Libri sul Branding. Il modo in cui deciderai di comunicare è un aspetto molto importante della tua strategia. Il tuo obiettivo deve essere quello di creare una percezione di te stesso come professionista o brand che comunichi professionalità, sani valori, sani principi e tutto quello che fa parte di te. Innanzitutto, qual è il tuo brand?

Un brand è una combinazione di elementi che fanno percepire al pubblico l'essenza di un professionista o azienda. È la combinazione di elementi quali nome, slogan, logo, comunicazione, storia aziendale e reputazione che funzionano come segno distintivo ed esclusivo di un'azienda.

Ti sei mai chiesto perchè un determinato prodotto di un azienda ha venduto molto di più del prodotto di un'altra? Eppure apparentemente quei due prodotti sembrano uguali. Ciò che cambia è la percezione che il pubblico ha di quei due prodotti, e quanto ci si rispecchia.

Per creare una strategia efficace e riconoscibile per il tuo brand devi tenere in considerazione vari elementi:

  • visivi (nome, simbolo, logo, il design)
  • psicologici (il comportamento, i valori, il carattere, il tono di voce)
  • valoriali (la vision del brand, il suo perchè)

Devi trovare la tua reason why, il motivo che spinge le persone a comprare il tuo prodotto piuttosto che quello di un tuo concorrente.

Eccoti una lezione molto importante: la gente non compra quello che fai; compra il motivo per cui lo fai. Ecco perchè è importante avere il tuo "Perchè". Perche hai quella missione? Perche vuoi raggiungere numerosi clienti?

Partendo dal tuo perchè, saprai esattamente cosa vuoi ottenere, e cosa vuoi trasmettere ai tuoi clienti. Puoi costruire così il tuo brand, che deve essere formato da un insieme di valori, che ti caratterizzano. Poniti la domanda: "Quali sono i valori che voglio trasmettere?" In questo modo la comunicazione diventa più mirata, sai con quale stile presentarti, quale percezione offrire di te, quali sono le caratteristiche distintive da mostrare durante un evento.

Libri sul branding da leggere assolutamente

1) Storie che incantano. Il lato narrativo dei brand di Andrea Fontana

Descrizione del libro: Dalle video-novel di Youtube alle Instagram Stories. Dalle narrazioni di marca al brand journalism. Dagli spazi urbani alle piattaforme espanse. Viviamo in un flusso incessante di contenuti e informazioni. L’universo di conoscenze che abbiamo costruito – e che ci portiamo in tasca – passa sempre di più attraverso format e media narrativi. Oggi le storie sono dappertutto: ci curano, ci trasformano, ci atterriscono persino. Con una storia, non siamo più di fronte a un prodotto da comprare, un’azienda da seguire, un marchio da ammirare, un servizio da sottoscrivere. Siamo di fronte all’eleganza di un contenuto, all’ispirazione di un’immagine, alla grazia di un brano musicale, all’autenticità di un gesto che parla di noi. "Storie che incantano" è un libro su come i racconti di marca, prodotto, vita possono diventare distintivi. Su come la risonanza che siamo in grado di creare con gli altri attraverso i racconti può fare la differenza. Che tu sia un amministratore delegato che deve quotare l’azienda, un direttore di funzione che deve riposizionare un marchio o un professionista che vuole migliorare il suo CV dovrai rendere i tuoi pubblici protagonisti di storie che incantano: iper-contenuti che lasciano a bocca aperta. Saper raccontare storie così oggi non è soltanto un vezzo stilistico, ma fa parte delle competenze indispensabili che deve possedere chi desidera ascoltare e farsi ascoltare.


