Luca Colombo è un musicista professionista, ma prima di diventarlo era ed è sempre stato un grande appassionato di musica e di chitarra, sia dal punto di vista della tecnica chitarristica che dal punto di vista formativo, non a caso ha scritto molti manuali didattici di chitarra. E l'ultimo suo libro s'intitola "Vita da Chitarristi, oltre le Corde", che questa volta va appunto "oltre" la tecnica, e la teoria.

Appare come una riflessione di un chitarrista che di esperienza ne ha fatta, ed è consapevole di cosa significa vivere da chitarrista, richiede senz'altro la giusta dose di pazienza, costanza, dedizione e passione.

Luca Colombo si pone un interrogativo: "Chi non ha sognato di fare il chitarrista almeno una volta nella vita? E magari lo ha fatto acquistando una chitarra d'occasione, suonandola anche solo poche volte con gli amici davanti a un falò estivo, o semplicemente chiudendo gli occhi e immaginandosi leader di una rock band?"

In un momento come questo, cosa c'è di meglio di una sana lettura?

"Vita da Chitarristi, oltre le Corde" è un libro che va letto tutto d'un fiato, scorre veloce ed offre una lettura piacevole ed emozionante.... dove tutti gli appassionati si possono riconoscere nelle sue parole.

Chi è l'artista?

Luca Colombo è chitarrista, didatta, arrangiatore, ha collaborato con moltissimi artisti, ha registrato tre CD come solista e collaborato a varie opere didattiche, endorser ufficiale per l’Italia per PRS Guitars, Vox Amps, Ernie Ball string, si è diplomato nel 1990 al CDM di Milano con il maestro Filippo Daccò in arrangiamento per Big Band e in Chitarra Jazz. Tiene numerosi seminari e masterclass in scuole di tutta Italia di chitarra moderna, effettistica, improvvisazione e sull’ attività di session man. Esercita la professione di chitarrista in qualità di “session-man” principalmente in Italia in ambito televisivo, discografico e live. Ha pubblicato il cd “Playin’ the Beatles” pubblicato nel 2005 per Azzurra Music. Ha pubblicato per l’etichetta Believe altri due album solisti dal titolo “Haze on the water” e “Sunderland” contenenti esclusivamente brani di sua composizione. Luca Colombo ha partecipato a innumerevoli trasmissioni televisive, occupando spazi importanti all’interno di manifestazioni di primo piano come il Festival di Sanremo, Buona Domenica, Maurizio Costanzo Show, Un disco per l’estate, Fiorello Show, Passaparola, Rockpolitik, The Voice e molti altri. Vincitore del premio FIM come chitarrista dell’anno 2013, è chitarrista dell’orchestra del festival di sanremo dal 2007 ed è attualmente docente di Chitarra Jazz ad indirizzo popular presso il Conservatorio di Bergamo.
E’ inoltre impegnato col progetto live “The Luca Colombo Band” che lo vede protagonista di importanti palchi in Italia e all’estero, unendo spesso il concerto al seminario didattico.