Libri sul Personal Branding. Oggi nell'epoca del social network fare Personal Branding è fondamentale se sei un imprenditore che vuole promuovere i propri prodotti, sei un musicista che vuole promuovere la sua musica, o sei un professionista che vuole promuovere le sue competenze.
Insomma, si fa personal branding in tutti i settori, e può fare la differenza nella tua attività.
Il Personal Branding è l’arte di costruirsi un nome nel proprio settore, è il modo con cui puoi promuoverti partendo da ciò che ti rende unico e degno di nota.
Detto in poche parole è l’arte di promuovere te stesso. Dietro ci vuole la capacità di utilizzare le migliori tecniche di marketing, non per un’azienda, ma per la propria immagine professionale. Di conseguenza, bisogna concepire metaforicamente se stessi come un marchio, un brand personale da posizionare sul mercato e da promuovere al meglio, al fine di raccogliere i migliori frutti derivanti da questa attività.
Ciò significa solo una cosa: saper comunicare.
Al giorno d’oggi abbiamo numerose scelte per comunicare al meglio e per costruire il nostro Personal Branding, e i social sono lo strumento più adatto. I nostri profili Facebook e Instagram, il nostro canale su YouTube o Tik Tok, la nostra pagina personale su Spotify: ognuno di questi canali ha la sua efficacia e modalità di comunicazione. Le grandi Star nel mondo della musica riescono a raggruppare community enormi, tanto che oltre a gestirle in autonomia, hanno dei veri e propri staff che se ne prendono cura.
I social sono utilissimi per costruire il tuo personal brand: ti permettono di mettere in mostra le tue doti migliori. Ecco perchè devi gestirli con molta cura, stabilire un piano dei contenuti da pubblicare e fare di tutto per preservare la tua reputazione. Se non sarai tu a curare la tua reputazione online, ci penserà qualcun altro. Ciò non significa impersonificare, far finta di essere qualcun altro, ma impegnarsi ad evidenziare gli aspetti che desideri mettere in luce della tua persona.
E ora vediamo i migliori libri sul Personal Branding.
I migliori libri sul Personal branding da leggere assolutamente
1) Fai di te stesso un brand. Essere autorevole e ispirare fiducia di Riccardo Scandellari
Descrizione del libro: Essere un brand significa occupare uno spazio nella mente di chi ti osserva. Un brand si materializza in una struttura mentale di informazioni rilevanti. Se pensi a una bevanda fresca, a uno smartphone o al barbiere la tua mente colloca un prodotto, un marchio o un volto preciso davanti ai tuoi occhi. Hai fatto caso che, quando pensi a un determinato professionista, pensi a qualcuno che conosci e ti rassicura, che per te rappresenta l'ideale, il più affidabile o il meno rischioso? Quello che hai visualizzato per te è un brand. Il brand è un processo, non una formula matematica o una tattica estemporanea. Che tu sia imprenditore, professionista o solo in cerca di lavoro, hai l'esigenza di creare un brand di te stesso e puoi farlo comunicando ciò che ti differenzia, ossia la tua competenza, il tuo stile e la tua unicità. Permettimi di aiutarti attraverso questo libro a scegliere se essere un curriculum come tanti oppure un professionista che genera aspettativa e fiducia. E diventare un brand che non teme concorrenza.
2) Dimmi chi sei. Scopri perché sei unico e ottieni attenzione, fiducia e contatti di Riccardo Scandellari
Descrizione del libro: Le persone sono semplici da comprendere: vogliono essere ascoltate, gratificate e apprezzate. Possiamo identificare il principio di qualsiasi attività di marketing in una semplice domanda: "Dimmi chi sei". Un quesito che bisogna rivolgere prima a se stessi, per mettere a fuoco la propria identità, e poi al pubblico che si vuole ottenere. "Dimmi chi sei" è la domanda chiave che permette di entrare in contatto con la propria audience e che permetterà di sviluppare una narrazione che parli del proprio pubblico. In questo libro Riccardo Scandellari, esperto di marketing e personal branding, invita a rivolgersi verso un tipo di marketing più umano, etico e concreto. Una scelta che permette di distinguersi nettamente dalla folla di concorrenti e improvvisati che sul web fanno a gara a chi urla più forte, per parlare con il pubblico (ma soprattutto ascoltarlo) in modo più onesto, catturarne l'attenzione e conquistarlo con l'impegno, la condivisione e la relazione.
3) La mucca viola. Farsi notare (e fare fortuna) in un mondo tutto marrone di Seth Godin
Descrizione del libro: La mucca viola è il libro che ha consacrato Seth Godin come uno degli autori business più amati e ha lanciato un movimento globale che ha ridefinito le basi del marketing. Il solito marketing e i grandi investimenti sui media tradizionali non funzionano più. Oggi il marketing comincia dall'idea del prodotto, che deve essere straordinario, diverso, innovativo per poter catturare l'attenzione dei clienti e far parlare spontaneamente di sé. È questo elemento di magia e unicità a far sì che realtà come Apple, Google, Ikea, Starbucks o la bottega del macellaio toscano Dario Cecchini continuino a macinare successi, mentre grandi industrie affermate arrancano e non riescono a stare al passo.
