Approfondire le tecniche di Music Business è fondamentale per avviare una carriera musicale soddisfacente. Ho scoperto molti libri di Music Business in inglese che sono molto interessanti, perchè ti mostrano, in dettaglio, quale strada intraprendere e come mantenerla viva nel tempo.

Ti spiegano l'evoluzione della musica con la trasformazione delle nuove tecnologie. Gli straordinari cambiamenti avvenuti con l'avvento di Internet, del Web, dei Social. La musica c'è sempre e ci sarà sempre, ma chi non si adegua alle novità è perduto. Bisogna conoscere a fondo il mercato musicale, per trovare strategie e modi di comunicazione adeguati alla propria musica. Non basta essere bravi e studiare per esserlo. Bisogna capire come entrare nel Music Business e come guadagnare con la nostra più grande passione, la musica.

Quindi, trova il libro più adatto a te e leggi. Trova qualche minuto al giorno... se sei qui sei interessato ad approfondire libri in lingua inglese. Abbiamo scritto anche un articolo con "I libri di marketing musicale che ogni artista dovrebbe leggere", scritti in italiano.

Ma andiamo avanti, e soffermiamoci sulla musica vista dal punto di vista di scrittori e artisti d'oltreoceano.

Quali sono i libri di Music Business indispensabili?

1) Music: The Business (7th edition): Fully Revised and Updated, including the latest developments in music streaming di Ann Harrison

Descrizione: Questa guida essenziale e acclamata, ora aggiornata e rivista alla sua settima edizione, spiega il business dell'industria musicale britannica.

Attingendo alla sua vasta esperienza come avvocato specializzato in media, Ann Harrison offre un'opinione unica ed esperta sugli affari, i contratti e l'attività nel suo complesso. Esamina in dettaglio il volto mutevole dell'industria musicale e fornisce studi di casi interessanti e aggiornati.

Che tu sia un artista discografico, un cantautore, un manager del settore musicale, un dirigente del settore, un editore, un giornalista, uno studente di media, un contabile o un avvocato, questa guida pratica e completa è una lettura indispensabile.

Completamente rivisto e aggiornato. Include: · Gli attuali tipi di contratti di registrazione e pubblicazione e cosa ci si può aspettare di vedere nei contratti · Una guida per fare un disco, produzione, distribuzione, branding, marketing, merchandising, sponsorizzazioni, arrangiamenti per band e tour · Le informazioni più aggiornate su streaming musicale, download digitali, marketing online e pirateria · Uno sguardo approfondito al diritto d'autore e ai diritti connessi · Casi di studio che illustrano sviluppi chiave e spiegazione del gergo giuridico.

2) Artist Management for the Music Business di Paul Allen

Descrizione: Chiunque gestisca la carriera di un artista deve essere esperto e avere una conoscenza approfondita delle parti in movimento del mondo della musica. Scopri come e perché quelle parti in movimento "si muovono", nonché come gestire e navigare una carriera basata sulla musica.

Artist Management for the Music Business offre una visione completa di come generare entrate attraverso la musica e di come pianificare strategicamente la crescita futura. Il libro è pieno di preziose intuizioni pratiche. Include interviste e casi di studio con esempi di problemi e risultati di gestione del mondo reale.

Gli aggiornamenti di questa nuova edizione includono l'importanza dello streaming online per le carriere musicali, il modo in cui chiunque può fare rete in modo efficace, strumenti per negoziazioni di successo, modi per identificare e gestire le fonti di reddito e indicazioni sul panorama dei social media in continua evoluzione del business musicale.

3) The Music Business and Recording Industry di Geoffrey P Hull , Thomas Hutchison & Richard Strasser

Descrizione: The Music Business and Recording Industry è un libro di testo completo per il business della musica incentrato sui tre flussi di reddito nell'industria musicale: editoria musicale, intrattenimento dal vivo e registrazioni. Il libro fornisce una solida base per comprendere le questioni chiave, presentando le ultime ricerche nel campo. Copre i cambiamenti nel settore causati dall'era digitale, come il cambiamento dei metodi di distribuzione e accesso alla musica e nuovi approcci nel marketing con Internet e le applicazioni mobili. Vengono inoltre esaminati i nuovi sviluppi nella legge sul copyright, insieme alle differenze globali e regionali nel business della musica.

