Hai finalmente pubblicato il tuo ultimo singolo o album, ed è arrivato il momento di promuoverlo? Sei un artista indipendente, che non ha ancora un contratto discografico, e quindi vuoi promuoverti da solo?
Il fatto che ti stai mettendo in moto per non stare ad aspettare che i risultati arrivino "da soli" è già un punto di partenza importante.
Hai diversi modi per promuovere il tuo singolo o album musicale, e ci sono diversi passi da compiere:
- Distribuisci il tuo singolo o album sulle piattaforme di streaming musicali (Spotify, Deezer, Amazon Music ecc)
- Promuovi il tuo singolo o album sui Social Network (Instagram, Tik Tok, Facebook, Twitter)
- Diffondi la notizia del tuo ultimo singolo o album sul web e sui media online e offline (Radio, Testate giornalistiche, Blog & Webzine)
- Organizza concerti dove presentare il tuo singolo o album
- Partecipa ad eventi musicali, culturali e sociali dove puoi parlare del tuo singolo o album
Inoltre, e non meno importante studia, studia e studia mentre metti in pratica:
- Come fare marketing
- Come riuscire ad attirare l'attenzione delle persone
- Come creare contenuti per i social
- Nozioni di copywriting
- Nozioni di imprenditoria
- Quali sono i migliori strumenti per promuovere la tua musica sui social
- Come aumentare i tuoi fan, avere un rapporto duraturo con loro e fidelizzarli nel tempo
- Come creare il tuo personal branding
- Come scrivere un email per i media
- ...e tanto altro
Come hai avuto modo di capire, saper suonare, cantare e scrivere canzoni non bastano oggi per essere un artista indipendente. Oggi riesce ad avere la meglio l'artista che ha sete di imparare e di mettere in pratica ciò che ha imparato. Essere solo un artista che crea la sua musica oggi non basta. Devi metterti in gioco, e sfruttare le opportunità che hai sul web e sui social.
In questo nuovo scenario ci vuole sperimentazione, curiosità e creatività.
Come promuovere un singolo o album musicale?
1) Distribuisci il tuo singolo o album sulle piattaforme di streaming musicali (Spotify, Deezer, Amazon Music ecc.)
Per distribuire la tua musica sui diversi streaming musicali devi servirti di un distributore musicale. Oggigiorno i distributori musicali ti semplificano davvero la vita, perchè iscrivendoti a uno di essi, fanno loro tutto il lavoro al posto tuo. Tu devi solo preoccuparti di scegliere il distributore di musica più adatto a te e alle tue esigenze, iscriverti, e caricare la tua musica.
I migliori distributori musicali, a nostro parere, sono:
- Distrokid
- Tunecore
- Cd Baby
- Record Union
- EmuBands
- Soundrop
- Amuse
- RouteNote
- Ditto Music
Abbiamo scritto anche un articolo su questo tema: "I Migliori Distributori musicali: Vendi, Diffondi e fai ascoltare la tua musica a più persone possibili", per leggerlo clicca qui.
Perchè è necessario che il tuo singolo o album sia su uno o più delle piattaforme di streaming musicali?
Sono cambiati i tempi in cui per ascoltare un artista o nuove canzoni dovevamo comprare il suo CD. I servizi di streaming musicali fanno arrivare direttamente tutta la musica che vogliamo nelle nostre case, offrono un catalogo di milioni di canzoni, di generi musicali di ogni tipo, artisti di oltreoceano. E puoi ascoltarli attraverso un’iscrizione a una piattaforma di streaming.
Questo fa capire il potenziale per un artista che vuole far conoscere la propria musica, crescere e farsi notare tra milioni di canzoni.
Spotify, uno delle piattaforme di streaming musicale più utilizzate offre anche la possibilità di essere presente nelle sue Playlist. Essere in una playlist di Spotify significa avere visibilità, più si tratta di una playlist ascoltata e più hai la possibilità di fare ascoltare la tua canzone.
Abbiamo scritto due articoli su Spotify che possono esserti utili:
- Come creare un account artista su Spotify e come sfruttarlo al meglio per far conoscere la tua musica
- Playlist Spotify, come promuovere la tua musica in modo efficace
2) Promuovi il tuo singolo o album sui Social Network (Instagram, Tik Tok, Facebook, Twitter)
Promuovere il tuo singolo o album sui Social network non vuol dire spammare messaggi e link ovunque. Non funziona. Significa avere una strategia social per creare una community di fan interessati alla tua musica.
