“BEYOND BORDERS” è il quarto ed ultimo Capitolo della serie “THE CAROUSEL”, il progetto musicale di Emanuele Scataglini dedicato all’idea del viaggio.

Un progetto lungo ed ambizioso, che è stato sviluppato nel corso di diversi mesi e che ha visto il rilascio “a puntate” di diversi Capitoli.

Primo fra tutti “LE AMERICHE”, dedicato al vasto continente americano con un métissage di sonorità e strumenti ben amalgamati per riprodurre le atmosfere tipiche di terre lontane, con un focus particolare sull’America Latina in “Sunset in South America”, e con un approfondimento sulla cultura gitana in “Gypsy Tango”.

Il secondo Capitolo dedicato alla “NOSTALGIA”, si “accorda” -invece- su sound più tipicamente melodici. In particolare “THE CAROUSEL” è un brano che ha l’estensione del musical e che potrebbe essere rappresentato su un palco teatrale trovandovi la propria naturale collocazione. Così come molti altri brani di Scataglini, che oscillano sempre tra diverse forme di arte, fondendo insieme musica, letteratura, cinema e teatro.

Nel terzo Capitolo intitolato “MYSTERIOUS LANDS”, ci si addentra -altresì- in luoghi oscuri e misteriosi.

Il suono si fa più cupo, e viene sospeso in un’atmosfera eterea, evanescente. Come ad esempio in “Eastern Moon”, dove assume anche il lieve sapore del thriller.

Un Capitolo -“MYSTERIOUS LANDS”- dove tutto è “attesa”… Un’attesa che sfocia oltre confine in “BEYOND BORDERS”, il Capitolo finale che si proietta con uno sguardo al di là della siepe.

Oltre i nostri limiti...