Alex Britti non solo è un ottimo cantautore, ma anche chitarrista.
Tra i suoi più grandi successi ricordiamo "Solo una volta (o tutta la vita)", "Oggi sono io", "Gelido", "Mi piaci", "7000 caffè", "La vasca" ecc.
Oltre a pubblicare album e canzoni, ha scritto anche dei libri che descrivono il suo rapporto con la musica, le sue canzoni e la sua chitarra.
In particolare l'ultimo, ovvero "Strade. Una vita con la chitarra in spalla", è il racconto del suo percorso personale e musicale, dall’infanzia ai primi esperimenti con le sei corde, dalle collaborazioni con i nomi più importanti della scena blues internazionale fino all’affermazione.
Tanti sono gli aneddoti, gli incontri, le esperienze, ma è sempre stata la musica a indicare la direzione.
Il libro è disponibile in tutte le librerie dal 28 settembre 2021, Edizione Sperling & Kupfer.
Strade. Una vita con la chitarra in spalla di Alex Britti
Descrizione del libro: Ci sono gli sterrati del Mississippi che riaffiorano da vecchie leggende, come quella di Robert Johnson e del suo incontro con il diavolo, tra pianure sconfinate e campi di cotone. Ci sono i vicoli di Roma e un muretto di fronte a una chiesa sul quale sedersi per tentare i primi accordi di chitarra. Ci sono le vie della capitale che conducono a scantinati umidi, dove il fumo e la polvere sembrano depositarsi su ogni cosa, finché un suono proveniente da un amplificatore taglierà quella coltre e renderà tutto più leggero, vivido e palpabile. Poi, un garage nel seminterrato di un palazzo di periferia, con un letto per dormire dopo una notte trascorsa a esibirsi nei locali. Ci sono le autostrade, i pedaggi, le stazioni di servizio. E chilometri di asfalto, a migliaia, da divorare al volante di un’automobile scassata per attraversare l’Europa e andare a suonare con le più grandi stelle del blues. Strade, incontri e crocevia, soste e ripartenze: la storia di Alex Britti è come un viaggio senza meta guidato da una passione viscerale e dal desiderio di dare forma al mondo attraverso le parole e la musica. Inseguendo un suono, una melodia; disegnando cascate di note sulla tastiera della sua chitarra. Questo libro è il racconto del peregrinare incessante che da sempre anima il grande cantautore romano; è la testimonianza sincera del suo bisogno di partire e rimettersi in cammino. Dall’infanzia ai primi esperimenti con le sei corde, dalle collaborazioni con i nomi più importanti della scena blues internazionale fino all’affermazione, Alex Britti si racconta come non ha mai fatto prima e tratteggia i contorni di un’avventura ricca di fascino, suggestioni e incontri sensazionali. Sempre con la musica a indicare la direzione. A tracciare strade non ancora battute.