Conoscere le note musicali è la base solida su cui costruire tutta la nostra conoscenza musicale. E’ fondamentale, non solo saperle riconoscere a orecchio, ma è giusto anche sapere le nozioni, i significati e tutto quello che c’è da sapere su di esse.

Quali sono le note musicali?

Le note musicali sono dei segni grafici che servono a rappresentare un suono. Sono espressi graficamente da 7 note:

ITALIANOINGLESE
DOC
RED
MIE
FAF
SOLG
LAA
SIB

Nota bene: E’ importante conoscerle sia in italiano che in inglese, spesso nei libri o spartiti sono inserite le note musicali in inglese.

Caratteristiche del suono

I caratteri fisici che distinguono un suono dall’altro sono essenzialmente tre:

  • l’altezza
  • l’intensità
  • il timbro

L’altezza di un suono

L'altezza di un suono dipende dal numero di vibrazioni compiute ogni secondo dalla nostra sorgente sonora, e si misura in Hertz (Hz: numero delle vibrazioni al secondo).
Più è alto questo numero di vibrazioni (più velocemente vibra la nostra corda) e più il suono è acuto; più questo numero è basso e più il suono è grave.
L’orecchio umano è in grado di percepire suoni con frequenze che vanno da 16-20 vibrazioni al secondo (come limite minimo) fino a circa 20.000 vibrazioni al secondo (come limite massimo).
Le vibrazioni inferiori al limite minimo vengono dette infrasuoni, mentre quelle superiori al limite massimo vengono chiamate ultrasuoni.

L’intensità di un suono

L'intensità di un suono dipende dall’ampiezza delle vibrazioni; una vibrazione più ampia produce un suono più forte, una vibrazione meno ampia ne produce uno più debole.

Il timbro

Il timbro è quella qualità del suono che fa si che riusciamo a riconoscere il tipo di fonte sonora che lo ha prodotto.

Come si leggono le note musicali?

Per rappresentare graficamente le note musicali si usa il pentagramma.

Pentagramma

Il pentagramma è un insieme di cinque linee che generano quattro spazi. Dal basso verso l’alto abbiamo:

Pentagramma con specifica degli spazi e righi

Le note sulle linee (righe) sono MI SOL SI RE FA

Le note negli spazi sono FA LA DO MI

Per leggere le note musicali che sono al di fuori del pentagramma vengo adoperati i tagli addizionali.

Pentagramma con tagli addizionali

Ho dato per scontato che si tratta di un pentagramma in chiave di violino. Bisogna dire questo perché con un'altra chiave musicale, come ad esempio la chiave di basso, la lettura delle note sul pentagramma è completamente diversa.
La chiave di violino è sicuramente tra le più utilizzate e più conosciute, ma bisogna conoscerle tutte e saper leggere quelle importanti per il proprio strumento musicale.