Grazie alle rime le canzoni suonano meglio, sono più facili da ricordare e i concetti ci rimangono più impressi nella mente. Se con la canzone d’autore, le rime hanno avuto una certa rilevanza per abbellire le melodie e renderle più orecchiabili, con il rap hanno trovato terreno fertile per essere più utilizzate, non è un caso che i testi sono più lunghi, con più rime da inserire. La scommessa degli artisti è riuscire a fare più rime possibili, in modi nuovi e originali.

Parliamo di rima quando due parole finiscono con la stessa sillaba. Queste parole si trovano alla fine dei versi. Ad esempio: Canta e Pianta; Sensibile e Infallibile; Partire e Svanire, Viaggio e Maggio ecc. Esistono vari tipi di rima:

  • Rima Baciata
  • Rima Alternata
  • Rima Incrociata
  • Rima Incatenata
  • Rima Ripetuta
  • Rima Inversa

La Rima baciata è una particolare rima che unisce due versi consecutivi. Si presenta quando il primo verso rima con il secondo, mentre il terzo rima con il quarto. La sua struttura è AABB.

Prendiamo la canzone “Con il nastro rosa” di Lucio Battisti:

Comunque, adesso ho un po' paura (A)
Ora che quest'avventura (A)
Sta diventando una storia vera (B)
Spero tanto tu sia sincera (B)

I primi due versi finiscono con “ura”, mentre il terzo e il quattro finiscono con “era”. Si tratta di una Rima Baciata, tra le più semplici ed utilizzate.


La Rima alternata è una particolare rima che si presenta quando il primo verso rima con il terzo, mentre il secondo rima con il quarto. La sua struttura è ABAB.

Un esempio è la canzone “Tutto l’amore che ho” di Jovanotti:

Le meraviglie in questa parte di universo (A)
Sembrano nate per incorniciarti il volto (B)
E se per caso dentro al caos ti avessi perso (A)
Avrei avvertito un forte senso di irrisolto (B)

Il primo e il terzo verso finiscono con “erso”, mentre il secondo e il quarto verso finiscono con “olto”.


La rima incrociata è una particolare rima che si presenta quando il primo verso rima con il quarto, mentre il secondo rima con il terzo. La sua struttura è ABBA.

Un esempio è la canzone “La Guerra di Piero” di Fabrizio De André:

Lungo le sponde del mio torrente (A)
voglio che scendano i lucci argentati (B)
non più i cadaveri dei soldati (B)
portati in braccio dalla corrente (A)

Il primo e il quarto verso finiscono con “ente”, mentre il secondo e il terzo finiscono con “ati”.


La rima incatenata è una particolare rima che si presenta quando il primo verso rima con il terzo della prima terzina, il secondo con il primo della seconda terzina, il terzo con il primo della terza terzina, e così via. La struttura è ABA BCB CDC.

La rima ripetuta è una particolare rima che si presenta quando il primo verso rima con il quarto, il secondo con il quinto, il terzo con il sesto. La sua struttura è ABC ABC.

La rima invertita è una particolare rima che si presenta quando il primo verso rima con il sesto, il secondo con il quinto, e il terzo con il quarto. La sua struttura è ABC CBA.

Anche l’assonanza è molto usata nella scrittura di una canzone. Essa vuol dire “suono simile”, si presenta quando due parole finiscono con le stesse ultime vocali, ad esempio cane e mare.

Ci sono diversi tipi assonanza:

  • assonanza semplice, quando solo le vocali sono uguali, come ad esempio passione e amore.
  • assonanza della sola tonica, quando sono uguali solo le vocali accentate, come ad esempio baci e mano.
  • assonanza atona, quando sono uguali solo le vocali non accentate, come ad esempio cuore e sale.

Per concludere, viene usata più raramente la consonanza, quando sono uguali solo le consonanti, come ad esempio "emozione" e "divano".

Tratto dal mio libro "La Routine dei Cantautori". Le abitudini giornaliere per creare la tua carriera musicale nel digitale. Vuoi consigli e sufferimenti su come scrivere canzoni e come promuoverle? Clicca qui!