Il corpo della chitarra può avere forme diverse: Compact, Baby, Backpacker, Mini o Travel, Parlour (o parlor), Classic, Jumbo, Dreadnough ecc.
Ad, esempio, i modelli jumbo o dreadnought offrono frequenze più basse, più indicate per una dimensione live più raccolta e intima; mentre i modelli come Parlour offrono frequenze medio - alte, ottime per gli stili arpeggiati.
La tipologia del legno è uno dei fattori che incide maggiormente sul suono dello strumento.
Il legno migliore per costruire una chitarra è quello del tronco centrale. Può essere in legno massello, oppure in laminato. Il migliore è il primo, ed è importante saperlo perchè in una chitarra acustica ciò che risuona è il legno della cassa.
Se il legno della cassa di risonanza è chiaro vuol dire che il suono emesso sarà più squillante. Se il legno è più scuro, il suono sarà meno squillante e più caldo.
Tipologie di legno
Ci sono diversi tipi di legno utilizzati per costruire una chitarra acustica.
Mogano: legno scuro, pesante. Offre un suono caldo
Frassino: legno molto pesante, robusto, venato
Palissandro: legno scuro, pesante, robusto. Il timbro risulta caldo, scuro e rotondo
Acero: legno chiaro, consistente e duro. Offre un suono più acuto e squillante
Abete: legno chiaro, leggero. Rende il suono naturale
Ontano: legno chiaro, molto leggero. Il suono è più medioso
Considerazioni
Il Mogano è un legno molto robusto e pesante, e ciò significa che è in grado di enfatizzare le frequenze medie e basse. Non solo, dona un suono caldo e morbido.
Molto utilizzato per la costruzione del corpo della chitarra e dei manici. Ci sono marchi che lo utilizzano parecchio per la costruzione delle loro chitarre, come Gibson, PRS, ecc...
Invece, da marchi come la Fender viene scelto molto spesso l'ontano come legno per la costruzione delle loro chitarre. Ben bilanciato ed improntato sulle medie senza mai enfatizzarle, non mancano, infatti, i toni alti e quelli bassi.
L'Acero è molto diverso dal mogano, anzi ha caratteristiche opposte, con il suo suono cristallino che evidenzia i toni acuti.
L' Abete è preferito per la tavola, in quanto ha un’ottima risposta alle vibrazioni sonore, bilanciamento tra alti e bassi e volume.
Il Palissandro è un legno molto pesante e duro, difficilissimo da scheggiare e pure da lavorare; la sua timbrica è molto particolare ed enfatizza le frequenze medio-alte. È sicuramente una delle migliori combinazioni tra risposta sonora ed effetto estetico, e per questo è un legno molto ricercato.
E' molto bello esteticamente grazie al colore rossiccio e alle sue evidenti venature a contrasto che lo rendono meraviglioso da vedere.
Per quanto riguarda l’ebano, invece, è un legno dal colore scurissimo, nero e privo di venature.
Molto pregiato e costoso, viene utilizzato principalmente per la costruzione di tastiere o per le decorazioni. Per quanto riguarda il timbro, l’ebano è un legno che enfatizza le frequenze alte.
Il Frassino è un ottimo legno per costruire una chitarra solid body, con un elevato peso. Riesce ad enfatizzare le frequenze medio-alte, per non parlare delle bellissime venature molto larghe e marcate.