Community online: Perchè è fondamentale?

Community online: Perchè è fondamentale?

Hai mai pensato a come è importante avere una community online? Mai come ora hai tanti mezzi a disposizione per creare in modo immediato e efficace la tua community online, grazie al web e i social.  

Crea la tua community online

Per community online intendo persone presenti sul web e che hanno un interesse comune, in pratica la maggior parte delle persone; una parte di esse giornalmente va sul web per trovare informazioni, un altra parte va su piattaforme come YouTube per intrattenersi; un altra ancora va sui social, come Facebook e Instagram per passare il loro tempo. Ma secondo il mio parere un artista, come anche un azienda e un brand, deve sfruttare questi mezzi non per un uso ''social'', ma per creare la sua community online, che poi non è altro che il modo per far conoscere la sua musica, per avere fan e per interagire con loro.

I live sono tra le attività più importanti per un musicista, ma altrettanto importante è la creazione di una community, dall'inizio della propria carriera, e non va trascurata.


L'artista che ha già molta esperienza sul campo ha sicuramente una solida community online, formata da persone affezionate alla sua musica, ma anche alla sua persona. Quindi anche se un cd non è di qualità come i precedenti, è probabile che il fan continuerà a comprarli, o continuerà ad andare ai suoi concerti.
Il musicista con poca esperienza, soprattutto alle prime armi, dovrà preoccuparsi di creare una community online.


Come creare una community online?


. Trova lo spazio giusto. Questo spazio deve essere fatto su misura per te e per le tue esigenze. Può essere un social network, una piattaforma, un sito, o più di uno di questi spazi, l'importante è che non vengano trascurati, se no meglio sceglierne uno che possa funzionare

. Definisci il tuo target e i tuoi obiettivi. Qual è la tua mission? Chi è il tuo pubblico di riferimento? Quali sono i tuoi progetti? Cosa vuoi offrire?

Una volta che hai stabilito dove creerai la tua community online, perchè è necessaria e come vuoi procedere, devi chiederti quali saranno gli argomenti che tratterà la tua community.


Consigli su cosa diffondere / pubblicare


. Prodotto artistico. Innanzitutto devi creare il tuo prodotto artistico: la musica (album, singoli), il merchandising (T - shirt, gadget, poster), e più idee originali si hanno... meglio è.


. Contenuto. Il contenuto è diventato il centro del business. Quindi la tua musica registrata in studio, in formato audio e video; le tue esibizioni in formato video; un articolo con il tuo pensiero sulla musica ecc... tutto questo fa parte del contenuto da diffondere sul web e sui social, ma anche via email e su quanti più mezzi possibili.
Sii sincero, è inutile costruire contenuti solo per avere maggiore seguito o avere vita facile. Durerà ben poco.


. Storytelling. Fare storytelling significa narrare, raccontare la propria storia. Il fan è orientato ad ascoltare la musica di un artista, ma sempre di più vuole partecipare al processo creativo, vuole essere un partecipante attivo, vuole sapere cosa c'è dietro l'artista, vuole interagire con lui.
Prima, però, devi studiare e lavorare su te stesso, devi essere cosciente di chi sei, quali sono i tuoi obiettivi, quali sono i tuoi limiti, per creare contenuti che rispecchiano il tuo sè artista.
Inoltre è fondamentale che tu sia costante. Far sapere la tua storia, urlare la tua musica non bastano se non c'è costanza. Ogni giorno puoi aggiungere un tassello in più alla tua attività, puoi contare su un numero sempre maggiore di ''seguaci'', che si rispecchiano in te.


. Informazioni. Lasciare informazioni su di te sul web fa in modo che un fan sia maggiormente informato sul tuo essere artista, sulla tua vita, sul tuo percorso musicale, in modo tale da essere ancora più motivato a seguirti sul lungo termine.


Perchè nell'epoca digitale è cosi importante creare una community online con tanto di contenuti, storytelling e informazioni?


Oggi più che mai siamo immersi nelle relazioni sociali, che hanno subito una trasformazione. Mentre una volta esisteva la comunicazione faccia faccia, con l'introduzione di internet e i social, e il telefonino, non è più l'unico tipo di comunicazione. Ed ecco che il contenuto, la scrittura, le informazioni hanno un ruolo ancora più dominante. Di conseguenza anche nella musica c'è stata questa trasformazione nella relazione tra artista e fan, che è sempre più immediata, partecipativa, interattiva. Poi non bisogna dimenticare che le emozioni giocano un ruolo fondamentale, tanto da parlare di marketing emozionale, che si basa sulle emozioni delle persone, come succede spesso in tv. Di certo non è uno strumento cosi nuovo.
Se vuoi un seguito incomincia da qui.. dalla tua community, la base solida per costruire la tua attività, e ciò vuol dire far sapere al mondo che tu esisti.

Ti consiglio di leggere Fai di te stesso un brand. Personal branding e reputazione online di Riccardo Scandellari.

Se vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle nostre attività iscriviti alla newsletter, clicca qui.

Angela De Gregorio

Do you have any presale question to ask?

Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been.