2) BrandTelling di Francesco Giorgino Marco Francesco Mazzù

Descrizione del libro: Creare e accrescere il valore di un brand non con la vecchia cassetta degli attrezzi, ma sfruttando le potenzialità tipiche dell'era digitale e dello storytelling. E questo l'obiettivo del presente volume che propone a operatori di marketing e di comunicazione d'impresa, a studiosi e studenti universitari un nuovo framework: il brandTelling. Processi di branding e dinamiche di brand and corporate storytelling si intrecciano nella definizione di un quadro dinamico dal punto di vista teorico e operazionale. Anche sulla base dello sviluppo dei modelli di content marketing e native advertising, la narrazione della marca viene prospettata in queste pagine non solo come tecnica della creazione e della gestione di contenuti strategici, ma anche come filosofia, logica e cultura. Lo storytelling è, infatti, l'esito di una sequenza che prende avvio dalla narrability per poi evolversi nella tellability, prima ancora di approdare all'agire narrativo vero e proprio. Il risultante brand value telling journey, metodologia introdotta dal libro, ha il beneficio di fornire un supporto nel processo di creazione e gestione del valore della marca, proponendo una riflessione strutturata sul processo decisionale del consumatore, sempre più a contatto con l'impresa grazie all'aumento notevole di meeting e touch point e alla tendenza a vivere come un'opportunità i moment of truth. A dimostrazione delle tesi sostenute dagli autori, nel libro vengono presentati dieci casi di aziende internazionali che hanno anticipato con i fatti alcuni degli elementi della metodologia brandTelling. Prefazione di Michele Costabile.


3) Gestione del brand e della reputazione. Cura in modo efficace il tuo brand e migliora la reputazione della tua azienda di Giovanni Cavaliere

Descrizione del libro: Il punto di partenza per ogni attività imprenditoriale, qualunque essa sia, è sempre e solo uno: il brand. Sì, perché il brand è lo strumento di differenziazione dalla concorrenza, è ciò che ti farà entrare nella mente del consumatore e soprattutto rimanerci. Oggi avere un brand forte determina il successo o meno di un'azienda. I piani di marketing e le campagne sono inefficaci se la marca non è stata costruita seguendo i modelli e i principi di base che hanno determinato il successo di migliaia di imprese nel mondo. È quindi importante, prima di iniziare tutte le attività di advertising e di strategia, disegnare il proprio brand e mettere in atto quelle azioni che permettono di monitorare in modo efficace anche la reputazione sul web. Perché la reputazione è ciò che le persone capiscono e percepiscono, è l'idea che pian piano si fanno di te e della tua azienda. Brand e reputazione sono i due fattori che determineranno il successo del tuo progetto. Questo libro ti fornirà tutti gli strumenti essenziali (modelli, software, esempi), oltre a numerosi case-study e contributi dei migliori professionisti italiani, per incrementare il tuo business.


4) Brand activism. Dal purpose all'azione di Philip Kotler & Christian Sarkar

Descrizione del libro: Il purpose è il nuovo concetto del marketing e Brand Activism è il testo di riferimento per capire quali strategie le imprese sono chiamate a mettere in atto per trasformare i valori del bene comune e della sostenibilità da semplici slogan a realtà. Questo libro, scritto a quattro mani da Philip Kotler e da Christian Sarkar, spiega alle aziende come passare dall’assunzione di responsabilità sociale (il purpose del sottotitolo) all’azione (per generare valore) e dall’azione al racconto. I capitoli del volume analizzano il brand activism (BA) andando in profondità: si parte dalla sua definizione e, passando attraverso diverse prospettive (il BA rivolto ai CEO, agli impiegati, ai clienti), si arriva alla definizione di una strategia. Completano questa analisi alcune “voci dal fronte”, testimonianze dirette di cosa voglia dire fare brand activism oggi.


5) Fai di te stesso un brand. Essere autorevole e ispirare fiducia di Riccardo Scandellari

Descrizione del libro: Essere un brand significa occupare uno spazio nella mente di chi ti osserva. Un brand si materializza in una struttura mentale di informazioni rilevanti. Se pensi a una bevanda fresca, a uno smartphone o al barbiere la tua mente colloca un prodotto, un marchio o un volto preciso davanti ai tuoi occhi. Hai fatto caso che, quando pensi a un determinato professionista, pensi a qualcuno che conosci e ti rassicura, che per te rappresenta l'ideale, il più affidabile o il meno rischioso? Quello che hai visualizzato per te è un brand. Il brand è un processo, non una formula matematica o una tattica estemporanea. Che tu sia imprenditore, professionista o solo in cerca di lavoro, hai l'esigenza di creare un brand di te stesso e puoi farlo comunicando ciò che ti differenzia, ossia la tua competenza, il tuo stile e la tua unicità. Permettimi di aiutarti attraverso questo libro a scegliere se essere un curriculum come tanti oppure un professionista che genera aspettativa e fiducia. E diventare un brand che non teme concorrenza.


