La meditazione ci aiuta a vivere con più consapevolezza la nostra vita. Ci aiuta ad allontanarci dal caos della vita quotidiana, dallo stress, dalla frenesia, dal dover fare tutto e subito.
La meditazione ci aiuta a trovare la calma dentro di noi mentre tutto intorno va veloce e corre troppo veloce.
Abbiamo bisogno dei nostri spazi, di trovare il nostro equilibrio interiore e la meditazione è uno strumento potente che può aiutarci a trovare quella serenità di cui abbiamo bisogno per affrontare la quotidianità con lucidità e armonia.
Se sei qui è perchè stai cercando un libro che ti insegni come meditare ogni giorno, o almeno ti incuriosisce l'argomento e vorresti saperne di più.
I migliori libri sulla meditazione
1) Metodo mindfulness. 56 giorni alla felicità Forniture assortite di Mark Williams e Danny Penman
Descrizione del libro: "Se hai preso in mano questo libro, è probabile che ti sia chiesto più volte perché mai la pace e la felicità a cui aspiri tanto ti siano scivolate via dalle dita così spesso. Perché una parte così importante della vita è caratterizzata da un'attività frenetica, dall'ansia, dallo stress, dall'esaurimento delle energie? Sono domande sulle quali ci siamo scervellati anche noi, per anni e anni; ora pensiamo che la scienza abbia trovato finalmente le risposte." Il "Metodo Mindfulness" espone una serie di pratiche semplici ma efficaci per rompere il circolo vizioso dell'ansia, dello stress, dell'infelicità e del sovraffaticamento. Un programma di 56 giorni capace di far nascere in noi una sincera gioia di vivere per affrontare con rinnovato coraggio anche le situazioni più complicate. "Metodo Mindfulness" si basa sulla "Mindfulness-based Cognitive Therapy", la terapia cognitiva basata sulla pratica di consapevolezza o "mindfulness" sviluppata dal professor Mark Williams dell'Università di Oxford insieme ad altri colleghi. Questo libro mostra come, con un investimento di pochi minuti al giorno, sia possibile godere di questi effetti straordinari e tornare, con rapidità, a recuperare il controllo della propria vita per godersela finalmente fino in fondo.
2) Meditazione per chi ha fretta di Osho
Descrizione del libro: Nessuno ha bisogno della meditazione più di coloro che non hanno tempo per meditare. Vivendo immersi in uno stile di vita dai ritmi frenetici, non è facile fermarsi per ascoltare se stessi. La maggior parte dei metodi di meditazione tradizionali sono stati sviluppati migliaia di anni fa, per persone che vivevano in un contesto del tutto diverso dall'attuale. Per questo oggi sono necessarie nuove e diverse strategie: questo libro ne illustra molte, facili da integrare nei ritmi e negli spazi della vita quotidiana. Perché l'uomo è un seme con migliaia di fiori che attendono di sprigionare la loro fragranza, e la meditazione è il metodo per portarli a fioritura. Introduzione di John Andrews.
3) MINDFULNESS E MEDITAZIONE PER L'ANSIA: Supera l’ansia attraverso la Meditazione e la Mindfulness. Una semplice pratica giornaliera per migliorare la consapevolezza e ritrovare la felicità di Serena Vitali
Descrizione del libro: Oggi assistiamo a un progressivo aumento nelle persone di stati d’ansia e di stress.
Si tratta di un fenomeno tipico della società moderna, soprattutto di quella occidentale e delle grandi metropoli, perché viviamo in una società molto incentrata sull’apparire, dove bisogna per forza essere belli e in forma, avere casa e famiglia perfette, un lavoro di un certo livello; è una società di doveri, competitiva (bisogna sempre essere meglio degli altri), frenetica, dove si fanno poche cose pratiche mentre si sta sempre a pensare, “ruminando” sul passato (pensando a cosa non è andato bene, cosa potevamo fare di diverso) e “rimuginando” sul futuro (pensando di poterlo prevedere o controllare).
Tutto questo porta, spesso e volentieri, ad alti livelli di stress che poi possono diventare veri e propri disturbi d’ansia.