4) "Project Management for Musicians: Recordings, Concerts, Tours, Studios, and More" di Jonathan Feist

Descrizione: Organizzati e prendi in carico i tuoi progetti musicali! Questo libro ti aiuterà a sfruttare la tua creatività in visioni chiare e piani di lavoro efficaci. Che tu stia producendo una registrazione, andando in tour, sviluppando uno studio, avviando un'attività, conducendo una campagna di marketing, creando un curriculum musicale o qualsiasi altro progetto nell'industria musicale, queste strategie collaudate ti aiuteranno ad avere successo. I progetti musicali sono disponibili in tutte le dimensioni, budget e livelli di complessità, ma per qualsiasi progetto, l'impostazione di un processo per la pianificazione, l'esecuzione e il monitoraggio del tuo lavoro è fondamentale per raggiungere i tuoi obiettivi. Questo libro ti aiuterà a chiarire la tua visione e comprendere il lavoro necessario per completarlo in tempo, nel rispetto del budget e secondo il tuo standard di qualità più elevato possibile. È un approccio completo, con centinaia di strumenti specifici del settore musicale per mantenere il lavoro in carreggiata, mitigare i rischi e ridurre lo stress, in modo da poter completare con successo il tuo progetto. Imparerai a: sviluppare strategie di lavoro; delegare compiti; costruire e gestire team; organizza il tuo ufficio progetti; sviluppare programmi di produzione; comprendere e organizzare i contratti; analizzare il rischio; e altro ancora.

5) "Music Money and Success: The Insider's Guide to Making Money in the Music Business" di Jeff Brabec & Todd Brabec

Descrizione: La guida per fare soldi nel mondo della musica è la bibbia del settore e la guida definitiva per fare soldi nel mondo della musica. La musica è un affare di soldi, contratti, decisioni e sfruttamento al massimo di ogni opportunità. Per avere successo, per fare soldi, per avere una carriera, devi sapere cosa stai facendo sia nella musica che negli affari. Questo libro inestimabile ti dice come funziona l'azienda, cosa devi sapere per avere successo e quanti soldi puoi guadagnare in film, televisione, videogiochi, ASCAP, BMI e SESAC, vendite record, download e streaming, pubblicità, suonerie e richiamate , giocattoli e bambole interattivi, Broadway, nuovi media, contratti di punteggio e licenze di sincronizzazione, editoria musicale, paesi stranieri e molto altro ancora. Questo riferimento indispensabile è stato scritto dagli addetti ai lavori del settore Todd Brabec, educatore, avvocato specializzato in diritto dello spettacolo ed ex vicepresidente esecutivo ASCAP e direttore mondiale dei soci, e Jeff Brabec, vicepresidente degli affari legali e aziendali, BMG.

6) This Business of Music: The Definitive Guide to the Music Industry di M. William Krasilovsky, Sidney Shemel, John M. Gross, & Jonathan Feinstein

Descrizione: La bibbia dell'industria musicale! Giunto alla decima edizione, This Business of Music è stato rivisto e completamente aggiornato per riflettere gli ultimi cambiamenti nel mondo della musica in continua evoluzione. Ogni capitolo è stato rivisto. È stato aggiunto un capitolo completamente nuovo, chiedendo e rispondendo alla domanda "Ci sono confini nel cyberspazio?" La risposta è sì e il libro spiega in modo chiaro e conciso cosa sono e come mantenerli. Commenti sulla legislazione recente, un riepilogo di facile lettura delle leggi sulla durata del copyright e un'analisi molto più approfondita, oltre a elenchi completamente aggiornati di organizzazioni musicali e siti Web importanti, rendono This Business of Music indispensabile per musicisti, agenti, manager, operatori di marketing, musica editori e gruppi, college e università e tutti coloro che vogliono fare musica e fare soldi.