Lose You To Love Me è una canzone della cantante Selena Gomez, scritta da lei stessa, insieme a compositori e produttori con il quale già aveva collaborato per la composizione di alcune canzoni dell'album precedente "Revival", Justin Tranter, Julia Michaels, Mattias Larsson e Robin Fredriksson.
E' una canzone molto importante per la cantante, considerata una delle migliori, scritta in un momento delicato dove aveva bisogno di esternare i suoi sentimenti e sfogarsi. Quale modo migliore se non attraverso una canzone?
Amare se stessi
Il messaggio dietro la canzone è quello di amare se stessi e non scendere a compromessi per un altra persona.
Si tratta di una canzone autobiografica che descrive la sua relazione con il suo ex, che si presuppone sia quella con Justin Bieber. In particolare, parla della fine della loro relazione, fatta di incomprensioni, poca comunicazione e modi di vedere la vita troppo differenti.
Si intuisce che si è trattato di un amore sofferto, almeno da parte sua e le parole sono molto crude, sincere, oneste e non nascondono i sentimenti forti provati.
Dichiarazione di addio
Ma questo è l'ultimo capitolo per la cantante, dove ha preso finalmente consapevolezza che le cose non funzionavano già da tempo e che la storia è durata anche più del dovuto, purtroppo ammettere che è "finita" non è semplice. Ma una fine può voler dire "una nuova partenza".
Infatti, la canzone è una dichiarazione d'addio, ma anche il volere, da questo momento in poi, mettere se stessi al centro, amarsi e scegliere le persone giuste con cui condividere il "percorso della vita".
La canzone nasce da una sofferenza, ma poi c'è la voglia di mettersi di nuovo in gioco. Insomma, uscire da una relazione amorosa deleteria può avere i suoi risvolti positivi, come migliorare la propria autostima e sapere cosa si vuole e non si vuole in una relazione amorosa in futuro.
Lei, l'unica protagonista del videoclip
La canzone è anche accompagnata da un video musicale, diretto da Sophie Muller, e filmato con un iPhone 11 Pro.
Al centro della scena c'è solo lei, seduta su una sedia e ripresa in primo piano per concentrare l'attenzione sulle espressioni del suo volto, il tutto in bianco e nero.
Ha messo in campo le sue abilità recitative, descrivendo tutti i suoi stati d'animo legati alla relazione: l'ansia, la tristezza, la rabbia, lo stress e, infine, la felicità, chiudendo il video con un sorriso.
Il video musicale è disponibile su YouTube dal 23 ottobre 2019.
Rare, album
Lose You To Love Me è il primo estratto del terzo album in studio Rare della cantante Selena Gomez, pubblicato il 10 gennaio 2020 dall'etichetta discografica Interscope Records.