Capire il Music Business potrebbe sembrare un'impresa ardua, ma non tanto se si è a conoscenza di tutto quello che ruota intorno al mondo della musica. E non mi riferisco solo al fattore creativo, come la creazione di una canzone. Ma a come funziona oggi la musica, come si è evoluto il mercato musicale, come operano oggi i professionisti del settore musicale, come gli artisti diffondono la loro musica, e soprattutto fanno promozione. Alessandro Liccardo opera da tanti anni nella musica sia come artista che come esperto. E ha scritto un libro dove elenca tutto quello che ha capito sulla musica... testando, facendo esperienza, provando tutto sulla sua pelle.

"Music Business. La grande guida" di Alessandro Liccardo

Questo libro parte da un analisi generale di come funziona l'industria musicale, analizzando le trasformazioni del mercato musicale. Inoltre analizza la figura del musicista imprenditore, prosegue con la pianificazione dei progetti musicali e di come guadagnare con la musica. Infine, svela tutti i segreti del marketing musicale, come creare una community e di conseguenza una fanbase, fino alla realizzazione di un Business Plan Musicale per concretizzare il proprio progetto musicale, e renderlo operativo.

Descrizione del libro: Cosa ci vuole per vivere di musica? Basta il talento? Che differenza c'è tra fare successo e avere una carriera, e come è possibile prendere il controllo del proprio destino professionale nell'industria musicale? Queste domande accomunano tanto lo studente che muove i primi passi nel mondo dello spettacolo, quanto il musicista esperto che si confronta con gli scenari odierni del mondo della musica tra nuove piattaforme digitali e opportunità promozionali, spesso difficili da identificare con chiarezza. "Music Business - La Grande Guida" racconta con tono informale, ma preciso, tutto quello che oggi l'aspirante professionista ha bisogno di sapere per vivere di musica e orientarsi nell'intricato universo del music business. Il testo è pensato per offrire, per la prima volta in italiano, tutti gli strumenti critici e strategici indispensabili a muoversi con successo nel moderno mondo dell'industria musicale. Dall'utilizzo consapevole dei social network alle nuove piattaforme di diffusione e streaming musicale, al lettore è offerto un prontuario completo di consigli e tecniche per promuoversi e sviluppare connessioni di valore nell'ecosistema del professionismo musicale. "Music Business - La Grande Guida" è pensata anche per gli studenti delle nuove classi di musica moderna e jazz dei conservatori, dei licei musicali e della miriade di scuole ed accademie private italiane, proponendosi come un testo utile per comprendere le mutate condizioni tecnologiche dell'industria musicale all'indomani della rivoluzione digitale.

Puoi comprarlo qui: