La produzione Musicale è un settore affascinante, quanto complesso. E' presente in tutte le fasi di creazione di una canzone, dalla composizione e scrittura al prodotto finale.
Se hai deciso di saperne di più, di cimentarti sul serio in questo settore, di studiare per acquisire le giuste competenze... sei nel posto giusto.
Oggi abbiamo a disposizione strumenti sempre più innovativi e tecnologici. Se prima la produzione musicale richiedeva un budget elevato, oggi non è più così. Basti pensare che prima si poteva registrare musica solo negli studi di registrazione, che richiedevano grandi somme di denaro sia per decidere di creare uno studio di registrazione, sia per l'artista che voleva registrare un suo album. Ecco perchè in genere gli artisti che producevano un loro album, avevano alle spalle le Major, le case discografiche che potevano sostenere il fattore economico. Oggi ogni artista può decidere di produrre un album, con un budget più ridotto. Ciò non vuol dire che il settore della produzione musicale ha perso la sua importanza. Anzi... ma sono cambiati gli strumenti, l'approccio alla musica, le opportunità, insomma il mercato musicale si è evoluto tantissimo.
Ed ecco perchè è fondamentale essere aggiornati sulla musica oggi, che ha portato a notevoli cambiamenti anche nella Produzione Musicale.
Libri per la Produzione Musicale
Ciò che ha acquisito sempre più importanza negli ultimi anni è l'uso di programmi di produzione musicale.
Si tratta di programmi che ti permettono di creare, registrare, mixare la musica. Parliamo di Audacity, Garage Band, Cubase, Fl Studio, Logic Pro, Pro Tools, Ableton Live, Music Maker, LMMS e tanti altri.
Di conseguenza, sono stati pubblicati libri molto interessanti, sulla produzione musicale e sull'uso dei migliori programmi per fare musica. Vediamone alcuni:
1) Produzione musicale con Cubase: Dalle basi al brano finito di Pierluigi Bontempi.
Descrizione del libro: Produzione musicale con Cubase, dalle basi al brano finito accompagna il lettore passo passo alla scoperta di tutti i concetti, gli strumenti e le tecniche essenziali per iniziare a produrre musica con Cubase. Questa prima edizione è basata sull'ultima release del software, la 11, rilasciata nel novembre del 2020. Il testo è indicato per le versioni Elements, Artist e Pro del software (viene specificato chiaramente quando una funzione non è presente in tutte le versioni).
Non è richiesta alcuna particolare conoscenza pregressa. Non è un semplice manuale di un software, è un percorso didatticamente ragionato in grado di accompagnare qualunque musicista, cantante o appassionato dai primi concetti alla produzione professionale di brani musicali, con gradualità, esempi e consigli utili.
Produzione musicale con Cubase è adatto anche a chi utilizza già Cubase, ma vuole scoprire nuovi strumenti e tecniche, passare da una versione precedente alla 11 o semplicemente ripassare l'utilizzo del software in modo strutturato e sistematico.
Con sito Web di supporto per scaricare materiali, interagire con l’autore e gli altri lettori tramite un forum dedicato.
2) La produzione musicale con Logic Pro X di Alessandro Magri
Descrizione del libro: Apple Logic Pro X è uno dei software più utilizzati negli studi di registrazione, sia di livello professionale sia a livello di base. Oggi è possibile produrre musica di qualità professionale con un investimento relativamente esiguo, ma non è sufficiente utilizzare computer e software straordinari con interfacce audio eccellenti, se poi non si ha coscienza di come utilizzare al meglio tale abbondanza di mezzi. Un buon prodotto si basa sempre su una buona idea, è quindi obiettivo di questo libro fornire le conoscenze necessarie a fissarla prima che svanisca: tutelare la creatività avvalendosi della tecnologia. Ormai non ci sono più scuse, grazie alle indicazioni di questo manuale potremo finalmente occuparci del nostro obiettivo primario: produrre musica! Questa pubblicazione prepara all'esame di certificazione Apple Logic Pro X.
3) Guida Rapida alla Produzione Musicale con Ableton Live: Spiegazioni, Suggerimenti e Tecniche di Alessandro La Cava
Descrizione del libro: Guida rapida alla produzione musicale con Ableton live è uno strumento pensato per chi vuole approcciarsi per la prima volta al mondo della produzione musicale digitale. Fornisce diversi strumenti utili per apprendere velocemente il programma, in questo modo potrai iniziare a lavorare fin da subito alle tue idee!