6) La mucca viola. Farsi notare (e fare fortuna) in un mondo tutto marrone di Seth Godin

Descrizione del libro: La mucca viola è il libro che ha consacrato Seth Godin come uno degli autori business più amati e ha lanciato un movimento globale che ha ridefinito le basi del marketing. Il solito marketing e i grandi investimenti sui media tradizionali non funzionano più. Oggi il marketing comincia dall'idea del prodotto, che deve essere straordinario, diverso, innovativo per poter catturare l'attenzione dei clienti e far parlare spontaneamente di sé. È questo elemento di magia e unicità a far sì che realtà come Apple, Google, Ikea, Starbucks o la bottega del macellaio toscano Dario Cecchini continuino a macinare successi, mentre grandi industrie affermate arrancano e non riescono a stare al passo.


7) Zero concorrenti. Come usare il brand positioning per differenziarti e farti cercare dai clienti di Marco De Veglia

Descrizione del libro: Come fare marketing per creare un brand che “elimina i concorrenti” dalla mente del tuo cliente? Usando il Brand Positioning, la strategia che permette di individuare il messaggio che ti differenzia dai concorrenti e ti rende la scelta preferita. Questo libro spiega che cos’è il Brand Positioning e come usarlo, con esempi e un approccio pratico basato su oltre venticinque anni di esperienza. Il primo “manuale pratico del Brand Positioning”, pensato per l’imprenditore e utilizzabile anche dalle aziende di piccole dimensioni, dai manager e dai liberi professionisti.


8) Posiziona Il Tuo Brand: I Segreti del Brand Positioning per il Posizionamento del tuo Marchio di Giacomo Bruno

Descrizione del libro: COME SCEGLIERE E POSIZIONARE IL TUO BRAND Come ottenere un buon posizionamento in maniera facile. Che tipo di posizionamento puoi ottenere con una keyword generica. L'importanza di non usare una keyword già sfruttata. Cosa succede quando un'azienda lega completamente il proprio nome a una keyword. Come seguire il tuo progetto senza farti condizionare esclusivamente dal business. COME ESSERE IL LEADER ASSOLUTO DEL TUO SETTORE CON IL BRAND POSITIONING Cosa devi fare per creare un'associazione biunivoca tra il tuo prodotto e la keyword. L'importanza di non essere inseguitori di qualcuno che è già arrivato per primo. Cosa devi fare per essere "First" non solo sul mercato ma anche nella mente dei clienti. Come creare un nuovo prodotto che sia frutto di un'attenta riflessione sul suo posizionamento. L'importanza di essere tu il primo a diffondere il prodotto e non per forza a concepirlo. COME CREARE LA TUA NICCHIA IN MANIERA INTELLIGENTE Perché è fondamentale tenere a mente il concetto di divergenza per un buon posizionamento del prodotto. Come approfondire e scavare all'interno della nicchia che ti sei creato. Quali sono gli errori più comuni nella ricerca della nicchia personale. Come fare per essere riconosciuti, tu e il tuo prodotto, come unici. Cosa bisogna fare per ottenere il successo del proprio prodotto. I segreti di Al Ries e Jack Trout in Positioning the battle for your mind

COME TROVARE IL NOME DI MAGGIOR IMPATTO Quanto conta il naming, ovvero la scelta di un nome forte e accattivante. Quali caratteristiche deve avere necessariamente il nome da scegliere. L'importanza che ha il marchio a livello comunicativo. Perché prediligere nomi specifici del settore in cui si opera. In che misura il nome e il marchio valgono più della qualità stessa del prodotto.

