Vuoi imparare a suonare la chitarra? E stai cercando dei libri di chitarra per principianti?
Oggi hai tanto materiale su cui attingere... libri tradizionali, ebook, video corsi, video online su YouTube.
Da autodidatta puoi imparare di certo a suonare la chitarra.
Ma ti servirà molta costanza e determinazione.
I nostri consigli?
Non ti accontentare. Studia più che puoi, studia dai grandi maestri, leggi tutto quello che ti capita sulla chitarra, informati sulla biografia dei grandi artisti. Diversifica i tuoi studi in più settori legati al mondo della chitarra.
Sii costante. Studia ogni giorno. Una volta al mese non serve a niente.
Trova il tuo mentore. Se c'è un chitarrista, in particolare, che ami particolarmente, studia dai suoi libri, partecipa ai suoi seminari, studia il suo punto di vista.
Fai esperienza. Un mix di formazione, pratica ed esperienza è la cosa giusta da fare. Impara a suonare, e poi suona davanti ad un pubblico. Partecipa agli eventi, ai concerti. Suona in una band... metti in pratica quello che sai fare.
E ora vediamo qualche libro interessante, che sia completo ed esaustivo.
I migliori libri di chitarra per principianti
1) Manuale di Chitarra: Impara a suonare la Chitarra con un metodo semplice ed efficace spiegato passo passo. 15 Esercizi progressivi + Spartiti Musicali
Descrizione del libro: Da dove sono partiti i tuoi chitarristi preferiti? Come si sono trasformati nei mostri sacri attuali? Come tutti: sono partiti da 0. Probabilmente hanno dato un’occhiata veloce alla teoria per poi passare ad esercizi pratici, che gli hanno permesso di imparare le basi di questo strumento in modo rapido! Quegli stessi esercizi sono il cuore del manuale che hai di fronte!
Non importa il tuo livello attuale, e non importa se il tuo obiettivo è emozionare platee di migliaia di persone oppure il tuo gruppo di amici, questo libro lo renderà possibile grazie alla magia delle tue dita.
2) Imparare A Suonare La Chitarra: Lezioni Di Chitarra Per Principianti di Pauric Mather.
Descrizione del libro: Per migliaia di persone questo è Il Libro Definitivo per iniziare a suonare la chitarra. Ha aiutato le persone a imparare in modo Più Veloce - Più Semplice e Più Efficiente rispetto a qualsiasi altro metodo di insegnamento. La cosa ancor più sensazionale è che, Non Devi Conoscere la Musica per imparare con questo libro.
3) Manuale completo di chitarra. Corso per principianti. Con espansione online di Massimo Varini
Descrizione del libro: L'obiettivo di questo manuale è quello di farti suonare la chitarra in modo rapido e semplice. Utilizzando questo metodo avrai a disposizione diversi "strumenti didattici" che non ti lasceranno "solo" con il tuo strumento, permettendoti di apprendere suonando, guardando e persino comunicando con veri insegnanti di chitarra.
4) Chitarrista da zero! Metodo per principianti. Con DVD. Vol 1 & 2 di Donato Begotti e Roberto Fazari
Descrizione de libro: Un corso di chitarra con DVD allegato, appositamente studiato per chi inizia da zero. Frutto di 27 anni di esperienza nel campo della didattica, meticolosamente organizzato in lezioni di progressiva difficoltà. In breve tempo si imparerà a suonare accompagnamenti e assoli, a leggere pentagramma, tablatura, partiture scritte in forma di chart e di "testo + accordi", improvvisare semplici fraseggi. Si potrà inoltre sviluppare la tecnica, con il metodo della "Preparazione atletica", e si imparerà a conoscere chitarre, amplificatori, effetti. Ancora, su basi musicali arrangiate come un disco si potranno suonare evergreen, celebri melodie del repertorio classico, composizioni originali degli autori "nello stile di...". Per esercitarsi si avrà anche a disposizione un grande cantante. Il DVD allegato contiene le esecuzioni in video degli esercizi; in una cartella separata, poi, si troveranno i file audio con le esecuzioni e relative basi per studiare, pronte per essere caricate sul proprio player preferito.
