I Breakdown Legacy rilasceranno il 16 dicembre 2022 non un singolo, bensì due, dal titolo "Social Disease" e "The Bluesman".
Un ritorno al Rock allo stato puro, con chitarre distorte, cori enfatizzanti, melodie tutt'altro che scontate, batterie rockeggianti, sorprese e cambi di ritmo.
Il tutto molto internazionale, entrambe le canzoni sono cantate in lingua inglese, con ritornelli assolutamente orecchiabili, arrangiamenti molto ricchi e accattivanti che riescono a costruire paesaggi sonori e atmosfere da sogno con la strumentazione classica di una rock band (chitarra, basso, batteria).
In entrambi le canzoni si respira questa atmosfera energica, non solo Rock, ma c'è anche quel tocco Blues che non guasta, anzi dona un tocco di colore in più.
La voce del cantante è rauca, profonda, graffiante, con un’interpretazione sincera, sensibile ed intensa.
C'è anima, non c'è nulla di forzato, c'è il cuore stesso dei musicisti, impresso in un sound molto classico, tradizionale, pur mantenendo una vena di modernità, con l'intento non di rinnovare, ma di recuperare il passato e ritornare alle radici di band che hanno fatto la storia del rock.
Ma di cosa parlano le due canzoni?
"Social Disease" parla di disagio sociale. Ci sono persone che fanno fatica a sentirsi parte della società, e spesso sono tenute alla larga dagli altri, considerati veri e propri emarginati. Ma in fondo sono persone non capite, basterebbe un po’ di solidarietà e comprensione per rivalutarle.
"The Bluesman" è il racconto di un uomo che cerca di riscattarsi nella musica. Lui è un chitarrista e per assecondare questa sua indole e voglia di realizzare il suo sogno, lascia la famiglia, il lavoro, la sicurezza per seguire questa strada, e riesce nel suo intento con tenacia e sacrificio.
Per concludere, possiamo dire che è uscito fuori un lavoro di qualità, piacevole da ascoltare, senz’altro maturo.
"Social Disease" e "The Bluesman" sono state registrate al Cambusa Wave di Reggio Emilia dal fonico Dario Casillo e mixate da Roberto Barillari, Sound Engineer alla Fonoprint di Bologna.
Dal 16 dicembre 2022 saranno disponibili sui principali Digital Store.
Chi è la band?
I Breakdown Legacy nascono a Reggio Emilia nel 2021, dall’unione di quattro musicisti provenienti da esperienze e stili musicali differenti ma con un punto in comune: il Rock con accenti Blues. Un sound che nasce da chitarre pesanti, sezione ritmica potente e una voce graffiante. Amano cercare nuove sonorità, fino a sconfinare nella psichedelia e nel soul, per poi approdare in terre più tranquille con ballads intense e armonie vocali complesse. Hanno già pubblicato un primo single, "Going Back To London" e "Night Time Woman".