Sei sempre stato affascinato dalla magia dei musical e desideri immergerti nella loro affascinante storia? Scoprire i dietro le quinte dei più importanti spettacoli musicali del mondo?

Il genere dei musical, nato negli Stati Uniti tra l'800 e il 900, si è diffuso rapidamente in tutto il mondo, conquistando cuori e animi con le sue straordinarie performance teatrali e cinematografiche.

Da Broadway a West End, passando per le produzioni italiane, il mondo dei musical è un universo ricco di creatività, talento e emozioni che ha influenzato la cultura dello spettacolo in modo significativo.

Per esplorare a fondo questo affascinante mondo, abbiamo preparato una lista dei migliori libri dedicati ai musical. Questi libri offrono un viaggio attraverso la storia, i dietro le quinte e le storie che hanno reso indimenticabili i più grandi spettacoli musicali della storia.

Unisciti a noi in questo entusiasmante viaggio nel mondo dei musical, esplorando i libri che svelano gli intrighi e la magia dietro le quinte di questi spettacoli straordinari.

I migliori libri di Musical

1) Storia del musical. Teatro e cinema da Offenbach alla musica pop di Luca Cerchiari

Descrizione del libro: Una delle forme di spettacolo più originali e affascinanti dell'età contemporanea, il musical, ha ottenuto la sua consacrazione mondiale con l'avvento del cinema sonoro, ma non tutti sanno che è essenzialmente un genere teatrale. Gli albori di questo "spettacolo totale" reso celebre da Broadway risalgono alla civiltà newyorkese di fine Ottocento e al melting pot interetnico dal quale ha preso forma, ma anche ai legami con il vecchio continente: l'opera buffa francese di Jacques Offenbach, l'operetta viennese di Johann Strauss e Franz Lehar, il music hall e la commedia musicale del West End londinese. In questo saggio documentato e aggiornato è tracciato il percorso storico più che secolare - da The Black Crook a Jesus Christ Superstar, da Florenz Ziegfeld a West Side Story, dal valzer alla musica pop - di un genere che come nessun altro ha saputo fondere alla perfezione la parola cantata e recitata, la musica e la danza. E che autori come Cole Porter, i fratelli Gershwin e Richard Rodgers e Oscar Hammerstein II - e interpreti straordinari come Ginger Rogers e Fred Astaire - hanno fatto amare al pubblico di tutto il mondo.


2) Musical. Istruzioni per l'uso di Sara Venturino

Descrizione del libro: Musical. Istruzioni per l'uso è un libro di Sara Venturino, indirizzato agli amanti del Musical.


3) La voce nel musical. Storia, didattica, tecnica, stile, fisiologia e igiene vocale di Valentina Cavazzuti

Descrizione del libro: Il Musical Theatre è la forma d'arte totale del XXI secolo. Per un'arte così complessa e così fisica serve chiarezza sulla modalità di emissione delle principali qualità di suono che la rendono anche la più versatile e trasversale stilisticamente. Legit, Mix, Speech&Twang e Belt sono le principali emissioni della didattica anglosassone da cui non può prescindere tecnicamente e stilisticamente uno studio approfondito, che si tratti di musical storico, o più classico, per usare un termine caro alla didattica italiana, o operatic musical, fino alle nuove frontiere del musical contemporaneo, passando per il rock e il pop. Storia, Didattica, Tecnica, Stile, Fisiologia e Igiene Vocale: questo testo si propone di fornire al professionista, al neofita, al didatta e all'appassionato una completa, rivoluzionaria e definitiva immersione nella vocalità del Musical Theatre internazionale. Introduzione di Loretta Goggi. Prefazione di Shawna Farrell, Simon Lee, Saverio Marconi.


4) Hollywood musicals. I 100 più grandi film musicali di tutti i tempi di Ken Bloom

Descrizione del libro: "Hollywood Musicals" rende omaggio ai 100 film musicali americani più popolari e amati di tutti i tempi. Da My Fair Lady, Cantando sotto la pioggia, Il mago di Oz e West Side Story, a High School Musical 3, Nightmare Before Christmas, Moulin Rouge, Chicago, La Bella e la Bestia e Hedwig - La diva con qualcosa in più, questo volume dedica a ogni film una scheda approfondita, presentando in dettaglio la trama, il cast, i brani e le note di produzione, nonché curiosità, aneddoti e citazioni memorabili. Accurate sezioni biografiche sono inoltre riservate a decine di compositori, autori, interpreti e scenografi che hanno contribuito alla realizzazione delle pellicole, da Fred Astaire, Bob Fosse e Vincente Minnelli, fino a Judy Garland, Ann Miller, Julie Andrews e Ginger Rogers. Ogni film è accompagnato dalla descrizione del contesto storico-culturale in cui è nato, e da numerose fotografie - scatti rari, immagini di scena e manifesti originali - in bianco e nero e a colori. Appositi capitoli trattano, infine, temi pressoché trascurati da altre pubblicazioni - come i country musicals, i film musicali di serie B, i peggiori mai prodotti a Hollywood dal 1927 a oggi. Prefazione di Jane Powell.