5) Vita da chitarristi. Manuale di tecnica, meccanica, armonia e consigli utili per il chitarrista moderno: Vol 1, 2 & 3 di Luca Colombo
Descrizione del libro: «Ho cominciato ad insegnare quando avevo circa 16 anni, un po' per muovere le prime finanze, un po' per vocazione. Per scelta ho utilizzato poco i libri scritti da altri e utilizzato spesso il materiale scritto da me, ho sempre pensato che così i miei allievi avrebbero avuto più chiaro il processo creativo durante le mie performance musicali. Dopo circa 30 anni di insegnamento, e costante studio ed evoluzione, ho fatto un sunto di ciò che mi è servito veramente per svolgere la carriera di musicista e l'ho racchiuso dentro questo corso diviso in 3 volumi progressivi. Una sorta di "manuale delle cose utili" per svolgere appunto la vita da chitarrista. Ho realizzato una serie di 15 lezioni per ognuno dei 3 volumi, se sei un autodidatta potrai gestirti in autonomia con una cadenza mai superiore ad una lezione ogni tre giorni, oppure a cadenza settimanale con il tuo insegnante. Unico elemento tecnologico è rappresentato dalla presenza del codice QR stampato in corrispondenza di alcuni studi; esistono varie applicazioni per smartphone o computer che permettono di fotografare il codice al fine di essere velocemente indirizzati al relativo file».
6) Metodo di chitarra moderna di Ruggero Robin
Descrizione del libro: Questo metodo è indispensabile per imparare grammatica e vocabolario: alla fine lo studente sarà in grado di utilizzare scale e arpeggi in ogni ambito, legandole ad accordi e a progressioni armoniche, saprà utilizzare con cognizione tutte le alterazioni degli accordi e le scale appropriate. E con l'esercizio continuato di queste tecniche, potrà infine arrivare a usare in maniera creativa tutto questo bagaglio di conoscenze, applicandole senza sforzo mentale nel ricordarle, senza sforzo fisico nell'eseguirle, affidandosi pienamente alla propria intuizione.
7) Chitarra: principianti! Corso di chitarra per principianti che partono da zero. Con Contenuto digitale per accesso on line di Claudio Cicolin
Descrizione del libro: Percorso Base - Livello 1 di 5Il corso "Principianti!" è il primo capitolo del Percorso Base, e nasce proprio come risposta diretta per tutti coloro che hanno il desiderio di imparare la chitarra partendo da zero. Questa collana di libri nasce dall'esperienza dei corsi online presenti su lezioni-chitarra.it. Si tratta un percorso snello, chiaro, che ti guiderà passo per passo nell'apprendimento della chitarra.Il percorso di questo libro si articola in 14 Unità collegate ai relativi video online a supporto della guida cartacea.
8) Enciclopedia degli accordi per chitarra di Phil Capone
Descrizione del libro: Questo dizionario compatto degli oltre 500 accordi più usati nelle loro posizioni più comuni è corredato da fotografie, istruzioni e schemi di facile lettura. La rilegatura a spirale consente di tenere aperto il libro per consultarlo facilmente mentre si suona. Per ogni accordo sono indicate con chiarezza le diteggiature sulla tastiera, e per ogni gruppo di accordi vengono forniti suggerimenti e indicazioni tecniche. Qualunque sia il vostro genere musicale preferito - rock, pop, blues, soul, jazz, funk, country o classica questo libro pratico e facilmente trasportabile mette a vostra disposizione le tecniche per suonare dell'ottima musica con la chitarra, e vi prepara a diventare dei veri maestri nell'uso degli accordi!
9) Manuale degli accordi: Carisch Music Lab Italia di Massimo Varini
Descrizione del libro: Massimo Varini in questo volume spiega come si costruiscono e concatenano gli accordi: un manuale che lo stesso autore che così lo descrive: "Questo manuale nasce per rispondere all'esigenza di tante persone a cui piace suonare senza avere vezzi di diventare chitarristi provetti: imparare le regole teoriche riguardanti l'armonia, le armonizzazioni, costruzioni di accordi etc. Sia che tu voglia solamente imparare un po' di accordi o che tu voglia conoscere il concetto di come poterli costruire a tuo piacimento, questo manuale ti darà quello che cerchi."