Come raggiungere i propri obiettivi in 9 modi diversi

Come raggiungere i propri obiettivi in 9 modi diversi

Gli obiettivi sono la nostra linfa vitale, ci dicono chi siamo e cosa vogliamo in quel preciso momento. E per noi è di vitale importanza capire come raggiungere i nostri obiettivi. Ma siamo talmente bombardati dai media, dal web e dai social, che spesso perdiamo di vista i nostri obiettivi. Le notizie che ci giungono non sono sempre le più veritiere o le migliori. E possono essere un elemento di disturbo o di distrazione.
Finchè noi siamo coscienti di ciò che accade intorno e non prendiamo sul serio tutto quello che vediamo o leggiamo, ma soprattutto non ci facciamo ''distrarre'' troppo, non ci sono conseguenze.


Ma cosa succede se diventa solo dannoso per noi?
Non portiamo avanti i nostri obiettivi, finendo per dedicarci a tutte quelle attività inutili e dannose.
E' importante, invece, focalizzarsi su un obiettivo alla volta e sentire che stiamo seguendo il percorso giusto.


Sei un artista, un musicista, un cantautore?
Uno dei tuoi obiettivi è senz'altro fare della tua più grande passione un mestiere. Ma per arrivare a questo risultato ci sono tanti obiettivi quotidiani da raggiungere, come quello di studiare ogni giorno il tuo strumento per poter migliorare la tua tecnica. Ci sono, però, dei momenti che vorresti lasciar perdere, e se diventasse un abitudine non concludere le priorità che ti eri prefissato, l'obiettivo sarà solo un sogno irraggiungibile.


I 9 modi per raggiungere i propri obiettivi

Ci sono, per fortuna, dei modi per rimanere concentrato sui tuoi obiettivi:

  • Avere ben chiaro il tuo obiettivo. Devi sapere esattamente ciò che vuoi, creare un immagine mentale di come sarebbe la tua vita, una volta raggiunto il traguardo.
  • Avere un sistema, un metodo, che comprende ''mini obiettivi'' giornalieri. Una volta individuato l'obiettivo, devi capire quali sono le priorità di ogni giorno per arrivare all'obiettivo finale.
  • Eliminare le abitudini dannose e creare abitudini efficaci nel tuo quotidiano. Ogni cosa che fai è il risultato dell'abitudine, che può essere un grande ostacolo se non modificata per il perseguimento dei propri obiettivi. Qualsiasi pensiero e azione ripetuto abbastanza spesso diventa una nuova abitudine.
  • Avere un atteggiamento positivo e di conseguenza pensare positivo, eliminando i pensieri negativi. Aspettati sempre il meglio da te stesso. I tuoi pensieri dominanti hanno un influenza notevole sulla tua vita. In base a ciò che pensi, attiri nella tua vita un certo tipo di persone, circostanze e idee. Fai ciò che ti entusiasma e ti motiva e avrai una marcia in più (per questo è importante che il tuo obiettivo sia consono con i tuoi desideri).
  • Usare ''come'' al posto di ''se''. Quindi, pensare a come realizzare ciò che vuoi, e non se sia o meno possibile.
  • Creare un ambiente esterno favorevole, partendo da ''dentro''. Il tuo mondo esteriore non è altro che un riflesso di quello interiore. Devi migliorare te stesso dall'interno, per vedere i risultati al di fuori.
  • Uscire dalla ''zona confort''. Ci sono delle paure che sviluppi sin dall'infanzia e che ti pongono davanti dei limiti. Bisogna trovare il modo di superare queste paure, che a lungo andare possono divenire un ostacolo ai tuoi obiettivi. Devi trovare il coraggio di osare, di uscire da quello che puoi avere sotto controllo. Quando ti senti a disagio in una situazione, probabilmente significa che stai uscendo dalla tua zona confort e tutto ciò potrebbe avere un impatto positivo sulla tua vita.
  • Leggere libri su quei temi che ti interessano, seguire corsi, seminari e workshop. Ti aiuta a essere più stimolato a non perdere di vista il risultato che vuoi ottenere.
  • Frequentare persone positive, motivate e che possono insegnarti qualcosa. Le persone hanno una grande influenza sulla tua vita, e  se una persona sminuisce il tuo lavoro è un segnale che non è adatta ad avere un posto nella tua vita.

C'è un libro che ho letto e che consiglio assolutamente di leggere: Massimo rendimento. Principi, strategie e tattiche di successo, efficienza e peak performance di Brian Tracy

Se vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle nostre attività iscriviti alla newsletter, clicca qui.

Angela De Gregorio

Do you have any presale question to ask?

Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been.