4) Personal Branding: Il marketing è il motivo per cui ti contattano, il personal branding è il motivo per cui ti scelgono di Michele Liuzzi
Descrizione del libro: Ti è mai capitato di sentirti a volte perso nel mare dei tuoi pensieri senza comprendere come sviluppare il tuo lavoro, come comprendere le tue responsabilità, i tuoi obiettivi, senza comprendere il tuo vero scopo professionale?
Sei alla ricerca di una mappa che ti possa guidare attraverso questo processo mentale che ti porti alla creazione del tuo vero personal branding e che ti aiuti a raggiungere i tuoi obiettivi professionali?
Se la tua risposta è SI, allora continua a leggere…
Ti mostrerò come io stesso riesco a farmi riconoscere tra il rumore della folla grazie al Personal Branding e come questo percorso mi sta aiutando a raggiungere i miei obiettivi professionali ...e molto di più!
In virtù del fatto che stai leggendo questa descrizione, è chiaro che sei stanco di non avere risultati, di arrenderti troppo presto, di provare troppe cose, di sentirti sopraffatto dalle piccole problematiche, di volere una facile via d'uscita e altro ancora...
È probabile poi, che tu voglia capire come affrontare lo stress, le preoccupazioni e le ansie che affronti nella tua vita quotidiana, senza perdere la calma o semplicemente cedendo.
Inoltre, molto probabilmente hai anche tutte queste domande che ti passano per la testa:
Cosa significa realmente creare un Personal Branding?
E’ quello che io penso che sia?
Cosa devo fare per fare in modo che un potenziale cliente scelga me piuttosto che un mio concorrente?
Quali tratti spirituali e personali devo sviluppare per raggiungere questi obiettivi?
Quali strategie devo sviluppare per coltivare e far crescere i miei sogni?
Se ti trovi a fare i conti con domande di questo tipo, allora potresti leggere quello che ho scritto per te, ovvero una visione diversa su come creare il tuo personal branding partendo da solide fondamenta: la fede cristiana.
Nello specifico, leggendo il libro ti mostrerò:
-
- Cosa significa Personal Branding
-
- Come coltivare la propria spiritualità per porre le basi della propria identità
- Come sviluppare una forte disciplina che produce benefici
- Come rapportarsi all’ansia ed allo stress mentale
- Come mettere a frutto i talenti che Dio ti ha dato
- Come comprendere che siamo amati ed abbiamo uno scopo
- Esercizi quotidiani che possono aiutarti a costruire il tuo pensiero cristiano in grado di sviluppare la tua identità
- Come utilizzare internet e le tecniche moderne di marketing per sviluppare il proprio Personal Branding
-
Come comunicare con forza il tuo messaggio nel mondo
-
Come fare in modo che i clienti scelgano te
5) Digital you. Fai carriera con il personal branding online di William Arruda & Luigi Centenaro
Descrizione del libro: Digital You è una "full immersion" nel Personal Branding online per definire la propria promessa di valore, fare un'ottima prima impressione, espandere il proprio network e affermare la propria leadership di pensiero. Nel mondo complesso di oggi non è più possibile creare univoci e apprezzati "marchi personali" con la semplice improvvisazione: quello che occorre è un'accurata progettazione, fondata sulla propria autenticità. Ecco perché William Arruda e Luigi Centenaro, due delle massime autorità internazionali sul tema, hanno deciso di descrivere il mondo del Personal Branding del ventunesimo secolo e di guidare, anche chi parte da zero, nella definizione, comunicazione ed espansione del proprio Personal Brand nel mondo digitale. Digital You è pensato specificamente per tutti coloro che lavorano all'interno di organizzazioni, in qualsiasi forma o relazione, siano essi dipendenti, manager, collaboratori, executive, venditori e agenti. Utilizzando il Digital You Canvas, uno strumento visuale innovativo, è possibile sviluppare e sostenere il proprio Personal Brand anche nella fluidità delle carriere online, dove nulla va più dato per scontato.
6) Zero concorrenti. Come usare il brand positioning per differenziarti e farti cercare dai clienti di Marco De Veglia
Descrizione del libro: Come fare marketing per creare un brand che “elimina i concorrenti” dalla mente del tuo cliente? Usando il Brand Positioning, la strategia che permette di individuare il messaggio che ti differenzia dai concorrenti e ti rende la scelta preferita. Questo libro spiega che cos’è il Brand Positioning e come usarlo, con esempi e un approccio pratico basato su oltre venticinque anni di esperienza. Il primo “manuale pratico del Brand Positioning”, pensato per l’imprenditore e utilizzabile anche dalle aziende di piccole dimensioni, dai manager e dai liberi professionisti.
