Una dizione corretta è fondamentale, soprattutto per chi fa il mestiere del comunicatore, performer o cantante, deve fare discorsi davanti ad una platea e usare spesso la sua voce.

Lo studio di una corretta dizione è sempre più diffuso nel settore dell'intrattenimento, cinematografico e televisivo.

Ci sono numerosi libri che trattano l'argomento, con diverse tecniche sull'uso giusto della dizione e pronuncia, sul tono di voce, sulla respirazione ecc.

Libri sulla dizione

1) Manuale di dizione, voce e respirazione di Corrado Veneziano

Descrizione del libro: Concepito come un libro di esercizi, regole e tecniche per impostare correttamente la voce, questo Manuale di Corrado Veneziano lega questioni di natura fonetica con esigenze di respirazione, problemi di cantilena e difetti di pronuncia con dimensioni ritmiche, intonative ed espressive. Il volume permette una comprensione pratica e teorica approfondita delle molteplici implicazioni della comunicazione orale: l'impostazione diaframmale, l'allenamento muscolare mimico-facciale, gli esercizi più idonei per l'eliminazione di cadenze dialettali, la comprensione dei meccanismi di pronuncia della fonetica italiana e le tecniche più avanzate per controllare timbro, pause, volume e intonazione.

Puoi acquistarlo qui:

2) Manuale di dizione e pronuncia. Con 2 CD-Audio di Ughetta Lanari

Descrizione del libro: Un libro per recuperare il gusto di parlar bene, il piacere di leggere e sapersi esprimere correttamente e, insieme, di trasmettere con intensità il proprio pensiero e le proprie emozioni. Un libro per chi ha bisogno di mettere a punto la propria dizione per lavoro come per chi desidera semplicemente migliorarsi. Ideato da una grande professionista della parola, il volume è impostato con chiarezza, metodo e sistematicità, per rispondere a tutti i dubbi di chi vuol leggere e parlare bene: dalla respirazione al suono delle consonanti e delle vocali, dagli accenti a come si legge, tutto è spiegato in modo semplice e chiaro. Contiene 2 CD per l'esatta comprensione dei suoni, un minidizionario delle parole straniere più comuni nella lingua italiana, un elenco di locuzioni latine con relativa pronuncia e un eserciziario di lettura.

Puoi acquistarlo qui:

3) Manuale professionale di dizione e pronuncia. Con CD-ROM di Giancarlo Carboni e Patrizia Sorianello

Descrizione del libro: Impostato con metodo scientifico, il manuale si rivolge a tutti coloro che intendono acquisire una corretta pronuncia per un uso professionale: manager, agenti, formatori, avvocati, politici, insegnanti, attori, presentatori. Il volume affronta tutte le problematiche legate alla corretta pronuncia della lingua italiana, dalle tecniche di rilassamento e respirazione alla postura, con una solida preparazione teorica, di linguistica e fonetica: l’ideale per educare la voce parlata, per conoscere le regole di articolazione e i suoni dell’Italiano. Il tutto corredato da numerosi esercizi. In Appendice, oltre a un repertorio di lemmi e a scioglilingua, è presente un utilissimo dizionario che riporta la corretta pronuncia delle parole usate con maggiore frequenza nella lingua italiana, con trascrizione fonetica e trascrizione di uso corrente.

Puoi acquistarlo qui:

4) Esercizi di pronuncia. Manuale pratico per attori, insegnanti, speaker e professionisti della voce di Walter Peraro

Descrizione del libro: Molti insegnanti di dizione si sforzano di trovare monologhi che contengano il maggior numero di parole e casi "stimolanti" per i loro allievi. I più esperti utilizzano invece testi costruiti apposta, magari da loro stessi, infarcendoli di difficoltà e insidie per la corretta pronuncia di ciascuna frase. Nel panorama editoriale sull'argomento mancava dunque un manuale fatto di esercizi e basato sulla pratica quotidiana e un metodo rigorosamente "learning by doing" del professionista della parola. Il libro offre esercizi e frasi mirate, esaustivi dizionari ortoepici, elenchi tematici di parole e brani su cui applicarsi quotidianamente nell'esercizio della voce. Attori, cantanti lirici e di musica leggera, speaker, giornalisti televisivi, disk-jockey, presentatori, interpreti e tutti coloro che sul modo di parlare fondano il proprio successo troveranno in queste pagine uno strumento essenziale per la pratica professionale e artistica di una corretta pronuncia.

