Libri sul Brand Positioning. Strategia e marketing devono essere combinati se vuoi avere successo. Il marketing è ciò che guida la tua strategia. La strategia è ciò che ti rende unico agli occhi delle persone. Riguarda le percezioni, non si tratta di offrire un prodotto migliore, ma si tratta di come le persone ti percepiscono rispetto ai tuoi concorrenti. Quindi lo strumento da usare è il posizionamento, che è l'essenza della strategia che devi adottare per affrontare la concorrenza.

Il posizionamento è un aspetto fondamentale nel processo di Personal Branding. Esso fa riferimento alla creazione di un'immagine del prodotto nella mente dei clienti a cui ci si rivolge, è il modo in cui distingui il tuo prodotto nella mente del potenziale cliente. Perchè è cosi importante oggi nell'era del digitale? Per differenziarsi dalla concorrenza.

Ogni giorno escono numerosi nuovi progetti, nuovi prodotti, per non parlare anche della miriade di contenuti pubblicati sui social per presentare il proprio progetto, tra post sponsorizzati e Stories su Instagram, in un mercato sempre più saturo. Ed è sempre più difficile farsi notare e trovare un proprio spazio. Ecco perchè creare la tua strategia, partendo dal posizionamento, può essere una scelta vincente in grado di farti differenziare dagli altri artisti e renderti riconoscibile nella mente del tuo pubblico target.

Con la strategia di posizionamento, ti impegni a occupare, con i prodotti che offri, uno spazio unico e ben definito nella mente dei potenziali clienti, con la consapevolezza che non puoi piacere a tutti.

I migliori libri sul Brand Positioning

1) Zero concorrenti. Come usare il brand positioning per differenziarti e farti cercare dai clienti di Marco De Veglia

Descrizione del libro: Come fare marketing per creare un brand che “elimina i concorrenti” dalla mente del tuo cliente? Usando il Brand Positioning, la strategia che permette di individuare il messaggio che ti differenzia dai concorrenti e ti rende la scelta preferita. Questo libro spiega che cos’è il Brand Positioning e come usarlo, con esempi e un approccio pratico basato su oltre venticinque anni di esperienza. Il primo “manuale pratico del Brand Positioning”, pensato per l’imprenditore e utilizzabile anche dalle aziende di piccole dimensioni, dai manager e dai liberi professionisti.


2) Positioning. Come farsi vedere e sentire in un mercato sovraffollato di Al Ries & Jack Trout

Descrizione del libro: C'è un'unica cosa che rende il marketing di un brand efficace: riuscire a ritagliarsi uno spazio persistente nella mente del consumatore. Non è un caso se i prodotti di maggior successo sono quelli che riescono a imporre il proprio nome all'intera categoria merceologica (pensate a quando in un bar ordinate una Coca). Per farlo ci sono delle regole precise: identificare la giusta nicchia, arrivare per primi, concentrarsi sugli elementi distintivi che già si possiedono, proteggere la propria posizione dai competitor, dall'obsolescenza e dalle minacce interne (come la trappola dell'estensione di linea). "Positioning" è il manuale d'istruzioni completo per "giocare al gioco del posizionamento". A quarant'anni esatti dall'uscita del classico di Ries e Trout il posizionamento è diventato uno dei concetti cardine del marketing moderno. Rileggerlo in questa edizione, che accoglie le revisioni e gli aggiornamenti operati dagli autori negli anni, è un esercizio prezioso sia per chi si approccia per la prima volta a questi temi, sia per chi li ha imparati attraverso le parole dei tanti che negli anni li hanno ripresi e filtrati. Al Ries & Jack Trout, fra i più celebri pubblicitari del Novecento e pionieri del marketing, hanno fondando la nota agenzia Trout & Ries, collaborando per oltre vent'anni. Ideatori del concetto di posizionamento, sono considerati due degli autori più importanti della storia del marketing e le loro ricerche, hanno contribuito a ridefinire la disciplina, delineandone i moderni sviluppi.


3) Posiziona Il Tuo Brand: I Segreti del Brand Positioning per il Posizionamento del tuo Marchio di Giacomo Bruno

Descrizione del libro: COME SCEGLIERE E POSIZIONARE IL TUO BRAND Come ottenere un buon posizionamento in maniera facile. Che tipo di posizionamento puoi ottenere con una keyword generica. L'importanza di non usare una keyword già sfruttata. Cosa succede quando un'azienda lega completamente il proprio nome a una keyword. Come seguire il tuo progetto senza farti condizionare esclusivamente dal business. COME ESSERE IL LEADER ASSOLUTO DEL TUO SETTORE CON IL BRAND POSITIONING Cosa devi fare per creare un'associazione biunivoca tra il tuo prodotto e la keyword. L'importanza di non essere inseguitori di qualcuno che è già arrivato per primo. Cosa devi fare per essere "First" non solo sul mercato ma anche nella mente dei clienti. Come creare un nuovo prodotto che sia frutto di un'attenta riflessione sul suo posizionamento. L'importanza di essere tu il primo a diffondere il prodotto e non per forza a concepirlo. COME CREARE LA TUA NICCHIA IN MANIERA INTELLIGENTE Perché è fondamentale tenere a mente il concetto di divergenza per un buon posizionamento del prodotto. Come approfondire e scavare all'interno della nicchia che ti sei creato. Quali sono gli errori più comuni nella ricerca della nicchia personale. Come fare per essere riconosciuti, tu e il tuo prodotto, come unici. Cosa bisogna fare per ottenere il successo del proprio prodotto. I segreti di Al Ries e Jack Trout in Positioning the battle for your mind

COME TROVARE IL NOME DI MAGGIOR IMPATTO Quanto conta il naming, ovvero la scelta di un nome forte e accattivante. Quali caratteristiche deve avere necessariamente il nome da scegliere. L'importanza che ha il marchio a livello comunicativo. Perché prediligere nomi specifici del settore in cui si opera. In che misura il nome e il marchio valgono più della qualità stessa del prodotto.

