Il nuovo libro di Giovanni Allevi "Le regole del pianoforte: 33 note di musica e filosofia per una vita fuori dall'ordinario" è un manuale per imparare a conoscere se stessi, migliorarsi e crescere accompagnando le nostre giornate con lo studio del pianoforte.
Non solo è una manuale di pianoforte, ma anche di crescita personale e di filosofia. Studiare pianoforte non ti insegna solo a suonare, ma a metterti in gioco, superare le tue paure, guardare in faccia i tuoi limiti, vedere dove sei in grado di arrivare e quali sacrifici sei disposto a fare per realizzare i tuoi sogni.
Il pianista ha affermato: "Sii folle, ribelle, entusiasta, ma non dimenticare mai il buio che hai dentro, non perdere il contatto con l'origine della tua forza creativa e con ciò che ti accumuna all'assenza del genere umano: la fragilità. Giorno dopo giorno, nota dopo nota, vedrai trasformarsi la tua vita in un'opera d'arte".
Il libro è stato pubblicato il 21 ottobre 2021, Edizione Solferino.
Le regole del pianoforte: 33 note di musica e filosofia per una vita fuori dall’ordinario di Giovanni Allevi
Chi è l'artista?
Giovanni Allevi è un compositore e pianista italiano. Ha inciso - tra l'altro - alcune raccolte di composizioni per piano solo, delle quali è anche esecutore: 13 dita (1997), Composizioni (2003), No Concept (2005) e Joy (2006), che hanno venduto centinaia di migliaia di copie in tutto il mondo. Con l'album Evolution (2008), ha sperimentato le sonorità dell’orchestra sinfonica, sia come compositore e direttore d’orchestra, sia come esecutore con il suo pianoforte. Ha pubblicato, con Rizzoli, il bestseller "La musica in testa" (2008) e "In viaggio con la strega" (2008). Nel 2015 ha pubblicato con Rai-Eri "Vi porterò con me. La mia vita con la musica". Nel 2018, invece, "L'equilibrio della lucertola" (edizioni Solferino).