Molto probabilmente, se stai leggendo queste righe, capita anche a te di vivere queste sensazioni, di sentirti stressato o ancor peggio di soffrire di disturbi d’ansia. Sappi che hai appena fatto il primo passo sulla strada giusta, la consapevolezza.
I sintomi dell’ansia sono moltissimi, variano da persona a persona e si possono racchiudere in quattro tipologie: fisici, comportamentali, emozionali e cognitivi.
Quindi come puoi controllare e superare questi stati d’animo e continuare sulla via che ti porta ad una vita più tranquilla e serena?
Qui hai uno strumento che ti permetterà di farlo!
Serena Vitali, con Mindfulness e Meditazione per l’Ansia, da un aiuto a quelle persone che, per diverse ragioni, stanno vivendo queste spiacevoli situazioni.
Il percorso di questo libro passerà, come primo passo fondamentale, attraverso la Mindfulness; la consapevolezza di essere sotto stress, di non star bene, per fermarsi un attimo a capire quali emozioni sto provando e quali sono i pensieri non corretti. Quindi imparerai le tecniche comportamentali di rilassamento e respirazione per raggiungere una serenità interiore. Infine, come ultimo step, ti insegnerà a sostituire i pensieri negativi con pensieri più funzionali e costruttivi.
Un percorso guidato e con esercizi pratici dove scoprirai:
- Cos'è l'ansia
- Praticare la consapevolezza
- Meditazione pratica per l'ansia
- Tecnica di respirazione per aiutare a combattere l'insonnia
- Prendere il controllo dei tuoi pensieri…e molto altro!
Ritrova pace e serenità, la soluzione è a portata di mano!
4) Il Grande Libro del Benessere Interiore: Impara a Meditare grazie alla Mindfulness, Potenzia l’Aura con i Chakra e Riduci lo Stress con lo Yoga di Fitness Academy Fitness Academy, Mattia Gammarota.
Descrizione del libro: Fitness Academy propone il “Grande Libro del Benessere Interiore”:4 capolavori riuniti per insegnarti ad a prendere piena consapevolezza del tuo corpo, partendo dalla mente come chiave per praticare lo Yoga, la Meditazione e per svegliare i tuoi Chakra. In questa guida troverai un percorso all’Interno di te stesso e della tua Mente che ti accompagnerà alla scoperta dei tuoi più profondi pensieri e dei tuoi desideri inconsci. Inizia un viaggio di consapevolezza e crescita spirituale. Trova la calma e l’equilibrio mentale di tutti i giorni con semplici Tecniche di Meditazione ed Esercizi di Consapevolezza per Crescere Spiritualmente. La chiave per costruire una solida pratica di meditazione è nella pratica stessa. Pratica Yoga e Meditazione quotidianamente con il metodo Mindfulness per raggiungere risultati incredibili. Ecco cosa otterrai dopo aver letto il libro del Benessere:
- corpo tonico, elastico e snello con lo Yoga
- sistema immunitario più forte
- aumento dell’energia attraverso i Chakra
- miglioramento della concentrazione e dell’equilibrio con la Meditazione
- crescita personale e maggiore autostima
- Cos’è la Mindfulness?
- I benefici ed i principi base della Mindfulness
- Come migliorare la tua intelligenza emotiva
- Come aumentare la fiducia in se stessi
- Lo yoga può persino migliorare la tua vita sessuale!
Vuoi migliorare il tuo umore, sconfiggere la depressione, alleviare l'ansia, migliorare la concentrazione, affinare la tua memoria o aumentare la tua autostima? In questa guida c'è una posa yoga per ognuna di queste! Imparerai anche come progettare la tua routine yoga e meditazione personale in base alle tue esigenze e al tuo stile di vita. Riceverai una panoramica completa con innumerevoli suggerimenti sui cambiamenti positivi utili per la tua vita. In questo modo sarai in grado di vedere la quotidianità in modo diverso e dichiarare guerra alle emozioni negative. Ti aspettano sensazioni completamente nuove che non devi assolutamente perderti! Sei pronto/a a generare e attrarre Energia Positva? Scatena il potere rigenerante della Piena Consapevolezza nella tua vita. Fai un respiro profondo e si comincia.
