L’8 marzo 2020 è uscito il nuovo singolo “Il giullare” del cantautore Al Vox, con l’arrangiamento di Andrea Anzaldi.

Il brano inizia con il suono del pianoforte che da slancio alle parole dell’artista, e si crea man mano un’atmosfera molto intima e malinconica che arriva dritto al cuore… Che fa riflettere e ha la capacità di lasciare fuori i rumori della quotidianità per trasportarti in un luogo autentico e introspettivo.

L’arrangiamento ha origini lontane…  l’intento non è sicuramente quello di rispecchiare le nuove tendenze, ma vuole essere un ritorno al cantautorato italiano a cui tutti siamo affezionati, dove le parole e la musica sono un mix perfetto, e nessuna prevale sull’altra.

L’artista racconta una storia, la sua storia…. E la melodia le fa da contorno, senza sovrastare quello che l’artista vuole comunicare, in modo tale da non far perdere l’attenzione all’ascoltatore.

Poi alla fine del brano succede qualcosa… il brano si apre e si anima di ritmo e sound dando spazio allo sfogo dell’artista, che conclude il suo show ripetendo la frase “Ma stasera è l’ultima sera che si esibisce”.

Al Vox ha deciso di raccontare attraverso questa canzone un disagio sociale che porta inevitabilmente anche a quello interiore, quando l’artista inizia a capire che quella situazione non gli sta più bene. In particolare si sofferma sul mestiere dell’artista… un mestiere ricco di soddisfazioni, ma che ti mette di fronte anche alle tante difficoltà per emergere e farsi apprezzare da chi lo ascolta.

“Il Giullare” è accompagnato anche da un videoclip, dove vediamo un artista che si esibisce e che viene deriso dal pubblico.

L’artista si mette a nudo, mettendo in mostra il suo disagio di fronte a un pubblico passivo, freddo e distaccato come se quello che accade non è di interesse del pubblico. Il videoclip, a carattere cinematografico, con sceneggiatura dello stesso Al Vox, produzione di Plurale Video, riprese e montaggio di Simone Putzu e Stefano Pulcini, è uscito il 22 Marzo su YouTube.

“Il giullare” intrattiene – afferma Al Vox - regalando gioia e si esibisce per la corte che non vive “per soldi e ipocrisia ma la voglia di anarchia” pur vivendo in estrema povertà e deriso da tutti.  Una condizione che, non solo, si verificava in tempi antichi ma che permane tuttora”.

Il singolo è possibile trovarlo su tutte le piattaforme digitali, come Amazon e Spotify.

Chi è l’artista?

Al Vox è il nome d’arte del cantautore Alberto Lupia. Dopo lo scioglimento dei Blind Carnival inizia una forte attività solista. Essa lo porterà a collaborare con Francesco Baccinicon il quale ha suonato al Teatro della Gioventù di Genova in occasione di una conferenza contro la violenza sulle donne. Esce il 29 Giugno 2014, il video singolo ''Welcome To Hell'' diretto da Fabrizio Denaro, che anticiperà l'uscita di ''Loop'', il suo primo album da solista autoprodotto, distribuito in copia fisica, in piccoli music shop locali e in streaming sul Soundcloud dell'artista a partire dal 26 Novembre 2014. Il 13 dicembre 2015 esce il secondo album autoprodotto ''Canzoni Degenerazioni'', distribuito in copia materiale in piccoli music shop e sul canale Soundcloud dell'artista. Il 20 Novembre 2017 esce il nuovo video musicale in anticipazione del terzo disco. La canzone si intitola ''NONHOTESTA''e il girato è diretto dal regista Stefano Pulcini. Il 23 Dicembre 2018 esce il nuovo singolo ''I Know'', con un video girato dai videomaker di fiducia Stefano Pulcini e Simone Putzu, l'ultimo a lanciare il disco ''ALter Ego''. L'1 Aprile 2019 esce un nuovo brano in duetto con la voce di Genova: Franca Lai. La canzone si intitola ''La Danza''. Allo scoccare dell'estate 2019 viene caricato su YouTube il video di ''Semplice'' tratto da Alter Ego, totalmente autodiretto. Il 21 Settembre 2019 esce il nuovo album ''Worst of'' su tutte le piattaforme. Il 12 Ottobre 2019 esce un Video estratto da ''Worst of'': Human. Alla regia Simone Putzu.

Contatti:

https://www.facebook.com/alvoxofficial/

https://www.youtube.com/channel/UCZZlId9h-xyXSjLzwgTOOlQ?view_as=subscriber

https://open.spotify.com/artist/5om0cmEfTvjBMytklAdMlI?si=c3Xd-TlbQQmdfugKArO4AQ

Alberto Al Vox Lupia (@alvox_official) • Foto e video di Instagram
CANTAUTORE OUTSIDER! ″IL GIULLARE″ VIDEO FUORI ORA! ↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓

Dott.ssa Angela De Gregorio, Musica e Comunicazione