L'armonia musicale è importante nella teoria musicale, perchè ci aiuta a capire meglio la costruzione degli accordi, la qualità degli accordi e la progressione degli accordi.

Per approfondire e comprendere cos'è l'armonia musicale e perchè la studiamo nella teoria musicale, ci sono numerosi libri che ti mostrano il quadro completo.

Libri sull'armonia musicale

1) Teoria & armonia. Vol 1, 2 e 3 di Andrea Avena

Descrizione del libro: Finalmente un metodo veramente chiaro e completo per l'autodidatta e per tutte le scuole di musica! Dai concetti base della teoria classica all'analisi armonica del jazz e delle musiche moderne. E in più, un corso completo di lettura e di ear training ritmico-melodico-armonico. In 4 volumi. In questo volume: Caratteri del suono. Sistema temperato. Alterazioni. Note e pentagramma. Le chiavi. Durata dei suoni e delle pause. Punti e legature. Misure, tempi, accenti. Misure semplici e composte. Gruppi irregolari. Intervalli e rivolti. Scala maggiore. Scale greche. Le triadi. Relazioni accordi-scale. Scale esatonali e diminuite tono-semitono. Rivolti delle triadi. Moto armonico. Legame armonico. Accordi di settima (prime 4 specie). Accordi di sesta. Armonizzazione della scala maggiore a triadi (Vol1).

Con esercizi di lettura e ear training Libro + CD Dopo le nozioni base di teoria e armonia si entra nel vivo della musica. Tra gli argomenti presenti in questo volume: L'armonizzazione della scala maggiore fino alle 13e, le principali cadenze e successioni armoniche in maggiore (cadenze finali, sospese, alla dominante, le formule di cadenza come il II-V-I; il turnaround.). L'analisi dei brani in tonalità maggiore con molti esempi tratti da canzoni italiane e standard jazzistici. Gli altri principali accordi di settima (specie 5, 6 e 7; dominante sus4, dominanti con le quinte alterate). Accordi di 9a, 11a e 13a. Le scale minori armoniche e minori melodiche. La sostituzione di tritono. I cicli di dominanti (Vol 2).

Con esercizi di lettura e ear training Libro + CD Dopo le nozioni di base della teoria e dell'armonia contenute nel primo libro e l'approfondita analisi della tonalità maggiore condotta nel secondo volume, ecco nuovi fondamentali argomenti: l'armonizzazione e i modi derivati dalla minore melodica e dalla minore armonica, le cadenze e le formule di cadenza in minore, l'analisi dei brani in tonalità minore, le modulazioni, gli accordi di dominante secondari. E poi: cenni di analisi formale, la scala diminuita semitono-tono, il blues maggiore, le scale pentatoniche, la scala blues. E per quanto riguarda gli argomenti "classici" della teoria e della lettura: il setticlavio, il trasporto di tonalità, i cambi di tempo, i gruppi irregolari (Vol 3).

2) Armonia di Walter Piston

Descrizione del libro: Il testo di Piston ha una lunga storia nel campo della didattica dell'armonia nei Paesi di lingua inglese; un uso per lo stesso scopo, in Italia, dovrebbe consentire tanto un rinnovamento del metodo didattico quanto un confronto con temi, esigenze e prospettive tipiche di Paesi con altri sistemi scolastici. Particolarmente salutare e stimolante è, a questo proposito, il confronto fra il carattere teorico e deduttivo della didattica dell'armonia così come tradizionalmente viene insegnata nel nostro Paese, e quello pratico e induttivo della tradizione anglosassone. Il costante collegamento fra gli esempi d'autore, le analisi e la trattazione teorica non è prerogativa dello studio dell'armonia, ma di una didattica della musica che è ancora saldamente e costantemente l'apprendimento della teoria e della pratica all'analisi e allo studio sistematico della letteratura musicale.

3) Manuale di armonia e teoria... pratica di Massimo Varini e Fabio Anicas

Descrizione del libro: La teoria, il solfeggio e l'armonia sono elementi assolutamente necessari. Si tratta di trovare l'approccio e il linguaggio giusti per riuscire a spiegarli in modo PRATICO! Questo è un manuale per tutti gli strumenti realizato da Massimo Varini e Fabio Anicas corredato di un DVD con ben 4 ore e 20 minuti di videolezioni! E in più le stesse video lezioni già pronte per essere caricate su dispositivi portatili come iPhone, iPod e altri apparati portatili per poter studiare in modo dinamico e in qualsiasi luogo. Il manuale è diviso in 20 Unit (lezioni). Alla fine di ciascuna lezione troverai gli esercizi per approfondire e verificare se i concetti sono stati assimilati! Gli esercizi sono stati pensati ed organizzati in modo vivace e dinamico per permetterti di comprendere ed interiorizzare le varie nozioni per poi svilupparle nel tuo percorso di musicista. Trovi poi le soluzioni degli esercizi per poter verificare l'esattezza di ciò che hai fatto!

4) Manuale di armonia di Diether de La Motte

Descrizione del libro: Il trattato di armonia di Diether de la Motte ha una caratteristica che lo distingue fortemente dalla maggioranza dei comuni testi di studio creati a questo scopo: la concezione dell'armonia su cui si basa è radicalmente storico-antropologica. Ne consegue che l'armonia non ha più nulla a che fare con una disciplina normativa astratta, basata su una presunta 'natura' dei rapporti tra suoni, ma è vista e studiata come una prassi umana; non è proposta come una scienza, ma è riassorbita in una dimensione stilistico-estetica. Coerentemente con questa concezione, a partire dagli albori della musica colta occidentale, da Ockegem al '500 inoltrato, passando per il periodo barocco, il classicismo viennese, il romanticismo, e via via fino ad arrivare alla musica seriale, ogni capitolo di questo libro sviluppa un'indagine sul linguaggio armonico quale lo si può dedurre partendo direttamente dall'opera concreta dei grandi musicisti del periodo, e corredandola con una doviziosa rassegna di esempi. Ogni trasformazione, ogni evoluzione del linguaggio armonico introdotta nella prassi musicale viene osservata e illustrata in dettaglio, e gli esercizi di cui il libro è disseminato diventano proposte per provarsi a comporre come si faceva in un'epoca determinata e all'interno di quel determinato quadro stilistico.

5) Metodo di armonia e composizione musicale di Santino Cara

Descrizione del libro: In questo Metodo di armonia e composizione musicale, sono riportate tutte le regole che necessitano per comporre musica alla vecchia maniera così come i grandi compositori del passato ci hanno insegnato. Nel libro, con 259 pagine di testo e moltissime immagini di esempio che seguono passo passo tutti i vari paragrafi di studio, viene spiegato in maniera essenziale e pulita i vari passaggi per una perfetta scrittura musicale come: l'armonia, la tonalità e gli intervalli, il moto dei suoni, la costruzione degli accordi e la loro concatenazione, come si armonizza il basso, le cadenze, le progressioni tonali, la modulazione, gli accordi di settima e nona di dominante, lo scambio, gli artifici armonici e ritardi, le note di passaggio, il pedale, come armonizzare il canto dato, ecc. Nel libro, oltre ad aver inserito le varie applicazioni, si è voluto riservare la parte finale esclusivamente agli esercizi, e in particolar modo su come costruire gli esercizi stessi, in maniera tale che l'allievo possa assimilare alla perfezione il paragrafo o la parte che sta studiando.