Argomenti:
- Impara a muoverti su Ableton Live
- Scopri quali sono gli effetti più utili e come utilizzarli
- Impara a creare con gli strumenti di Ableton Live
- Lavora con i video per creare soundtrack
- Impara un metodo di lavoro veloce grazie ad utili consigli e tecniche
4) Manuale di ingegneria del suono di Michael Talbot Smith
Descrizione del libro: L'opera è scritta avendo in mente l'autodidatta che, pressoché digiuno di tecniche acustiche ma desideroso di apprenderle, può avvicinare l'ambiente del Sound Engineering con gradualità. Ogni capitolo infatti è suddiviso in due parti: la prima fornisce informazioni complete e le presenta in modo semplice e graduale, senza troppi dettagli tecnici; la seconda riprende gli stessi argomenti, li puntualizza e li approfondisce. Al termine di ciascun capitolo sono riportati quesiti per la verifica dell'autoapprendimento; il lettore stesso può così misurare il livello di conoscenza che ha raggiunto, confrontando le proprie risposte con quelle corrette, riportate alla fine del manuale.
5) Imparare la tecnica del suono di Marco Sacco
Descrizione del libro: Questo libro illustra la natura del suono e le tecniche impiegate per la sua lavorazione. Attraverso la lettura ci si inoltra in un percorso formativo che, attingendo a piene mani da diverse discipline offre una panoramica a 360 gradi della tecnica del suono. Si rivolge a tecnici del suono, musicisti e semplici appassionati che troveranno finalmente descritti e analizzati in un unico volume i diversi aspetti di questo appassionante lavoro. E' possibile scaricare gratuitamente gli esempi sonori cui si fa riferimento nel testo e che consentiranno un riscontro pratico dei concetti esposti.
6) Ableton live. Trucchi e segreti di Marcello Ruggiu
Descrizione del libro: Chi ha provato Ableton Live ha sicuramente intuito quanto sia facile realizzare le proprie idee ottenendo risultati molto soddisfacenti in maniera semplice e veloce, tanto che è uno dei software più utilizzati per la produzione musicale e l'esibizione dal vivo. Il libro mostra al lettore come sia possibile creare i vari strumenti dei quali ha bisogno per la realizzazione di un'idea musicale, liberandolo dalla schiavitù dei preset e delle librerie di sample che sempre di più limitano la creatività di molti giovani producer. Partendo dalla sezione ritmica e passando per vari esempi di realizzazione di elementi armonici e melodici, viene affrontato un percorso che, mischiando nozioni di sintesi, campionamento e uso degli effetti e strumenti interni di Live, utilizza varie funzionalità e usi non convenzionali del software. Lo scopo è fornire una serie di alternative possibili a quelle che sono le pratiche più comuni della produzione musicale. La sperimentazione è una materia fondamentale per il giovane produttore e vedere in maniera approfondita le potenzialità di un software come Ableton Live è il modo migliore per sbloccare quelli che sono i veri punti di forza di questa eccezionale DAW (Digital Audio Workstation).
7) Mixing secrets. I segreti del mixaggio per gli home-studio e i piccoli studi di registrazione
Descrizione del libro: Un manuale per scoprire come ottenere mix professionali anche in piccoli studi di registrazione, applicando le tecniche utilizzate dai produttori piu bravi al mondo. I Segreti del Mixaggio è il manuale introduttivo più venduto tra gli utenti di piccoli studi che vogliono ottenere delle sonorità simile ai prodotti da classifica musicale in poco tempo. Prendendo spunto dai trucchi del mestiere di più di 160 famosi professionisti, questa guida vi accompagnerà in maniera intuitiva attraverso tutte le fasi del processo di mixaggio. In questo percorso di spiegazioni chiare e alla portata di tutti, scoprirete i misteri di come si processano i segnali audio in tutte le diverse forme, dalle più semplici (equalizzazione e compressione), fino alle tecniche avanzate come il sistema dinamico spettrale e altri "effetti speciali". Il manuale vi aiuterà ad affrontare anche gli aspetti più tecnici in modo pratico mentre i riassunti di fine capitolo e gli esercizi possono essere utilizzati anche in ambito didattico. Con questo testo: Impari le raffinate tecniche di editing, arrangiamento e ascolto che fanno la differenza tra gli esperti del settore; impari a riconoscere ed evitare i più comuni errori da principiante e le trappole psicoacustiche in cui potresti imbatterti. Scopri che attrezzatura non ti serve comprare e come invece spendere i tuoi soldi, anche se hai un budget limitato. Scopri i segreti dei più bravi fonici di mix del mondo, che lavorano nell'industria musicale producendo hit premiate con dischi multiplatino, come: Derek "MixedByAli" Ali, Michael Brauer, Dylan "3D" Dresdow, Tom Elmhirst, Serban Ghenea, Jaquire King, i fratelli Lord-Alge, Tony Maserati, Manny Marroquin, Noah "50" Shebib, Mark "Spike" Stent, DJ Swivel, Phil Tan, Andy Wallace, Young Guru e molti, molti altri...