"Teoria & armonia" è un libro di Andrea Avena che consigliamo caldamente, perchè approfondisce in modo semplice, intuitivo e esaustivo tutta la teoria musicale, in quattro volumi.

Volume 1

Descrizione del libro: Finalmente, un metodo chiaro e completo per autodidatti e scuole di musica! Copre dalla teoria classica all'analisi armonica del jazz e delle musiche moderne. Include un corso completo di lettura e ear training ritmico-melodico-armonico. Questo volume include: Caratteri del suono, Sistema temperato, Alterazioni, Note e pentagramma, Le chiavi, Durata dei suoni e delle pause, Punti e legature, Misure, tempi, accenti, Misure semplici e composte, Gruppi irregolari, Intervalli e rivolti, Scala maggiore, Scale greche, Le triadi, Relazioni accordi-scale, Scale esatonali e diminuite tono-semitono, Rivolti delle triadi, Moto armonico, Legame armonico, Accordi di settima (prime 4 specie), Accordi di sesta, Armonizzazione della scala maggiore a triadi.


Volume 2

Descrizione del libro: Questo volume si concentra sull'armonizzazione della scala maggiore fino alle 13e, le principali cadenze e successioni armoniche in maggiore (cadenze finali, sospese, alla dominante, formule di cadenza come il II-V-I, il turnaround). Include anche l'analisi di brani in tonalità maggiore con esempi da canzoni italiane e standard jazzistici. Copre gli altri principali accordi di settima (specie 5, 6 e 7; dominante sus4, dominanti con le quinte alterate), accordi di 9a, 11a e 13a, le scale minori armoniche e minori melodiche, la sostituzione di tritono e i cicli di dominanti.


Volume 3

Descrizione del libro: Questo volume prosegue dall'introduzione alla teoria e all'armonia nei volumi precedenti e approfondisce ulteriori argomenti. Include l'armonizzazione e i modi derivati dalla minore melodica e dalla minore armonica, le cadenze e le formule di cadenza in minore, l'analisi di brani in tonalità minore, le modulazioni, gli accordi di dominante secondari. Copre anche cenni di analisi formale, la scala diminuita semitono-tono, il blues maggiore, le scale pentatoniche, la scala blues, il setticlavio, il trasporto di tonalità, i cambi di tempo e i gruppi irregolari.


Volume 4

Descrizione del libro: Questa quarta parte tratta del blues minore, analisi di turnarounds con sostituzioni, l'interscambio modale, le misure a 5 e a 7 tempi, i tempi dispari, la scala aumentata, la scala maggiore armonica, analisi delle varie specie di accordi di dominante e loro risoluzioni, cenni su polychords, schema riepilogativo relazioni accordi-scale e la serie dei suoni armonici. Copre anche gli abbellimenti classici.

Ogni volume è accompagnato da esercizi di lettura e ear training, e il libro è disponibile insieme a un CD.