Taverna Umberto I è un duo musicale. Hanno già all'attivo due album di canzoni inedite, e ora stanno lavorando al loro terzo lavoro.

Com'è nato il vostro duo? Che musica fate?

Il Duo Taverna Umberto I nasce dall’amore per la musica e per la necessità di trasmette agli altri tutte quelle emozioni che sentiamo in primis. Il bisogno di comunicare per noi è di fondamentale importanza e a quanto pare con la musica ci riesce bene. Facciamo Cantautorato che ci permette di spaziare e scrivere testi su qualsiasi genere.

Quali sono state le esperienze che vi hanno maggiormente formato?

Le nostre esperienze musicali sono state davvero tante, i live penso siano quelle esperienze che ti permettono di capire se sei portato veramente per la Musica.

Quali sono i vostri progetti attuali e per il futuro?

I nostri progetti per il futuro sono davvero ambiziosi, si spera sempre di arrivare più in alto possibile facendolo in modo umile e corretto. Per ora pensiamo al nostro nuovo disco e di promuoverlo nei migliori dei modi, in cantiere c’è già il terzo.

Quali sono i messaggi che volete trasmettere attraverso le vostre canzoni?

I messaggi che vogliamo trasmettere sono tanti e diversi, ogni volta che viviamo una situazione, un’emozione o un incontro strano dobbiamo subito trasformarlo in canzone.

Autoproduzione oggi. Qual è la vostra visione?

Pensiamo che l’autoprodursi oggi sia molto faticoso e costoso, purtroppo la discografia oggi non è più quella di una volta.

Cosa pensate dell'epoca digitale attuale?

L’era digitale oggi è un facilitare qualsiasi cosa, ti permette di fare tutto, togliendo all’uomo di essere quello che è sostituendolo alle macchine.

Come vedete il futuro della musica?

Per quanto ci riguarda vediamo un futuro non tanto rosa per questa Musica, che ha poca Musica e tanto Auto-Tune.

Angela De Gregorio