7) Brand me. Il personal branding a modo mio di Alessandro Mazzù
Descrizione del libro: «In tanti parlano di Personal Branding ma quanti davvero mettono in pratica la teoria? Come capita spesso, ci sono anche nel mondo digital, delle mode, dei fenomeni passeggeri, che per fortuna passano abbastanza velocemente come dei temporali estivi. Una di queste mode attuali è il Personal Branding. In rete infatti trovi tantissimi consigli su come gestire la tua pagina Facebook, il tuo blog, etc. ma nessuno ti spiega quello che, necessariamente, viene prima. Partono perciò tutti dallo strumento ― trascurando di fatto il Personal Branding ― spiegando solo come utilizzare un software (Facebook, Google, etc.). Ecco quindi che ho deciso di scrivere un libro che parla di come fare davvero, in modo pratico e concreto, Personal Branding. Questa attività è infatti molto di più di quello che appare. Esistono tantissimi particolari, alcuni di questi davvero fondamentali, che servono a mostrare un'immagine di se stessi coerente, definita e per questo memorabile. Tra le pagine di questo libro troverai, spiegate e motivate, tutte le scelte che ho compiuto e tutti i dettagli che ho curato. Perché ho scelto il colore giallo? Come ho scelto il mio tono di voce? Quali gadget ho scelto di produrre? Come gestisco la mia presenza sui Social Network? Troverai risposte a queste domande e a tante altre. Sei pronto a restare impresso nella memoria?».
8) Personal Branding Formula. 30 capitoli, 30 azioni, 30 giorni. Ediz. integrale di Simone Facchinetti, Passeri Dino & Macellari Palmieri Luca
Descrizione del libro: Personal Branding: due parole stanno acquisendo sempre più importanza tanto nel mondo del lavoro quanto in ogni ambito della vita quotidiana. Perché chiunque ha un Personal Branding, anche se non se ne rende conto o, addirittura, ne rifugge la definizione. La propria immagine social, il modo di rapportarsi nella realtà a chi si abbia di fronte necessita di avere sempre il controllo della propria immagine, sotto ogni aspetto della vita privata e lavorativa. Si guida un'azienda? Si è alla ricerca di un'opportunità professionale? Si vuole migliorare la percezione di sé agli altri? Si desidera apparire per come ci si senta? Ecco che diventa fondamentale intraprendere un percorso graduale di costruzione della propria identità e reputazione. In questo libro si trovano, suddivise in 30 capitoli, le 30 azioni fondamentali per costruire un Personal Brand efficace in 30 giorni. L'approccio all'apprendimento, del tutto innovativo, permette di unire, nell'arco di pochissimi giorni, nuove risorse e conoscenze all'applicazione delle stesse. Uno strumento pratico che il lettore può immediatamente applicare alla quotidianità, in modo da permettergli nuove visioni e prospettive così da cogliere opportunità in precedenza nemmeno immaginate. Il libro contiene una serie di regole applicabili alla vita personale e professionale a ogni livello, dal diplomato al neolaureato, dal manager al professionista, dall'imprenditore al lavoratore autonomo, dallo stagista al mentore. 30 azioni, perché sono esattamente 30 gli aspetti essenziali per costruirsi un posizionamento chiaro e coerente in grado di renderci riconoscibili acquisendo valore, credibilità e notorietà. Dopotutto nella scelta di qualsiasi prodotto o servizio si è sempre guidati dalla marca e, in seconda battuta, dalle recensioni: Personal Branding appunto.
9) Personal branding di Maria Carmela Ostillio
Descrizione del libro: Il personal branding è uno dei temi più caldi nel dibattito manageriale. Questa pratica ha la finalità di indirizzare le persone alla scoperta di se stesse seguendo nuovi approcci e nuove modalità di costruzione della propria «marca personale». Una scoperta che, costringendo i singoli individui a pensarsi come brand, permette di definire gli obiettivi professionali e personali verso i quali tendere. Questo libro propone un approccio sia teorico sia pratico al personal branding. Esempi di personal brand nuovi, affermati, giovani, moderni, digitali e in crescita aiuteranno a comprendere come, all’interno di specifici contesti aziendali, tecnologici, familiari o di mercato, sia possibile gestirne la relativa affermazione e lo specifico posizionamento, misurandone i KPI.
10) Promuovi te stesso. Crea il tuo personal branding con una comunicazione mirata e vincente di Riccardo Scandellari
Descrizione del libro: Il mondo del lavoro attuale è sempre più competitivo. Che tu sia alla ricerca di lavoro come dipendente o come libero professionista in ogni caso devi essere in grado di comunicare le tue capacità in modo da distinguerti dalla concorrenza. Oggi, attraverso i mezzi di comunicazione digitali, hai delle possibilità mai viste prima nella storia, ma devi comprendere e interpretare correttamente queste piattaforme per ottenere la massima visibilità. La sola presenza sui social network non è una condizione che assicura opportunità lavorative. Devi dimostrare di avere la capacità di comprendere come migliorare la tua comunicazione e dare una percezione di te affidabile e coerente. Il Personal Branding è una necessità per tutti quelli che vogliono ottenere clienti o essere assunti dalle aziende, le quali valutano i candidati anche sulla base di quello che scrivono sui social. Ogni giorno lasci tracce di te che vengono trovate e interpretate da chi ti cerca. In base alla credibilità che sai trasmettere e a quello che racconti puoi ottenere conferme e ricevere richieste. Questo libro racconta un percorso di valorizzazione che ho sperimentato su di me e sui miei clienti.