COME RIUSCIRE A DIMOSTRARE LE TUE COMPETENZE In che modo puoi dimostrare la tua competenza sull'argomento di cui parli. Come sfruttare tutti gli strumenti a tua disposizione per accrescere la visibilità. L'importanza di dimostrare anche la tua competenza vissuta riportando aneddoti. Perché aziende la cui qualità dei prodotti non è elevata hanno successo? In che modo il numero delle vendite è direttamente proporzionale alla visibilità.

COME UTILIZZARE IL WEB PER IL VIRAL MARKETING Come posizionarti sul web attraverso il viral marketing. Come utilizzare il web per rafforzare il tuo brand personale o aziendale. L'importanza di diffondere e divulgare anche tramite report il tuo operato. Come fare per essere attivo sul web e iniziare a farti conoscere in maniera capillare. Come sfruttare YouTube e i siti su cui caricare video della tua attività.

COME SPECIALIZZARTI E TENERE STRETTO IL FOCUS Che cosa significa focalizzarsi e capire su cosa devi farlo. Che cosa devi tenere presente come dato importante per il tuo successo. Come fare estensioni di linea del tuo prodotto senza indebolire il brand. Come rimediare se hai già sporcato il tuo brand con estensioni di linea inopportune. L'importanza di fare una sola cosa fatta bene piuttosto che molte fatte male.


4) La mucca viola. Farsi notare (e fare fortuna) in un mondo tutto marrone di Seth Godin

Descrizione del libro: La mucca viola è il libro che ha consacrato Seth Godin come uno degli autori business più amati e ha lanciato un movimento globale che ha ridefinito le basi del marketing. Il solito marketing e i grandi investimenti sui media tradizionali non funzionano più. Oggi il marketing comincia dall'idea del prodotto, che deve essere straordinario, diverso, innovativo per poter catturare l'attenzione dei clienti e far parlare spontaneamente di sé. È questo elemento di magia e unicità a far sì che realtà come Apple, Google, Ikea, Starbucks o la bottega del macellaio toscano Dario Cecchini continuino a macinare successi, mentre grandi industrie affermate arrancano e non riescono a stare al passo.


5) Brand positioning. Applica le 15 leggi di diamante per diventare leader del tuo mercato di Mariano Diotto

Descrizione del libro: Come puoi diventare leader del tuo mercato con il brand positioning? La semiotica digitale è oggi la disciplina innovativa e fondamentale per un approccio strutturato, efficace e vincente per il brand positioning. È la scienza in grado di aiutare un creativo, un pubblicitario o un marketer in ambiti estremamente diversi e su oggetti comunicativi eterogenei: dal naming di un prodotto al suo storytelling, dalla creazione di campagne pubblicitarie alla progettazione di riviste tradizionali e digitali, dal business pian alle strategie di social media marketing e al neuromarketing, dalle strategie di digitai communication alle tecniche web di SEO, digital PR, content marketing. Il libro propone un metodo innovativo per la creatività, la strategia e il marketing rileggendo i concetti chiave della semiotica in vista di un'utilità pratica, introducendo l'applicazione di un nuovo modello di business chiamato: le 15 leggi di diamante. Queste strutture archetipiche permettono di raggiungere il pubblico a livello emozionale e non solo razionale, semplificando la comunicazione, in quanto lavorano sull'inconscio della persona, aumentando l'incisività del brand a livello di digitai communication. Con le tecniche, i numerosi casi studio e le analisi dettagliate presenti in questo libro sarai in grado di acquisire un nuovo approccio al processo creativo di marketing che risulterà strutturato, performante e differenziante per un brand positioning di successo.


6) Da zero al brand. Guida completa al marketing strategico dal posizionamento alla comunicazione di Daniela Bavuso & Natale Cardone

Descrizione del libro: Gli errori più grandi che ostacolano il successo delle organizzazioni sono dovuti alla mancata comprensione dello scopo e dell’ordine cronologico in cui dovrebbero avvenire i diversi passaggi del posizionamento strategico. Questo libro presenta una mappa completa e inedita degli strumenti di marketing, sviluppata dagli autori in oltre 15 anni di esperienza, per guidare le aziende lungo un percorso strutturato dall’idea di business fino alla creazione del brand. Racconta come nascono i concept creativi in rapporto alle scelte di mercato, al contesto che cambia e al variare dei fattori economici e finanziari dell’organizzazione. Mostra come mantenere una coerenza tra il prodotto o servizio offerto, il modo in cui lo si comunica e i valori dell’azienda e del pubblico di riferimento. La guida definitiva e completa per lanciare un progetto vincente da zero, cominciando subito a ragionare nella giusta direzione.