Puoi acquistarlo qui:

5) Pronunciare bene. Una raccolta di testi appositamente creati per esercitare la pronuncia di Walter Peraro

Descrizione del libro: Un buon italiano non si regge soltanto sulla grammatica e sull'ortografia, ma anche sulla corretta pronuncia. Qualunque concetto, per quanto ben formulato, perde credibilità, efficacia e bellezza se è pronunciato in maniera scorretta. Ma per imparare a pronunciare bene non basta conoscere le regole: serve un esercizio costante. Pronunciare bene contiene poca teoria e tanta pratica: una raccolta di testi costruiti appositamente per esercitare la pronuncia di fonemi ostici e accenti inusuali, che aiuta il lettore a sciogliere i dubbi attraverso l'allenamento quotidiano scandito dalla narrazione. Gli scritti sono concepiti per racchiudere una densità di "casi" problematici molto maggiore rispetto ai manuali in circolazione, rispondendo così all'esigenza di professionisti e apprendisti della voce di fare pratica su tante parole. Perché, come dice l'autore, se «per imparare a guidare l'auto è preferibile muoversi su quante più curve possibili, per imparare la dizione corretta è meglio esercitarsi su mille parole che su cento».

Puoi acquistarlo qui:

6) Dizione e fonetica. Un'esperienza didattica per il teatro di Giorgio Dal Piai

Descrizione del libro: Questo volume nasce da un'interessante esperienza svolta dal teatro stabile di Bolzano: è da questo contesto operativo che Giorgio Dal Piai ha maturato la decisione di scrivere questo manuale che si occupa delle "difficoltà del dire corretto nella lingua italiana". Quindi non di grammatica, non di sintassi o di lessico ma semplicemente di come si pronunciano correttamente le parole. Il volume - diventato ormai un piccolo classico, più e più volte ristampato - si propone a un pubblico di attori e operatori dello spettacolo, di insegnanti e di studenti, di lettori e di speaker, o anche solo di curiosi, come utensile indispensabile per orientarsi nella pronuncia della nostra lingua.

Puoi acquistarlo qui:

7) Manuale di Dizione Italiana: Regole ed esercizi pratici di Marina Di Paola e Valter Carignano

Descrizione del libro: Cos'è la Dizione? Si può pensare che sia soltanto una tecnica vecchia, superata, una specie di 'parlare strano' che non c'entra niente con la vita di tutti i giorni.Invece, la Dizione è uno strumento utilissimo che può portare benefici reali a noi tutti. Ci dona maggiore consapevolezza della nostra voce e di come parliamo, migliora il nostro timbro vocale, la nostra respirazione e il nostro benessere generale.E, naturalmente, ci permette di comunicare meglio con gli altri senza stancare la nostra voce.Questo libro partirà dalle basi per poi affrontare tutti gli argomenti e le particolarità, ma può essere utile anche a chi ha già conoscenze e vuole avere tutto sottomano. Troverete tutte le regole e soprattutto moltissimi esercizi pratici. Si darà molta importanza al rilassamento e alla necessità di sciogliere le tensioni negative che spesso limitano la nostra voce, e si toccheranno anche argomenti specifici come i difetti di pronuncia, o le motivazioni per cui la nostra voce si stanca.

Puoi acquistarlo qui:

8) La dizione e la fonetica italiana di Cristiana Raggi

Descrizione del libro: Un manuale per chiunque voglia migliorare la propria voce attraverso molti esercizi divertenti e rilassanti. "Il linguaggio che ho preferito è quello grammaticale e difatti la struttura vuole rendere la lettura ordinata attraverso dei concetti che già conosciamo. La nostra cara buona vecchia lingua è una materia che vive e si trasforma, restando sempre al passo con i tempi, e noi la onoriamo apprendendo al meglio tutti i suoi segreti. Inoltre molti esercizi pratici di vocalità per acquisire una corretta respirazione, altri di fonetica per aumentare la capacità di articolare bene le parole ed esercizi di dizione per applicare le regole su testi belli e stimolanti..."

Puoi acquistarlo qui:

9) Dizione Italiana: Teoria, tecnica ed esercizi di Piero Murenu e dott Filippo Salaris

Descrizione del libro: Nel panorama lavorativo attuale è sempre più difficile portare avanti la propria professione senza dover far della comunicazione un punto di forza del proprio bagaglio. Da qui la necessità di avere una maggior competenza sulla pronuncia della lingua italiana e di comprendere come eliminare quei dialettismi e cadenze che rischiano di minare l'efficacia della comunicazione professionale, ma non solo. Questo libro ha come scopo quello di guidare il lettore nel processo comunicativo verbale, attraverso la comprensione del sistema anatomico e funzionale, passando per la linguistica e la fonetica, fino alle regole ortoepiche e all'eserciziario che consentirà di misurare i propri progressi.

Puoi acquistarlo qui: