Il cantautore Francesco Motta ha pubblicato il libro "Vivere La Musica", disponibile nelle librerie e Digital Store dal 13 marzo 2020.

Vivere la musica significa viverla nel bene e nel male, superando gli ostacoli, le difficoltà e andando incontro alle soddisfazioni, alle rivincite.

Vivere la musica non è altra che un viaggio, un percorso, che ha davanti sempre una meta da perseguire.

Se un artista sente di avere "questa missione" da portare avanti, deve sapere che deve immergersi sul serio nel mondo della musica, deve osare, deve rialzarsi numerose volte prima di riuscire a vedere il suo sogno realizzarsi.

Dall'esterno chi vive di musica viene visto come un privilegiato, come se tutto fosse sempre rose e fuori, perchè è in fondo una passione, un sogno che diventa realtà. Ma chi è riuscito a vivere di musica sà cosa si nasconde dietro le quinte, quanto coraggio bisogna avere... quanti scogli ci sono da superare...

Francesco Motta è uno di quei artisti che ha capito bene quanto lavoro c'era e ci sarà sempre da fare. Ma ha avuto la forza di osare e di non perdere l'entusiasmo per ogni insidia... che c'è da affrontare e superare.

Ha voluto racchiudere in questo libro tutte le sue esperienze, tutto quello che ha capito negli anni in cui ha iniziato a fare questo lavoro.

Insomma Vivere La Musica è una guida per chi ha iniziato a percorrere questo viaggio musicale o lo sta percorrendo...

E' per chi crede nei sogni ed è un sognatore, proprio come quando era bambino.

E' per chi ha una ossessiva passione per la musica ed è per chi vuole far diventare la musica il suo mestiere.

Descrizione del libro:

"Il cantautore Francesco Motta racconta che cosa significa vivere con la musica: cosa spinge molti giovani a voler diventare musicisti o cantanti, che ostacoli si incontrano lungo il cammino e in che modo è possibile affrontarli. Condivide, riavvolgendo il nastro della sua vita, storie e riflessioni intorno a problemi fondamentali: l'importanza della solitudine e del silenzio, lo scoramento per quello che si ha in testa e non si riesce a esprimere, l'imprevedibile viaggio che si compie ogni volta che si inizia a scrivere una canzone. Vivere la musica è un manuale sentimentale per mettere a nudo le nostre emozioni attraverso note e parole, e un manifesto poetico per riscoprire la vera bellezza della musica, per tornare ad ascoltarla con le orecchie, il cuore e lo stupore di un bambino."

Chi è l'artista/autore?

Francesco Motta è un cantautore italiano. Ha partecipato al Festival di Sanremo 2019 ed è stato tra i candidati per la Targa Tenco 2019 nella categoria "Canzone singola"con il brano “Dov'è l'Italia”. Ha pubblicato due album, "La fine dei vent'anni", nel 2016; e "Vivere o morire" nel 2018; e un libro "Vivere La Musica".

Dott.ssa Angela De Gregorio, Musica & Comunicazione