Alessandro Statzu, in arte $8, è un rapper e produttore italiano. I suoi ultimi singolo, usciti a giugno e settembre, sono ''I don't care''  e ''Andromeda'', estratti dal suo album ''Andromeda''.

Quali sono state le esperienze che ti hanno maggiormente formato?

Ciao a tutti, le esperienze che mi hanno formato maggiormente a livello musicale sono tante, sicuramente l’attività in studio e il confronto con professionisti mi hanno aiutato parecchio, ma ho sempre avuto interesse sia per curiosità che per necessità nel capire come registrare, produrre e mixare un brano da solo con i miei mezzi e direi che con il tempo mi si è rivelato molto utile.

Il tuo ultimo album s’intitola ‘’Andromeda’’. Ce ne vuoi parlare?

Si, il concept che c’è dietro al disco è un’idea che ho avuto 2 anni fa, grazie all’aiuto di Ectacube è stato possibile mettere in pratica il tutto. Andromeda racchiude più concetti, ma possiamo descriverlo in  breve come un viaggio nel tempo tra passato, presente e futuro, il disco penso che sarà fuori entro il primo bimestre del 2020.

Progetti per il futuro?

Per adesso l’unico pensiero è rivolto all’uscita del disco, voglio che il lavoro venga capito e riconosciuto da più gente possibile e sono sicuro che sarà così!

Quanto conta secondo te la passione, la costanza e la motivazione per avviare una carriera musicale?

Contano davvero tanto, ma purtroppo al giorno d’oggi non bastano, ci sono tantissime cose a cui devi stare attento.

Se dovresti descrivere con tre parole la tua musica, quale useresti?

Userei arte, significato, libertà.

Autoproduzione oggi. Qual è la tua visione?

Riconosco che adesso non è indispensabile avere una Major per fare un disco d’oro, c’è molto più pubblico e ci sono molti più mezzi per ottenere un buon prodotto a livello musicale e per farsi conoscere.

Com’è il tuo rapporto con il web e i social?

Definirei il mio rapporto con i social come amore e odio ahahaha, se fosse per me la musica sarebbe andare in studio e fare concerti, fine. Ma adesso come dicevo prima bisogna stare anche dietro a queste cose e non mi lamento troppo perché riconosco che sono utili anche per l’artista.

Come vedi il futuro della musica?

Non saprei... ci sono aspetti positivi e aspetti che mi spaventano, il mercato è in continua crescita quindi questo è figo, ma ci sono talmente tanti contenuti che il pubblico ormai si sta abituando ad un ascolto superficiale per riuscire a stare dietro a tutti i suoi artisti preferiti, dunque non vorrei che il business crescesse così tanto da dover mettere in secondo piano ciò che conta davvero.

https://open.spotify.com/artist/6Yp366PggtFqdy7T0lsA7f

$8 (Sotto) 🇮🇹 (@sotto_s8music) • Instagram photos and videos
L’ ALBUM PRESTO FUORI 📀🔜 ASCOLTA ANDROMEDA 🚀⏬

Dott.ssa Angela De Gregorio, Musica e Comunicazione