzate in acciaio nichelato, e sono di ottima qualità, che potrà durare a lungo nel tempo.
5) Ibanez IEBS4C Corde
Le corde per basso elettrico IEBS4C sono realizzate in Acciaio e Nickel e sono ricoperte da un polimero protettivo per farle durare più a lungo.
6) Fender 073-7250-406
Le corde per basso del marchio Fender combinano l’elevata potenza e il suono dinamico dell’acciaio con la morbida sensazione del nichel. Il risultato è un mix di alti brillanti e bassi molto profondi, con una installazione duratura.
7) Rotosound RS66LF
Queste corde per basso del marchio Rotosound sono scelte dai bassisti per il loro suono intenso e potente.
8) Warwick Red Label 4-String
Corde per basso realizzate in materiale ultraresistente. Molto facili da accordare, manterranno la loro accordatura a lungo per offrire sempre un suono molto pulito.