5) Mindfulness e Meditazione: Ritrova la Tua Felicità, Applica la Tua Consapevolezza Mediante la Mindfulness e Riscopri il Tuo Io e la tua Pace Interiore con una Corretta Meditazione Guidata di Crystal Parise
Descrizione del libro: Quando si applica la meditazione in un ottica di mindfulness, infatti, non si cerca relax, riposo o aumento di energia, ma viene applicata l'osservazione di sé stessi in uno spazio di connessione e sospensione delle attività, diventando uno strumento aggiuntivo per coltivare autocoscienza.
Gli effetti benefici della meditazione non sono infatti più un segreto.
La cosa migliore di tutto ciò è che la meditazione è facilissima da applicare se si hanno le giuste conoscenze per farla in modo efficace e fatta in modo guidato.
L'IMPORTANTE è che dedicherai questi momenti solo per te stesso, cinque minuti per concentrarsi ed essere consapevole del momento che stai vivendo.
Il metodo Mindfulness si basa infatti su questo: dirigersi verso un grado di consapevolezza della propria persona, attraverso il quale l'individuo dovrebbe raggiungere uno stato di benessere.
Ecco un assaggio di ciò che troverai nella prima parte di questa guida
- Che Cosa non è la Mindfulness
- Come Sviluppare la Mindfulness
- Mindful Wake Up, Eating e Workout
- Autoconsapevolezza
- Meditazione per Coltivare l’Energia Positiva
- Meditazione per Combattere Ansia & Stress
- Meditazione per Coltivare il Self-Love
- Come Essere più Costanti
- Consapevolezza Nelle Decisioni
e questo è quello che troverai nella seconda parte:
- Come Prepararsi alla Meditazione, l'APPROCCIO con cui Dovresti Affrontarla e come Gestire il RESPIRO nella Maniera Ideale
- I Sette Chakra
- I Simboli Principali della Meditazione
- Quando e Come Meditare
- Le 9 Principali Tecniche di Meditazione
- Esercizi sulla Visualizzazione
- I Benefici SCIENTIFICAMENTE PROVATI della Meditazione
- ...e molto alto ancora
Grazie a questo libro imparerai a sviluppare la tua mindfulness in ogni momento del giorno migliorando la tua autoconsapevolezza e capacità di vivere nel momento presente.
6) La meditazione come cura. Una nuova scienza per guarire corpo, mente e cervello di Daniel Goleman e Richard J. Davidson
Descrizione del libro: La meditazione è diventata una pratica molto diffusa, il rimedio per risolvere qualunque problema, dal sovrappeso alle relazioni di coppia al successo nel lavoro. Gli studi più recenti hanno ormai dimostrato la plasticità del cervello, cioè la sua capacità di modificarsi in base alle emozioni e agli stati mentali, e hanno aperto la strada a tutta una serie di metodi di "training mentale" che si propongono di migliorare la vita emotiva e intellettuale. In questo libro, Goleman e Davidson raccontano il loro interesse più che trentennale per la meditazione e le loro ricerche, spiegando la verità medica su ciò che essa può fare per noi e come trarne il massimo beneficio. Sgombrando il campo dalle distorsioni pseudoscientifiche e dai miti, dimostrano che al di là del benessere mentale la meditazione può portare in primo piano l'altruismo, l'empatia e la compassione, e indicano nuovi percorsi da seguire per sviluppare un addestramento mentale più efficace e duraturo, a beneficio di tutta la società.
7) Mente zen, mente di principiante. Conversazioni sulla meditazione e la pratica zen di Shunryu Suzuki-Roshi
Descrizione del libro: Tratto dai discorsi che Suzuki-Roshi teneva ai propri studenti zen, questo libro è la testimonianza scritta di un grande uomo, il quale, con le sue doti umane di semplicità, dolcezza, calore e umorismo, ha saputo comunicare agli occidentali, in una lingua occidentale, l'intimo significato dello zen, collocandosi così, insieme a Watts, Krishnamurti e Trungpa, fra i protagonisti dell'incontro fra Oriente religioso e Occidente contemporaneo.
