I Noir Col chiudono in bellezza il 2019 con il loro ultimo singolo ‘’Solo una stella’’ pubblicato il 10 dicembre 2019 dall’etichetta discografica Bix Music, ma è solo un anticipazione per il loro nuovo album che vedrà la luce questo 2020. Si tratta del secondo volume de ‘’La teoria del primo passo’’.

Ma partiamo con ordine. La musica dei Noir Col si contraddistingue per la loro musica dalle sonorità jazzistiche, indie, limpide, fresche… Con una voce soffusa che non eccede mai e si limita a raccontare ciò che c’è intorno ed è quello che accade nel loro ultimo singolo ‘’Solo una stella’’.

Un brano piacevole da ascoltare in una giornata da trascorrere in famiglia, o a leggere un libro. Con un pianoforte che fa da perno principale… Una chitarra elettrica che crea l’atmosfera… ogni strumento suona al punto giusto. Un mix perfetto per addentrarsi nei ricordi del passato.

Questo brano è la dimostrazione che non c’è bisogno di fare molti virtuosismi per arrivare all’ascoltatore. La semplicità è la vera forza.

Il testo richiama a un amore, un amore distante? Dove lei ha intrapreso il suo sogno e lui ha voluto che lei lo inseguisse anche se ciò vuol dire vivere un rapporto a distanza o essere distanti?

Il testo si chiude con ‘’Io credo in te’’.

E guardando il videoclip la protagonista è una ballerina interpretata da Clorinda Garritano che balla in un teatro, esattamente nel Teatro dell' Acquario di Cosenza. Il videoclip, con la Regia di Marco Caputo e il Montaggio di Marco Caputo e Alessandro Gallo, è possibile vederlo su YouTube e Instagram TV.

Il singolo è disponibile su tutte le principali piattaforme di download e streaming (Spotify, iTunes, Amazon ecc.)

Chi sono gli artisti?

I Noir Col nascono nel 2008 nella provincia di Cosenza da un’idea di Alessandro e Marcostefano Gallo, rispettivamente compositore e autore della band. I primi passi vedono i Noir Col esibirsi in trio acustico per tutta la Calabria, successivamente tra il 2009 ed il 2010 si concentrano sulle proprie canzoni, incidendo diversi brani in studio: nasce nel 2010 così il singolo “Virare verso sud”, edito da Pirames International e nel 2011 arriva l’Ep “Amore in corsivo”, sempre edito dalla stessa casa discografica. Dopo anni pieni di concerti, nel 2016 esce il cd “Virare verso sud”, 11 pezzi con il meglio della produzione Noir Col. Sempre nel 2016, i Noir Col partecipano in veste di coach nel talent “The best music team”, risultando vincitori alla fine della rassegna. Successivamente, i Noir Colpresentano l'album "Virare verso sud" presso il salone internazionale del libro di Torino e danno inizio al loro tour europeo a Darmstadt, in Germania. Il 30 giugno 2017 esce il videoclip del singolo "Virare verso sud", girato da Giacomo Triglia (Ligabue, Brunori sas, Francesca Michielin, ecc.). In seguito, continua il loro tour europeo con le date di Cracovia e Berlino! Nel 2019, i Noir Col pubblicano “La teoria del primo passo – Vol.1”, edito da Bix Music. Il nuovo progetto artistico è composto da tre volumi e ciascun volume presenta una coerenza tematica e stilistica, affrontando vari aspetti del nostro vivere quotidiano. Dopo il tour italiano ed europeo, il 5 dicembre si esibiscono sul palco di “Musica contro le mafie” in collaborazione con il club Tenco, selezionati espressamente da quest’ultimo. Il 10 dicembre 2019 esce il nuovo singolo “Solo una stella”, pubblicato da Bix Music.

Contatti:

www.noircol.com

www.facebook.com/noircolband

Dott.ssa Angela De Gregorio, Musica e Comunicazione