Amy Winehouse è stata una delle più importanti cantautrici statunitensi. La sua è stata una carriera breve, ma ricca di grandi successi.

Ha esordito nel mondo della musica nel 2003 con l'album Frank fino a spopolare le classifiche mondiali, riuscendo a vincere cinque Grammy Awards.

Tra le canzoni di maggior successo, ricordiamo:

  • Rehab
  • Back To Black
  • Love Is A Losing Game
  • Valerie
  • Tears dry on their own
  • Stronger than me
  • I know I’m no good
  • Body and Soul
  • Wake Up Alone

Libri di Amy Winehouse

1) La mia Amy. Amy Winehouse nel ricordo del suo migliore amico di James Tyler

Descrizione del libro: Solo una persona sa cosa sia realmente accaduto ad Amy Winehouse, oltre alla stessa Amy. È Tyler James, il suo migliore amico fin dall’età di tredici anni. Si sono conosciuti a scuola e da estranei insicuri hanno stabilito un legame immediato, e vissuto insieme dalla tarda adolescenza fino al giorno in cui Amy è morta, all’età di soli ventisette anni. Tyler è stato costantemente al suo fianco. Dai primi spensierati anni in tournée insieme, fino alla creazione del pluripremiato album Back To Black, che Amy ha scritto sul pavimento della loro cucina. Dall’instabile matrimonio con Blake Fielder-Civil, attraverso le sue crescenti dipendenze, all’autolesionismo e i disturbi alimentari, e ha visto come la natura tossica della fama abbia distorto la sua realtà. Negli ultimi tre anni della vita di Amy, sconfitta la dipendenza dalla droga e vicina a superare anche l’alcolismo, Tyler è stato con lei praticamente ogni giorno. E ha conosciuto, meglio di chiunque altro, la vera Amy Winehouse, quella che il pubblico e i lettori dei tabloid raramente avevano occasione di vedere: una forza della natura, esilarante e intransigente, impegnata a prendersi cura degli altri. Scritto con straziante onestà e pubblicato in occasione del decimo anniversario della sua morte, La mia Amy è il ritratto evocativo di un’amicizia indissolubile per la vita e una spietata analisi sulla celebrità, sulla dipendenza e sull’autodistruzione. Tutti pensiamo di sapere cosa sia successo ad Amy Winehouse, ma non è così. La storia definitiva di questo amico intimo ci racconta, finalmente, la verità.


2) Amy, mia figlia di Mitch Winehouse

Descrizione del libro: Il 23 luglio 2011 la famiglia, gli amici e milioni di fan hanno appreso la notizia della scomparsa di Amy Winehouse. Il 23 luglio, con Amy, sono volati via un idolo, un'icona, un genio e una voce straordinari. In questo libro, per la prima volta, il padre e confidente di Amy, Mitch, racconta il lato più riservato di sua figlia: la ragazza che dalla periferia di Londra ha raggiunto la fama mondiale e la donna tormentata. Attraverso testimonianze inedite e ricordi personali, prende forma il profilo di una ragazza dolce con una voce magica, dagli anni turbolenti dell'adolescenza alle influenze musicali che ne hanno segnato la folgorante carriera, dai sogni di successo ai giorni più difficili della lotta contro le dipendenze. Questo libro - che sa muoversi tra il personaggio pubblico di Amy e la sua vita privata - getta uno sguardo nuovo, inedito e pieno d'amore nella vita dell'artista di maggior talento della sua generazione. Un libro scritto dall'uomo che conosceva Amy meglio di tutti.


3) Amy Winehouse: Beyond Black Edizione Inglese di Naomi Parry

Descrizione del libro: Amy Winehouse left an indelible mark on both the music industry and pop culture with her soulful voice and bold 60s-inspired aesthetic. Featuring stories and anecdotes from a wide range of characters connected to Amy, specially commissioned photography of memorabilia, styled and dressed themed sets incorporating Amy’s clothing, possessions and lyrics, and previously unseen archival images, this volume presents an intimate portrait that celebrates Amy's creative legacy.

Interspersed throughout are personal reflections on Amy’s life and work, provided by her friends, colleagues and fans. These include Ronnie Spector, Vivienne Westwood, Bryan Adams, Little Simz, Carl Barât, close friend Catriona Gourlay, Douglas Charles-Ridler (owner of the Hawley Arms), tattooist Henry Hate, goddaughter Dionne Broomfield and DJ Bioux. Each one has a personal story to share and together their anecdotes and reflections build into a complex picture of a much admired but troubled star. Vice Culture Editor Emma Garland puts these insights into context with an introduction that highlights the principal events and achievements in Amy’s life and work, and the key characters that played a part in it.

Organized broadly chronologically, the book features newly shot lyric sheets, sketches and ephemera together with contextual photographs and video stills, including album, single and promotional artworks and outtakes. Punctuating the story are photographs of dressed room sets each created, designed and styled especially for the book by Naomi Parry to evoke a period or aspect of Amy’s life or personality, incorporating Amy’s clothing, possessions, lyrics and other memorabilia.


4) Amy Winehouse show di Betty Shapiro

Descrizione del libro: Cronologia biografico-artistica, antologia di interviste e dichiarazioni: il testamento di Amy Winehouse (1983-2011), la regina del soul. Qual è la tua più grande paura? «Di morire vecchia, o di non incontrare mai Tony Bennett». Quando sei stata più felice? «Ieri sera sul palco». Immobili a parte, qual è la cosa più costosa che hai comprato? «Il mio cuore, che ho ricomprato da qualcuno che magari se lo meritava e magari no. Mi è costato parecchio». Quali persone viventi ammiri di più? «Nessuno. Siete tutti dei bastardi». Qual è l'aspetto che più detesti in te stessa? «La volubilità, e l'aggressività». Qual è l'aspetto che più detesti negli altri? «La doppiezza e la negatività». Quale superpotere vorresti avere? «La supersessualità». Cosa ti piace meno del tuo aspetto? «A volte vorrei che le mie tette fossero più grosse, però mi piaccio come sono». Qual è il tuo vizio più sgradevole? «Ho la sbronza triste e cattiva». Qual è il tuo profumo preferito? «Benzina e lacca per capelli». Che effetto ti fa l’amore? «L'effetto di una malattia che mi consuma in eterno». Quale cosa potrebbe migliorare la qualità della tua vita? «Più sesso e più palestra». Come vorresti essere ricordata? «Come una persona autentica». Dicci un segreto. «Ho una cotta per la mia corista». Qual è la lezione più importante che ti ha insegnato la vita? «Che si imparano cose ogni giorno, e che la vita è breve».


5) Amy Winehouse. Fino alla morte di Epìsch Porzioni & Greedy Prince

Descrizione del libro: Il 23 luglio del 2011 Amy Winehouse viene ritrovata esanime nel suo appartamento. Uno dei più grandi talenti contemporanei bruciato per sempre. "Fino alla morte" racconta la breve vita della cantante, cercando di esplorare le cause di questa vicenda, parlando della sua storia di vita e di amore, sempre vissuto con debolezza, apprensione, ansia. Dietro ad una vita di eccessi c'era una ragazza qualunque, giovane, con una personalità ancora debole, che probabilmente doveva ancora imparare a vivere con serenità l'amore. In questa accurata biografia sulla popstar inglese, Epìsch Porzioni e Prince Greedy indossano il camice del patologo e, con il loro personalissimo stile, indagano. Verità e amore. Fango e luce. Sporcandosi fino ai gomiti. Sputando sulla loro reputazione. Per lei, solo per lei: l'ultima diva del soul.