Sei sempre stato affascinato dai Musical, e vorresti conoscere la storia del Musical? Quali sono i musical più importanti nel mondo?

Il Musical è un genere di rappresentazione teatrale e cinematografica, nato negli Stati Uniti tra l'800 e il 900; diffusosi poi anche in Italia e nel resto del mondo.

I migliori libri di Musical

1) Storia del musical. Teatro e cinema da Offenbach alla musica pop di Luca Cerchiari

Descrizione del libro:

Una delle forme di spettacolo più originali e affascinanti dell'età contemporanea, il musical, ha ottenuto la sua consacrazione mondiale con l'avvento del cinema sonoro, ma non tutti sanno che è essenzialmente un genere teatrale. Gli albori di questo "spettacolo totale" reso celebre da Broadway risalgono alla civiltà newyorkese di fine Ottocento e al melting pot interetnico dal quale ha preso forma, ma anche ai legami con il vecchio continente: l'opera buffa francese di Jacques Offenbach, l'operetta viennese di Johann Strauss e Franz Lehar, il music hall e la commedia musicale del West End londinese. In questo saggio documentato e aggiornato è tracciato il percorso storico più che secolare - da The Black Crook a Jesus Christ Superstar, da Florenz Ziegfeld a West Side Story, dal valzer alla musica pop - di un genere che come nessun altro ha saputo fondere alla perfezione la parola cantata e recitata, la musica e la danza. E che autori come Cole Porter, i fratelli Gershwin e Richard Rodgers e Oscar Hammerstein II - e interpreti straordinari come Ginger Rogers e Fred Astaire - hanno fatto amare al pubblico di tutto il mondo.


2) Dizionario del musical. I musical teatrali di tutto il mondo dal 1900 ad oggi di Gabriele Bonsignori

Descrizione del libro:

Questo è il primo dizionario italiano dedicato agli spettacoli di musical rappresentati e prodotti in tutto il mondo dal 1900 fino a oggi. Sono raccolti non solo i più famosi musical di Broadway, ma anche quelli meno noti o dimenticati e soprattutto la maggior parte delle produzioni europee e numerosi musical italiani. L'opera è unica in Italia e rara anche sul mercato estero. È di facile consultazione e allo stesso tempo offre notizie dettagliate su trame, autori, cast, numero di repliche, curiosità e commenti di oltre mille titoli diversi. Comprende inoltre - disponibili sul sito web dell'editore - una breve storia del musical, la cronologia delle opere dei principali compositori e un glossario di termini ed espressioni del mondo del musical. Questa nuova edizione aggiornata al 2016 è arricchita dalle schede dei musical più famosi e importanti prodotti negli ultimi dieci anni, come Matilda. In the Heights, Hamilton, The Book of Mormon, School of Rock, Spring Awakening e tanti altri.


3) Musical. Istruzioni per l'uso di Sara Venturino

Descrizione del libro:

Musical. Istruzioni per l'uso è un libro di Sara Venturino, indirizzato agli amanti del Musical.


4) How To Audition For a Musical: Your Step-By-Step Guide To Auditioning For a Musical – Edizione Inglese di HowExpert Press

Descrizione del libro:

If you want to know the secrets of those who succeed in musical theater, then check out this "How To Audition For a Musical" guide.

In this step-by-step guide, you will learn not only the basic but improvement tips as well to surpass musical theater auditions.

- Learn the basics of good singing dancing and acting.

- Know how to audition well and come across as a well-rounded actor, singer and dancer.

- Gain the basic skills necessary to audition for Musical Theater that will lead to impressing directors and judges as well.

- Be familiar with Musical Theater terminologies.

- Be familiar with Musical Theater etiquette.

- Know your strengths, skills as well as weaknesses and tips to improve.

- Learn the do's and don'ts in the audition proper

- Determine what makes a good/bad audition

- Learn how to sell yourself and how to behave in a theater setting.

- And much more.

HowExpert publishes quick 'how to' guides on all topics from A to Z by everyday experts.


5) C'era una volta Broadway. Con CD Audio Turtleback di Sergio Camerino

Descrizione del libro:

Il testo è una rivisitazione, storicamente documentata, dell'epoca d'oro del musical americano, cioè di quella mescolanza per molti versi formidabile di recitazione, ballo e canto che si affermò in America fra gli anni Venti e gli anni Cinquanta. Camerino conduce la sua indagine a partire dai grandi autori di musical, presenti anche nel CD musicale allegato al libro: Jerome Kern, Irving Berlin, Cole Porter. Di questi personaggi, molti di origine ebraica, viene tratteggiata la vita, per mostrare come l'idea stessa di musical sia nata dall'esperienza vissuta da questi uomini, fatta spesso di stenti, suonando nei bordelli o nelle case da gioco.


6) Hollywood musicals. I 100 più grandi film musicali di tutti i tempi di Ken Bloom

Descrizione del libro:

"Hollywood Musicals" rende omaggio ai 100 film musicali americani più popolari e amati di tutti i tempi. Da My Fair Lady, Cantando sotto la pioggia, Il mago di Oz e West Side Story, a High School Musical 3, Nightmare Before Christmas, Moulin Rouge, Chicago, La Bella e la Bestia e Hedwig - La diva con qualcosa in più, questo volume dedica a ogni film una scheda approfondita, presentando in dettaglio la trama, il cast, i brani e le note di produzione, nonché curiosità, aneddoti e citazioni memorabili. Accurate sezioni biografiche sono inoltre riservate a decine di compositori, autori, interpreti e scenografi che hanno contribuito alla realizzazione delle pellicole, da Fred Astaire, Bob Fosse e Vincente Minnelli, fino a Judy Garland, Ann Miller, Julie Andrews e Ginger Rogers. Ogni film è accompagnato dalla descrizione del contesto storico-culturale in cui è nato, e da numerose fotografie - scatti rari, immagini di scena e manifesti originali - in bianco e nero e a colori. Appositi capitoli trattano, infine, temi pressoché trascurati da altre pubblicazioni - come i country musicals, i film musicali di serie B, i peggiori mai prodotti a Hollywood dal 1927 a oggi. Prefazione di Jane Powell.


7) Recitare il musical. Manuale per attori del teatro musicale di Joe Deer e Rocco Dal Vera

Descrizione del libro:

Recitare il musical è un corso completo che prepara ad affrontare un ruolo nel teatro musicale. Offre le basi fondamentali ai giovani attori, spunti pratici ai professionisti, e suggerimenti ai veterani del musical che vogliono perfezionare la loro arte.