Il cantautore Jo Brown ritorna sulle scene musicali con il suo nuovo singolo "Yes I'm Cool", disponibile su tutti i Digital Store da domani 9 ottobre 2020.

E’ uscito il tuo singolo "Yes I'm Cool". Ce ne vuoi parlare?

Yes I’m Cool è un brano dal sapore funky. Un omaggio ai più grandi esponenti della musica Black quali James Brown, Michael Jackson, Kool and the Gang, Bruno Mars o Rick James. La canzone parla di un ragazzo un pò imbranato che sogna la totale indipendenza da tutti per poter inseguire il suo sogno che è la musica. Vorrebbe essere cool, ovvero “figo” come i suoi idoli.

Descrivici questo singolo con tre aggettivi?

Beh direi “ballabile, orecchiabile e sicuramente molto funky”.

Ci sono artisti a cui ti sei ispirato per la creazione della tua musica?

Assolutamente si. Per questo brano ho ascoltato tutte le produzioni funky legata soprattutto alla disco music anni ’70. Ho seguito l’istinto ed è venuto fuori un brano che mi rappresenta, come del resto anche tutti gli altri.

Sei stato selezionato tra i migliori cantanti rn'b per il contest di AwLab. Ci vuoi raccontare di questa esperienza?

Per me è stata una piacevolissima sorpresa ritrovarmi con altri artisti in un contesto incentrato sulla musica urban. Inoltre, avere il privilegio di essere ascoltato dai rapper Ensi e Clementino per me era un sogno.

Credi più nel talento innato o nel duro lavoro?

Il talento è alla base di tutto, affinché ci sia il presupposto per poter lavorare nel campo musicale. Quello che fa la differenza è proprio il duro lavoro. Se vuoi essere un professionista devi studiare tanto ed essere disposto a fare tanti sacrifici. Dietro una buona performance o registrazione musicale ci sono anni e anni di preparazione.

Come ti vedi fra dieci anni?

Sinceramente non saprei come risponderti. Io vivo il qui e ora sempre. Mi permetto il lusso di sognare e mi piacerebbe sapermi su un palcoscenico. Sapere di aver intrapreso un lunghissimo tour per me sarebbe la più grande realizzazione di tutto questo.

Puoi dire che la musica ti ha reso e ti sta rendendo felice?

La musica mi è sempre stata vicino in tanti momenti. Poter tornare a cantare e a fare musica dopo il periodo che abbiamo attraversato negli scorsi mesi, direi che è una grande gioia per me.

 

Dott.ssa Angela De Gregorio, Musica & Comunicazione