COME RIUSCIRE A DIMOSTRARE LE TUE COMPETENZE In che modo puoi dimostrare la tua competenza sull'argomento di cui parli. Come sfruttare tutti gli strumenti a tua disposizione per accrescere la visibilità. L'importanza di dimostrare anche la tua competenza vissuta riportando aneddoti. Perché aziende la cui qualità dei prodotti non è elevata hanno successo? In che modo il numero delle vendite è direttamente proporzionale alla visibilità.

COME UTILIZZARE IL WEB PER IL VIRAL MARKETING Come posizionarti sul web attraverso il viral marketing. Come utilizzare il web per rafforzare il tuo brand personale o aziendale. L'importanza di diffondere e divulgare anche tramite report il tuo operato. Come fare per essere attivo sul web e iniziare a farti conoscere in maniera capillare. Come sfruttare YouTube e i siti su cui caricare video della tua attività.

COME SPECIALIZZARTI E TENERE STRETTO IL FOCUS Che cosa significa focalizzarsi e capire su cosa devi farlo. Che cosa devi tenere presente come dato importante per il tuo successo. Come fare estensioni di linea del tuo prodotto senza indebolire il brand. Come rimediare se hai già sporcato il tuo brand con estensioni di linea inopportune. L'importanza di fare una sola cosa fatta bene piuttosto che molte fatte male.


9) Brand identikit. Trasformare un marchio in una marca di Gaetano Grizzanti

Descrizione del libro: "Brand Identikit" è un vademecum culturale, tecnico e al tempo stesso pedagogico sull'identità di marca e d'impresa, che mette a disposizione del lettore tutto l'occorrente per capire cos'è il branding, cosa si intende per marca e marchio e come funziona la brand identity. Questo libro si rivolge a: Management direzionale, imprenditori, brand manager, responsabili marketing e comunicazione, Consulenti aziendali, giornalisti, graphic designer, creativi pubblicitari, docenti, studenti universitari. Il volume è strutturato in quattro sezioni. La prima riguarda la "Marca" e la seconda il "Marchio" ed entrambe costituiscono la parte nozionistica della materia, cioè tutto quello che si deve sapere per avere le basi cognitive sulla brand identity. La terza sezione racconta le storie di venti marche riconosciute, selezionate tra quelle più rappresentative dal punto di vista del branding. L'ultima sezione, infine, raccoglie stimoli e argomenti di attualità legati al mondo del brand. Brand Identikit rende chiara e comprensibile la natura complessa della brand identity, che sia per un'impresa o per un prodotto/servizio: una leva intangibile che ha il potere di differenziare e connotare qualunque entità nella percezione del proprio cliente, costruendo quindi, le fondamenta indispensabili per il successo e la competitività di una marca. Brand Identikit rivela il vero significato di "Branding" contestualizzato nella realtà italiana e internazionale, dimostrando, esempi alla mano, come trasformare una mentalità di business basata sul prodotto, in una strategia orientata al brand. Brand Identikit propone una guida pratica con tutto l'occorrente per capire cos'è e come funziona un marchio, una marca, un logo e la brand identity. Brand Identikit adotta un modo di scrivere informale, chiaro, denso di informazioni, integrato da schemi, esempi e immagini descrittive rispetto alla galassia di concetti e modelli espressi nella vastissima bibliografia del settore. Brand Identikit risponde a tutte le esigenze dei professionisti e delle imprese che devono differenziarsi dai concorrenti e competere in un mercato sempre più difficile e globale.


10) Costruire uno storybrand. Disegna il tuo messaggio in modo che i clienti siano coinvolti di Donald Miller

Descrizione del libro: Vuoi scoprire il segreto per aiutare i clienti a capire i benefici dei tuoi prodotti e servizi? Donald Miller ha catturato il processo che unisce una comunicazione efficace con l’empatia. La struttura del modello mostra: i 7 punti universali dello storytelling; come semplificare il messaggio di un brand in modo che le persone lo capiscano e agiscano di conseguenza; come creare il messaggio più efficace per i siti, le brochure e i social media.