Il Sound Design è un'arte affascinante che richiede dedizione e studio continuo nel tempo.

Se hai deciso di immergerti in questo campo e acquisire competenze specifiche, avrai sicuramente notato quanto il lato teorico giochi un ruolo cruciale nel plasmare la tua comprensione e creatività nel mondo del suono.

Esploriamo insieme una lista di libri che offrono approfondimenti preziosi sul Sound Design, guidandoti in un viaggio formativo che spazia dalle basi fondamentali alle tecniche avanzate.

Questi libri ti accompagneranno nella tua crescita professionale e artistica, offrendoti conoscenze approfondite e ispirazioni per esplorare nuove dimensioni sonore.

Libri sul Sound Design

1) Musica elettronica e sound design. Teoria e pratica con Max 8 (Vol. 1) di Alessandro Cipriani e Maurizio Giri

Descrizione del libro: Quarta edizione aggiornata a Max 8. Testo su sintesi ed elaborazione del suono con Max e MSP. Più di 500 pagine su sintesi, elaborazione del suono e programmazione Max e MSP, esempi interattivi, centinaia di esempi, supporti online, test, attività di reverse engineering, di completamento, correzione e analisi di algoritmi, sostituzione di parti di algoritmi, ecc. È un sistema didattico organico in tre volumi e una parte online che sviluppa una concezione aperta e interattiva dell'insegnamento e dell'apprendimento della musica elettronica e del sound design.


2) Musica elettronica e sound design. Teoria e pratica con Max 8 (Vol. 2) di Alessandro Cipriani e Maurizio Giri

Descrizione del libro: Il secondo volume di un'opera dedicata alla sintesi e alla elaborazione del suono con Max e MSP. Il presente volume è composto da più di 700 pagine su sintesi, elaborazione del suono e programmazione Max, esempi sonori e interattivi, centinaia di patch, supporti online, test, attività di reverse engineering, ecc. Include inoltre un esteso capitolo su Max for Live, un'applicazione con cui è possibile creare plug-in per il software Ableton Live. È un sistema didattico organico in tre volumi e una parte online che sviluppa una concezione aperta e interattiva dell'insegnamento e dell'apprendimento della musica elettronica e del sound design.


3) Musica elettronica e sound design. Teoria e pratica con Max 8 (Vol. 3) di Alessandro Cipriani e Maurizio Giri

Descrizione del libro: Questo è il terzo volume di un sistema didattico organico sulla sintesi e l'elaborazione digitale del suono con Max 8, comprendente una corposa sezione online composta da centinaia di esempi sonori e interattivi o video, glossari di teoria e di pratica, test, programmi scritti in Max, una libreria di oggetti Max espressamente creata per questi volumi e numerose attività pratiche anche con Gen e Jitter. Argomenti trattati: Riverbero e usi creativi del riverbero - Spazializzazione a due o più canali - AM, RM, SSB, FM, e PM - Distorsione non lineare - Wave terrain synthesis - Split synthesis - Sintesi granulare e particellare - Granulazione e segmentazione di suoni campionati - Vocoder - Analisi e risintesi - Cross-synthesis - Convoluzione - Jitter per l'audio - Programmazione con GEN.


4) Sound Design: The Expressive Power of Music, Voice, and Sound Effects in Cinema - Edizione Inglese di David Sonnenschein

Descrizione del libro: Offers user-friendly knowledge and stimulating exercises to help compose story, develop characters and create emotion through skillful creation of the sound track.


5) Pure data: musica elettronica e sound design. Teoria e pratica (Vol. 1): Musica Elettronica e Sound Design - Teoria e Pratica - Volume 1 di Francesco Bianchi, Alessandro Cipriani e Maurizio Giri

Descrizione del libro: Il primo testo su sintesi ed elaborazione del suono con Pure Data. Più di 500 pagine su sintesi, elaborazione del suono e programmazione Pure Data, esempi interattivi, centinaia di esempi, supporti online, test, attività di reverse engineering, di completamento, correzione e analisi di algoritmi, sostituzione di parti di algoritmi, ecc. È un sistema didattico organico in più volumi e una parte online che sviluppa una concezione aperta e interattiva dell'insegnamento e dell'apprendimento della musica elettronica e del sound design.