8) Chakra: Prendi in mano la tua vita. Ritrova l’autostima e raggiungi la serenità interiore sciogliendo i tuoi nodi emotivi di Naisha Chandra
Descrizione del libro: Quante volte abbiamo attraversato periodi difficili, complicati e frustranti? Quante volte siamo stati testimoni di avvenimenti che ci hanno scossi e segnati probabilmente per sempre? Quante volte abbiamo goduto di momenti di pace e tranquillità, augurandoci di provare queste sensazioni il più a lungo possibile?
In ognuno di questi casi siamo stati inconsciamente il palcoscenico in cui l’energia si è esibita in vere e proprie opere teatrali, talvolta epiche, a volte comiche ma spesso anche drammatiche. Il tuo corpo è il teatro ed i Chakra sono i registi delle tue sensazioni e del tuo benessere mentale ed emozionale. Attraverso varie tecniche, potrai conoscere i 7 Chakra principali e prenderti cura di loro iniziando un percorso guidato che ti aiuterà a:
- Riequilibrare e governare le tue emozioni
- Ritrovare serenità e sicurezza nella tua quotidianità
- Riprendere il controllo della tua vita migliorando le tue relazioni
- Prevenire o risolvere disturbi psicofisici come ansia, stress e varie patologie
- Capire come utilizzare i cristalli e la meditazione per l’auto-guarigione Sarà inoltre possibile mettere in pratica quello che avrai imparato attraverso una meditazione audio guidata che, compiendo un viaggio tra i tuoi 7 Chakra, ti permetterà di riequilibrare la tua energia ogni qual volta ne sentirai il bisogno. Intraprendi questo viaggio e trova la via più efficace per riprendere in mano la tua vita migliorando le relazioni con il mondo che ti circonda.
9) Meditazione a strappo di Daniel Lumera
Descrizione del libro: In questo libro troverai una raccolta di aforismi e riflessioni che potranno ispirarti e guidarti nel mondo della meditazione. La mente meditante è una mente silenziosa, capace di ascoltare, meravigliarsi e vivere il miracolo straordinario di ogni istante. Sa cogliere il dono in ogni cosa, riconoscendolo come preziosa opportunità per fermarsi, ascoltarsi, comprendersi, provare gratitudine e amore. Una mente che medita diventa una mente intuitiva che si apre sull’infinito del mondo interiore, per vedere con chiarezza come tutte le risposte sono in realtà proprio lì, nel nostro essere. Noi siamo il cammino e siamo il senso di ogni cosa. In queste pagine troverai un vero e proprio percorso suddiviso in cinque sezioni specifiche, per toccare le aree più significative dell’esperienza umana: dalle relazioni al rapporto con sé stessi, dal silenzio alla respirazione consapevole, dalla capacità di lasciar andare e integrare il passato alla possibilità di vivere intensamente il momento presente, penetrando il mistero e il miracolo della vita.
10) Il miracolo della presenza mentale. Un manuale di meditazione di Thich Nhat Hanh
Descrizione del libro: Questo libro, già tradotto in 35 lingue, è forse l'opera più nota e apprezzata del monaco e poeta vietnamita Thich Nhat Hanh. Con un linguaggio facilmente accessibile al lettore occidentale, l'autore propone una serie di esercizi che introducono gradualmente alla pratica dell'attenzione meditativa e insegnano a fare delle attività più comuni della vita quotidiana, come lavare i piatti o ascoltare musica, altrettante occasioni di crescita spirituale. I temi e gli oggetti di contemplazione sono quelli 'classici' del Satipatthana Sutta, il testo base sulla presenza mentale della tradizione theravada (primo fra tutti il respiro) e cari al Buddhismo mahayana (l'interdipendenza di tutti gli esseri, la compassione): lo spirito e le modalità con cui vengono presentati sono particolarmente vicini alla sensibilità e alle esigenze del praticante laico.