Innanzitutto bisogna dire che le corde di una chitarra sono sei, in particolare per quanto riguarda le chitarre standard, come la maggior parte di quelle acustiche, o classiche. Ovviamente ci sono anche chitarre con più corde, ma non ne parleremo in questo articolo.

Quali sono i nomi delle corde della chitarra?

1 corda: MI cantino

2 corda: SI

3 corda: SOL

4 corda: RE

5 corda: LA

6 corda: MI

Le prime tre corde (MI SI SOL) si chiamano cantini, perchè presentano un registro più acuto. Mentre le altre tre corde (RE LA MI) si chiamano bassi, perchè presentano un registro più grave.

Schema nomi corde della chitarra

Nota bene, si parte dal basso verso l'alto quando si vogliono descrivere i nomi delle corde.

Il MI cantino (1 corda) è la corda più sottile, che suona più acuta. Mentre il MI (6 corda) è la corda più spessa, che suona più grave.

Se vuoi approfondire l'argomento sulla tastiera della chitarra, leggi il nostro articolo "Com'è fatta e come si legge la tastiera della chitarra".


Ti consigliamo il libro Manuale completo di chitarra. Corso per principianti di Massimo Varini.

Descrizione del libro:

L'obiettivo di questo manuale è quello di farti suonare la chitarra in modo rapido e semplice. Utilizzando questo metodo avrai a disposizione diversi "strumenti didattici" che non ti lasceranno "solo" con il tuo strumento, permettendoti di apprendere suonando, guardando e persino comunicando con veri insegnanti di chitarra. Ecco gli strumenti didattici che avrai a disposizione: manuale con 40 lezioni efficacemente spiegate con l'ausilio di box per gli accordi con relative fotografie delle posizioni, tablature, spartiti (il tutto esposto gradualmente). L'uso di semplici simboli prima di ciascuna lezione ti aiuterà a conoscere gli strumenti di cui avrai bisogno; con simboli come "lampadina", "occhio" o "caramella" che semplificano la navigazione all'interno del Manuale. VOW (video on web): una formula ormai collaudata della didattica targata "Varini" che ti permette di accedere a tutti i contenuti video di altissima qualità con pochi click. I bideo delle 40 lezioni e dei contenuti extra (in totale una cinquantina di video) realizzati con un linguaggio semplice e diretto, permettono di seguire le lezioni partendo indifferentemente dai video o dal manuale o, nel modo più efficace, usando entrambi per focalizzare gli obiettivi; sono presenti importanti capitoli sull'accordatura, la postura e fondamentali "utilities" come consigli sul come si cambiano le corde, la postura e tanto altro. IL software Songmaker ideato dall'autore appositamente per questo manuale, è di grande ausilio per gli esercizi, nonostante l'avvento delle modernissime app. Nel software, accessibile online, si possono visualizzare e ascoltare tutti gli accordi di chitarra, si trova un accordatore, un audio player con tempi di batteria da usare per gli esercizi e per suonare le canzoni, il metronomo.