Per essere un chitarrista moderno come si deve, bisogna, oltre ad avere talento, studiare tanto e fare tanta pratica.
Lo sa bene il chitarrista Luca Colombo che ormai di esperienza ne ha tanta alle spalle e ha deciso di racchiuderla, non in uno solo, bensì in tre manuali didattici.
Il 5 dicembre 2019 ha infatti pubblicato tre manuali dal titolo "Vita da chitarristi. Manuale di tecnica, meccanica, armonia e consigli utili per il chitarrista moderno".
Ho cominciato ad insegnare - ha affermato Luca Colombo - quando avevo circa 16 anni, un po' per muovere le prime finanze, un po' per vocazione. Per scelta ho utilizzato poco i libri scritti da altri e utilizzato spesso il materiale scritto da me, ho sempre pensato che così i miei allievi avrebbero avuto più chiaro il processo creativo durante le mie performance musicali. Dopo circa 30 anni di insegnamento, e costante studio ed evoluzione, ho fatto un sunto di ciò che mi è servito veramente per svolgere la carriera di musicista e l'ho racchiuso dentro questo corso diviso in 3 volumi progressivi. Una sorta di "manuale delle cose utili" per svolgere appunto la vita da chitarrista.
Ogni manuale contiene un file audio ed è formato da 15 lezioni, divisi per brani, scale, lettura, armonia che possono essere studiati sia sotto la guida di un insegnante, che da autodidatta in piena autonomia.
Chi è l'artista?
Luca Colombo è chitarrista, didatta, arrangiatore. Ha collaborato con moltissimi artisti, registrato tre CD come solista e collaborato a varie opere didattiche, endorser ufficiale per l’Italia per PRS Guitars, Vox Amps, Ernie Ball string. Si è diplomato nel 1990 al CDM di Milano, con il maestro Filippo Daccò, in arrangiamento per Big Band e in Chitarra Jazz. Tiene numerosi seminari e masterclass in scuole di tutta Italia di chitarra moderna, effettistica, improvvisazione e sull’ attività di session man. Esercita la professione di chitarrista in qualità di “session-man” principalmente in Italia in ambito televisivo, discografico e live. Ha pubblicato il cd “Playin’ the Beatles” pubblicato nel 2005 per Azzurra Music. Ha pubblicato per l’etichetta Believe altri due album solisti dal titolo “Haze on the water” e “Sunderland” contenenti esclusivamente brani di sua composizione. Luca Colombo ha partecipato a innumerevoli trasmissioni televisive, occupando spazi importanti all’interno di manifestazioni di primo piano come il Festival di Sanremo, Buona Domenica, Maurizio Costanzo Show, Un disco per l’estate, Fiorello Show, Passaparola, Rockpolitik, The Voice e molti altri. Vincitore del premio FIM come chitarrista dell’anno 2013, è chitarrista dell’orchestra del festival di sanremo dal 2007 ed è attualmente docente di Chitarra Jazz ad indirizzo popular presso il Conservatorio di Bergamo.
E’ inoltre impegnato col progetto live “The Luca Colombo Band” che lo vede protagonista di importanti palchi in Italia e all’estero, unendo spesso il concerto al seminario didattico.