Qual è la scelta giusta da fare quando si scrive una canzone? E' meglio partire dal testo? dalla melodia? dall'armonia o da un beat?

Per fortuna non c'è una scelta giusta, la risposta è: dipende da come ti viene più facile o cosa ti ispira in quel preciso momento.

Se è vero che ci sono artisti che hanno un metodo, magari partono sempre da una melodia per scrivere una canzone, o da un testo e cosi via, è pur vero che ci sono altri artisti che usano più metodi in base all'esigenza e l'ispirazione del momento.

Secondo il mio punto di vista puoi partire dove ti senti più a tuo agio, quello che conta è il risultato che riesci ad ottenere. Potresti riuscire a creare canzoni migliori partendo dalla melodia, perché ti viene più facile avere l’ispirazione per poi scriverci sopra un testo, oppure ti riesce più facile scrivere il testo e fare poi tutto il resto. Qual è il metodo di scrittura su misura per te? Vediamo i tre casi:

  • Parti dalla melodia, e poi sviluppi testo e armonia
  • Parti dall’armonia o un beat, e poi sviluppi testo e melodia
  • Parti dal testo, e poi sviluppi melodia e armonia

Parti dalla melodia?

Nel primo caso, ti lasci ispirare da una melodia che ti viene in mente, che magari ti piace particolarmente. Avvolte nascono melodie così belle che non possono essere modificate, ed è il testo che si deve integrare per bene per renderle ancora più belle.

Come direbbe Mogol, in una melodia le parole sono già nascoste tra le note. Un bravo autore deve soltanto farle venire alla luce.

Hai la melodia e ora puoi vedere quali sono gli accordi che ci vanno bene e crei l’armonia. Una volta che hai la melodia e gli accordi giusti, puoi scrivere il testo. Questo primo metodo di scrittura è ottimo se vuoi dare priorità alla melodia, mentre per quanto riguarda il testo sarà un po' più complesso, e avrà grossi vincoli a livello di metrica. C’è meno libertà nella scrittura, ma se conosci bene la metrica puoi far uscire fuori un ottimo testo.

  • Vantaggi: Può essere più intuitivo per chi ha un orecchio musicale sviluppato. Una melodia coinvolgente può guidare l'intero processo creativo e ispirare il testo.
  • Svantaggi: La melodia può limitare la scelta delle parole e della metrica del testo. Potresti dover adattare il testo per farlo combaciare con la melodia esistente.

Vuoi partire dall'armonia o un beat?

Nel secondo caso, inizi da un giro di accordi che si incastrano bene tra loro, oppure inizi da una base, un beat già creato. Viene molto utilizzato da rapper che fanno le loro rime su dei beat, o dai cantautori che hanno molta dimestichezza con il loro strumento, chitarra o pianoforte.

La scelta di accordi maggiori o minori dipende da che atmosfera vuoi creare, da che sensazioni vuoi comunicare. Gli accordi maggiori esprimono felicità, serenità, allegria. Gli accordi minori esprimono, invece, malinconia, tristezza. Se vuoi scrivere un testo che racconti di un disagio, il modo migliore per esprimere questo disagio, questa solitudine con la melodia è usare accordi minori.

  • Vantaggi: Creare un'atmosfera o un'emozione attraverso gli accordi può essere un ottimo punto di partenza. È un metodo popolare tra i musicisti che suonano strumenti come chitarra o pianoforte.
  • Svantaggi: La struttura musicale può influenzare il ritmo e il flusso del testo, rendendo più difficile trovare le parole giuste che si adattino perfettamente.

Vuoi partire dal testo?

Nel terzo caso, c’è maggiore libertà di scrittura. Puoi farti guidare dall’ispirazione e scrivere tutto quello che ti viene in mente. Sei libero di decidere la lunghezza del verso, le rime, le assonanze, gli accenti, come vuoi strutturare le strofe e il ritornello.

Una volta scritta la prima strofa, dovrai fare in modo che la seconda abbia la stessa metrica o almeno una metrica molto simile.

  • Vantaggi: Iniziare con le parole ti dà la libertà di esprimere le tue idee e emozioni senza restrizioni musicali. È il metodo ideale per chi ama giocare con le parole.
  • Svantaggi: Una volta scritto il testo, potresti doverlo adattare per farlo combaciare con la melodia e l'armonia, il che può essere una sfida.

Tratto dal mio libro "La Routine dei Cantautori". Le abitudini giornaliere per creare la tua carriera musicale nel digitale. Vuoi leggerlo? Clicca qui!