La rock band milanese Flaming ha pubblicato il suo primo album “On the Rocks”, il 20 marzo 2020.

Si tratta di un album puramente rock, ma presenta molte particolarità e sfumature. E’ un viaggio fatto di sonorità rock tipiche degli anni 60 e 70, come il brano “Not So Close To You”, fino ad arrivare a quelle dei giorni nostri, più attuali e moderne, come “The Edge of the Earth”, con un riff e sound molto fresco.

Un'altra particolarità è che l’album parte con una serie di tracce molto movimentateper poi piano piano approdare in un sound energico e positivo, ma più simile a una ballad e più lento, come il brano “Shine On”.

L’album è curato nel dettaglio, dalla scelta dell’arrangiamento, dai suoni e i riff utilizzati… curati, e suonati da ottimi musicisti, dalle melodie che hanno una loro struttura e non sono mai scontate, ma anzi sono originali e coinvolgenti.

C’è dietro un lavoro dettagliato che prende spunto dalle influenze dei singoli componenti, e da quello che hanno costruito insieme. Il risultato? L’album rispecchia il suono che la band ha ricercato… con l’utilizzo degli strumenti come chitarre e basso in modo incisivo.

La band per dare completezza all’intero lavoro ha scelto un sound internazionale, ecco perchè la scelta dei testi in inglese che ne sottolineano l’influenza di band di oltreoceano.

Le tematiche trattate sono tra le più svariate. Quello che la band vuole esprimere attraverso ogni canzone è l’insieme delle emozioni che ogni essere umano è in grado di provare, come la rabbia, la felicità, il dolore, la voglia di riscattarsi, alternati da brani più energici e ritmati a quelli più soft che inducono alla riflessione.

L’album “On The Rocks”, interamente autoprodotto, è stato pubblicato su tutti gli store digitali, tra cui Amazon e Spotify.

I primi due singoli estratti dall’album sono: "Not So Close to You" e "Rock the World Again". Le tracce sono 10.

1)    Not So Close To You

2)    Rock The World Again

3)    What Can I Do?

4)    Bad Obsession

5)    Steal It

6)    The Edge Of The Earth

7)    Shine On

8)    Take Away My Time

9)    Raped By Their Lights

10) Since The Day You’re Gone

Consigliamo assolutamente di ascoltare l’album.

Chi sono gli artisti?

I Flaming nascono ufficialmente con il nome On The Rocks nell’ottobre del 2015, dopo che gli amici Marco Angeloni, Simone Avellino e Gabriele Ruberto, reduci da una precedente esperienza musicale iniziata nel 2009 e terminata con l’abbandono del loro batterista, incontrano Daniele Canegallo, ai tempi collega di lavoro di Marco e batterista/fondatore della band pop-punk No Frontiers, con la quale suona dagli anni 2000. Insieme decidono di iniziare un nuovo progetto rock con sonorità più ricercate e mature. Nei primi mesi di formazione del gruppo si ricerca la stabilità musicale con Daniele masticando concerti in numerosi locali di Milano e proponendo cover da repertorio rock che va dagli anni 60 a oggi. Contemporaneamente si inizia a pensare alla scrittura di brani inediti fino al 2018, quando il gruppo milanese entra in studio per registrare una demo di questi inediti, continuando nel frattempo a proporli live nei principali locali milanesi. Nel 2019 decidono di far diventare la loro demo un album, grazie all’apprezzamento dei brani suonati da parte del pubblico presente ai loro concerti. Successivamente viene scelto di cambiare nome in Flaminge di omaggiare quello precedente come segno di cambiamento, guidato però da ció che li ha condotti fino a questo momento nel loro percorso sonoro, chiamando quindi On The Rocks il loro primo album.

Contatti:

https://open.spotify.com/artist/2kq0r5N5mXAkNKQGQWkTNI?si=aCbIUrA_TEC2EVkKvbyQng

https://www.youtube.com/channel/UCO6lDTKvKU-D36-Bd48JKLg

https://soundcloud.com/flaming-rock

https://www.facebook.com/flamingband/

Flaming (@flaming.band) on Instagram • 50 photos and videos
Listen here: 👇👇👇 https://open.spotify.com/track/0zXC52ppH4DKz6pLoQXH1n?si=8Q8yft-qSfOLj0DpruboyA Rock Band from Italy #flaming

Dott.ssa Angela De Gregorio, Musica e Comunicazione