Fai sapere la tua storia ai tuoi fan, fai vedere il dietro le quinte dei tuoi progetti, mostra com'è nata una canzone. Rendili partecipi della tua vita, racconta qualche dettaglio sul tuo ultimo live e mostra interesse per la loro opinione. In questo caso ti consigliamo di studiare qualche nozione sullo storytelling, su come narrare una storia e coinvolgere il pubblico.
Costruisci un’identità riconoscibile online. Devi avere ben chiaro in mente che genere di musica vuoi fare, che cosa vuoi trasmettere a chi ascolta le tue canzoni, che immagine di te vuoi dare. Di conseguenza, devi sviluppare contenuti digitali in grado di attirare l'attenzione, quali Sito web, narrazioni visive, video, foto, che saranno utili a veicolare valori e contenuti che permetteranno di differenziarsi dagli altri artisti. Sia che la promozione sia gestita in maniera autonoma o da una casa discografica la prima cosa importante è far capire al pubblico la peculiarità del proprio brand. Poniti determinate domande: chi sei, cosa vuoi fare e cosa vuoi comunicare, che prodotto vuoi offrire? In sintesi definisci missione, visione e valori. Saranno questi infatti a delineare l’essenza umana e artistica del tuo brand, ovvero quel biglietto da visita che costituirà il primo approccio con il pubblico.
Coltiva la relazione con il tuo pubblico. La differenza sostanziale rispetto al marketing tradizionale è che il rapporto con il pubblico è cambiato. Più che andare a caccia dei fan, devi coltivare i tuoi fan. È come quando trovi un amico, per essere tale devi coltivare l'amicizia con lui. Non puoi pensare di farti sentire una volta all'anno, sperando che sarai sempre nel suo cuore. Lo stesso vale per il tuo rapporto con i fan, deve essere coltivato nel tempo... e man mano fare in modo che ci siano sempre più fan a cui rapportarsi.
Fai leva sulle emozioni e impara il marketing emozionale. Cosa spinge un personaggio ad essere seguito sui social, cosa spinge le persone a guardare programmi televisivi, come i talent show o quelli di cucina? Perchè proprio quel personaggio riesce ad avere tutto quel seguito?
Immagino ti sarai fatto queste domande almeno una volta nella vita. È ovvio che non è facile dare una risposta, perchè ci sono più fattori che contribuiscono a spingere la massa a seguire quel tipo di programma televisivo, quel cantante, quella band, quel personaggio. Ma di certo, qualcosa ha a che fare con il mondo delle emozioni, cioè noi seguiamo quel cantante perchè ci trasmette delle emozioni, magari il suo vissuto, magari la sua musica, magari la sua ultima canzone. Quindi bisogna cercare di capire le dinamiche psicologiche e sociali che avvengono all'interno di una società digitale e connessa.
Un altro modo per promuoverti sui social è quello a pagamento. Ed è davvero consigliato per avere maggiore visibilità e far sapere a più persone che hai pubblicato un nuovo singolo.
Quindi, il nostro consiglio è quello di imparare a usare Instagram ADS, Facebook ADS e la pubblicità su YouTube. Non puoi promuovere tutto gratis, devi avere anche un budget. E una parte del budget deve essere investito per creare delle campagne sponsorizzate sui social.
3) Diffondi la notizia del tuo ultimo singolo o album sul web e sui media online e offline (Radio, Testate giornalistiche, Blog & Webzine)
Se hai tempo da investire per creare numerosi contatti di media (Radio, Blog, Testate, Webzine), scrivere tu stesso i comunicati stampa del tuo singolo o album, scrivere email ecdc ben venga. Oppure hai un'altra opzione, servirti di un ufficio stampa musicale.
Spesso si tende a trascurare l'importanza di un ufficio stampa musicale. Quando un artista pubblica il suo ultimo singolo o album, soprattutto se si tratta dei suoi primi lavori, ha bisogno di qualcuno che sostiene il suo progetto, e l'ufficio stampa musicale è fondamentale per il lancio della sua carriera e la promozione dei suoi brani.
Fare tutto da soli, non è la migliore scelta, se non si sa dove partire. Un artista o un musicista alle prime armi non ha i contatti con i media, e creare un database di contatti è un lavoro lungo.
Mentre un ufficio stampa musicale ha già tutto ciò che serve, i contatti giusti, e cura costantemente i rapporti con i media (Radio, Testate, Blog), e ciò è essenziale per lo sviluppo della carriera di un artista.