Se la maggior parte delle persone consuma musica attraverso gli streaming musicali come Spotify, vuol dire che è necessario per un artista essere su queste piattaforme con le sue canzoni.

Come si fa a scoprire nuovi artisti e nuova musica di fronte ai milioni di canzoni disponibili online? La risposta è attraverso le playlist.

Vuoi diffondere le tue canzoni sulle Playlist di Spotify? Devi sapere che ci sono tre tipi principali di playlist:

  • playlist indipendenti
  • playlist editoriali
  • playlist algoritmiche

Playlist indipendenti

Le playlist indipendenti possono essere create da chiunque abbia un account Spotify.

Chiunque può diventare un curatore, colui che crea una playlist su Spotify, che la fa crescere, sceglie le canzoni adatte per quella playlist, si tiene in contatto con gli artisti per scegliere le canzoni da inserire, segue le nuove tendenze.

E’ ovvio che chi ci lavora sulle playlist, aggiornandole e curandole nel dettaglio, può creare delle efficaci strategie per aumentare la visibilità, e per diventare un punto di riferimento per un artista.

Playlist editoriali

Le playlist editoriali sono create da curatori e redattori di Spotify e spesso hanno milioni di ascoltatori.

Queste playlist sono molto seguite, contenenti spesso canzoni di artisti famosi.

Anche le etichette discografiche creano molte playlist, hanno reparti specifici per la creazione e la promozione di playlist musicali su Spotify.

Ci sono tre società che hanno quasi il monopolio delle playlist, sono Filtr, Topsify e Digster. Tutte e tre sono state acquisite dalle major: Digster dalla Universal, Filtr dalla Sony e Topsify dalla Warner.

Playlist algoritmiche

Le playlist algoritmiche sono create automaticamente dall’algoritmo del software Spotify.

Alcune delle più importanti:

Daily Mix. E' la playlist algoritmica di Spotify, aggiornata quotidianamente, che contiene brani o artisti già ascoltati dall’utente. L’algoritmo analizza le abitudini di ascolto e crea fino a 6 playlist diverse.

Release Radar. E' la playlist algoritmica di Spotify di nuove uscite degli artisti che l’utente segue o ascolta, aggiornata ogni venerdì.

L'utente riceve novità musicali da:

  • Artisti che segue
  • Artisti che ascolta
  • Altri artisti che potrebbe apprezzare

On repeat. E' la playlist algoritmica che raccoglie le canzoni preferite che un utente ha ascoltato di più negli ultimi 30 giorni.

Discover Weekly. E' la playlist di 30 canzoni che non conosci e che vengono scelte analizzando i tuoi gusti e le tue ricerche. Lo scopo di questa playlist algoritmica è far scoprire all'utente nuove canzoni ed artisti.

Algoritmo Spotify

Inserire le proprie canzoni nelle playlist

Mentre per le playlist editoriali è possibile inviare la propria musica direttamente tramite Spotify for Artists, per quanto riguarda le Playlist algoritmiche di Spotify non è possibile inviare le canzoni. Solo Spotify può decidere quali canzoni inserire in queste playlist in base alle abitudini di ascolto degli utenti, il potere di inserirle spetta all’ascoltatore.

I paramentri che valuta per l'inserimento in queste playlist:

  • il numero di ascolti
  • il numero di seguaci
  • se si tratta di un profilo attivo, con singoli pubblicati in maniera costante
  • il comportamento degli ascoltatori riguardo le tue canzoni (like, condivisioni, inserimento nelle playlist)

Su questi parametri puoi lavorare tranquillamente per attirare l'attenzione dell'algoritmo di Spotify.

Le playlist, dove puoi maggiormente lavorare in maniera autonoma per inserire le tue canzoni, sono quelle indipendenti. Vai su Spotify nella sezione “cerca”, e inserisci la parola chiave che meglio si addice alla tua canzone. Puoi inserire il genere di musica, una nicchia specifica, e inizi la ricerca. Cliccando su una playlist che ti interessa puoi vedere l’elenco di canzoni selezionate, chi ha creato la playlist, e quanti sono i follower che seguono quella playlist.

Una volta individuato il curatore, puoi servirti dei social come Facebook o Instagram per contattarli e richiedere loro di essere inseriti nella Playlist Spotify. Puoi presentarti, far capire chi sei, il genere di musica che proponi e parlargli della canzone in questione.