Sei un pianista e stai optando per un pianoforte digitale? E' un ottima scelta. Il pianoforte digitale è uno strumento versatile, ha tutto ciò che serve: un suono naturale, quasi simile a quello di un pianoforte tradizionale, ha diverse caratteristiche e dimensioni, può essere adatto per la creazione di musica, può offrire numerosi effetti, parti ritmiche e basi.

Nelle prossime righe ti elencheremo una lista di ottimi pianoforti digitali, di ottime marche, come Yamaha, Roland, Casio, Classic Cantabile, Nord.

Perchè scegliere un pianoforte digitale?

Oltre a essere uno strumento versatile, è anche uno strumento molto creativo, perchè al suo interno c'è la presenza di basi musicali, ed effetti che possono essere utili per la composizione di musica.

Inoltre, puoi registrare e creare la tua musica. Grazie all'uscita esterna USB, puoi collegarlo al PC e registrare usando programmi di musica come Pro Tools, e Cubase. Ci sono sia programmi di musica gratuiti che a pagamento.

Numero dei tasti

Ti consigliamo un pianoforte digitale che abbia almeno 88 tasti. E' più adatto per l'accompagnamento, ed è preferito dai pianisti professionisti.

Tasti pesati e dinamici

Bada ai tasti. I tasti pesati sono più duri e più adatti per un pianista professionista. Richiede una certa energia suonarli: pratica, allenamento, esercizio. Qualità che hanno di certo i pianisti professionisti. Solo se sei alle prime armi, potrebbero andare bene tasti più leggeri, come quelli delle tastiere musicali.

Anche la dinamicità è fondamentale. Corrisponde al cambiamento del volume (volume più alto e più basso). Il suono è più o meno forte in base alla pressione che c'è stata premendo il tasto. In genere, i pianoforte acustico e digitale hanno questa "dinamicità".

Mentre le tastiere non sono dinamiche, producono sempre lo stesso suono e l'intensità è sempre la stessa, sia se premi forte il tasto, sia se premi piano il tasto della tastiera.

Dimensioni

Ci sono pianoforti digitali a coda che sono più belli da vedere, ma sono grandi e pesanti, hanno necessità di spazio in casa; i pianoforti digitali a muro, che sono di dimensioni più ridotte e più facili da trasportare; e quelli portatili senza struttura (solo la tastiera), puoi decidere tu il tipo di supporto. In questo caso possono essere utili se devi trasportare lo strumento da un luogo all'altro, da un palco all'altro.

Pianoforti digitali, di qualità e fascia alta

1) Casio Privia PX-S1100WE

E' un pianoforte digitale con un ottima qualità del suono. Audio & MIDI 18 timbri


2) Yamaha P125

E' un pianoforte digitale a muro di 88 tasti, con supporto per mobili e panca, e USB.


3) Yamaha - Pianoforte digitale P-225

Il pianoforte è dotato di una tastiera Graded Hammer Compact con 88 tasti pesati per avere la sensazione di suonare un pianoforte acustico. È un'opzione elegante e compatta che offre allo stesso tempo un suono, una brillantezza e un volume di alta qualità.


4) YAMAHA Arius Digital Piano YDP-145

E' un pianoforte digitale a muro, dal design elegante. Con 88 tasti, 3 pedali e il potente suono del pianoforte a coda da concerto CFX, il piano digitale emula il tocco e l'espressità di un pianoforte acustico grazie alla tastiera Graded Hammer Standard.


5) Roland FP-10

Si tratta di un Piano Digitale a 88 tasti, Portatile, Ideale per la casa e l'esercizio.


6) Classic Cantabile UP-1 LA

Questo pianoforte digitale a muro offre un suono di qualità, ed è rivestito in velluto. Il set comprende anche delle cuffie professionali da studio.


7) Classic Cantabile DP-50 WM

E' un pianoforte digitale a coda, con 88 tasti, 3 Pedali, 13 effetti, 8 tipi di riverbero, display a LED


8) Roland RD-2000 88keys Black

E' un pianoforte digitale dal design elegante, con oltre 1100 suoni. Interfaccia USB audio/MIDI


9) Nord Electro 6D

Un pianoforte digitale professionale che ha tutto quello che un musicista potrebbe desiderare. Ottimo suono, 88 tasti pesati e dinamici, un design perfetto.

Caratteristiche di un pianoforte digitale

  • In genere, è formata da 88 tasti
  • Ha Dimensioni ridotte rispetto ad un pianoforte, ma più grandi di una tastiera
  • Ha un Peso decisamente inferiore rispetto ad un pianoforte, ma superiore rispetto ad una tastiera
  • Presenta delle parti ritmiche, ma meno di una tastiera
  • Ci sono anche un numero limitato di voci strumentali
  • La sua movimentazione è parzialmente meccanica
  • I tasti sono dinamici (quasi sempre) e pesati
  • Il Prezzo è superiore rispetto ad una tastiera ma nettamente inferiore di quello di un pianoforte
  • Non ha bisogno di manutenzione, nè di essere accordata
  • Prevede collegamenti esterni
  • I Materiali utilizzati sono il metallo, legno, plastica