Comakema, Emma Del Toro e Smile Gang hanno unito le forze e hanno pubblicato "La Solita Storia", un mix di musica e danza.

Quali sono state le esperienze che vi hanno maggiormente formato?

Comakema: Indubbiamente le serate nei Piccoli Club e Pub. Centinaia di Serate che, parlando da Cantante, sono una palestra incredibile.

Emma Del Toro: Sicuramente l'esperienza che mi ha formato maggiormente è Amici sia a livello di danza che caratteriale, mi ha dato molto. Grazie al programma mi sono fatta conoscere e ho avuto la possibilità di studiare con i migliori coreografi che ci sono in italia; oltre ad amici ho ballato in televisione in vari corpi di ballo alla Rai e anche quelle sono esperienze che non dimenticherò mai perché sogno di ballare in televisione sin da quando ero bambina.
Diciamo che questa passione per la danza mi fa vivere tante esperienze e mi fa viaggiare moltissimo, infatti grazie a lei sono stata a Los Angeles, a New York a studiare con i migliori coreografi del mondo.
Ci sono tanti sacrifici da fare ma questi piano piano vengono ripagati.

Smile Gang: Non ne abbiamo una in Particolare, per noi ogni esperienza è formativa e la viviamo senza freni.
Proprio vero che non si smette mai d’imparare!
Crediamo che sia fondamentale far nostro ogni momento e viverlo come se fosse il primo, salire in console è sempre un’emozione.

Avete lavorato a un singolo insieme "La Solita Storia". Ce ne volete parlare?

Comakema: “La solita Storia” è un brano nato per prendersi in giro. Tutti nella vita abbiamo detto almeno una volta “Stasera ragazzi serata tranquilla, sobria” e poi ci siamo ritrovati a fare mattina. Be, a chi come noi fa molte date all’anno, questa situazione capita praticamente sempre. Da li l’idea di raccontarlo con delle canzoni.

Emma Del Toro: Quando mi hanno chiamata per fare questo feat ero un pò titubante, perché non avevo mai cantato in uno studio e mai inciso una canzone, pero poi mi sono buttata ed ho accettato ed è stato un sogno, mi sono divertita tantissimo, lo rifarei altre mille volte!!

Smile Gang: Certo!
Per quanto ci riguarda è iniziata come un gioco, un esperimento, per poi rivelarsi una delle esperienze più coinvolgenti di sempre.
“La solita storia” è stato un po' un raccontare nelle sue sfumature i nostri weekend e le serate brave che qualsiasi persona ha vissuto almeno una volta nella vita.
Chi di noi dopo una serata di eccessi non si è ritrovato a replicarla il giorno dopo spinto dagli amici? ehehe

Com'è nata la vostra collaborazione?

Comakema: Un giro di conoscenze. Con la Smile Gang è stato amore a prima vista, tanto che appena mi è venuta l’idea di fare dei pezzi e produrli, li ho subito contattati e loro hanno risposto con grande entusiasmo. Emma, invece, era una conoscenza loro, ma devo dire che è stata da subito un’amicizia a pelle. E’ una ragazza dall’umiltà incredibile nonostante abbia alle spalle già diverse esperienze importanti. Sono veramente tutti bravissimi ragazzi ed è un vero piacere fare cose insieme a loro.

Emma del Toro: Mi hanno chiamata Comakema e la Smile Gang… avevano pensato a me visto che volevano una Tik toker, ed io abitavo anche vicino a loro... subito mi hanno sentito.

Smile Gang: La collaborazione con Comakema è nata inizialmente all’interno dei locali in ambito lavorativo, per poi crescere nel tempo attraverso amicizia e stima reciproca, diciamo che ci siamo trovati fin da subito!
Con Emma, invece, è stata una sorpresa, l’abbiamo conosciuta tramite un’amicizia in comune e fin da subito date le sue capacità ci è sembrata quella giusta.

Progetti per il futuro?

Comakema: La Solita Storia, nato come singolo, si trasformerà nel nome stesso della “crew”. In cantiere ci sono altri 2 Singoli che usciranno tra Ottobre e Dicembre.

Emma Del Toro: Per andare avanti in questo mondo, parlo più che altro a livello danzistico, ce ne vuole tanta di passione e oltre a questa tanti sacrifici ed esercizi, ma con il tempo vengono ripagati piano piano. La ruota gira per tutti, se ci credi in certe cose verranno avverate!

Smile Gang: Abbiamo in progetto con Comakema la realizzazione di nuovi singoli, presto potremmo dirvi qualcosa di più.

Quanto conta secondo voi la passione, la costanza e la motivazione per avviare una carriera musicale?

Comakema: La Passione ti serve come sprint inziale, la Costanza ti fa mantenere il passo nei momenti difficili, e la Motivazione ti da il coraggio che serve per non arrenderti quando pensi di non farcela. Senza questo nello “zaino“ non si parte nemmeno.

Smile Gang: È Fondamentale!
Crediamo che per realizzare qualsiasi cosa di base ci voglia principalmente passione e impegno, al di là delle proprie capacità.

Com’è il vostro rapporto con il web e i social?

Comakema: Odio e Amore! Molte volte mi hanno tolto il telefono di mano. Sono uno da mischia, per intendersi, non lascio mai correre niente. Non sopporto malapolitica e ingiustizie e spesso mi perdo a commentare ciò che non mi torna. So che è inutile, ma è terapeutico per me. Per il resto i social sono il presente e il futuro della comunicazione globale, quindi dobbiamo sfruttarli al meglio.

Emma Del Toro: Io lavoro molto con i social, ormai fanno parte della mia vita; mi diverte parlare con i miei followers e raccontargli tutto quello che mi succede, grazie ai social faccio anche gli eventi incontrando i fan in tutta italia ed è bellissimo quando i ragazzini e le ragazzine ti fermano per strada chiedendoti una foto. Io tramite i social faccio vedere anche la mia danza e grazie a questa ho collaborato anche con grandi marchi tipo Cosmopolitan, Huawei, Fanta, Puma ecc..

Smile Gang: Riteniamo che siano le piattaforme più importanti per emergere e realizzare qualunque progetto, attività e messaggio.
Nel 2020 tutto passa di lì.

Se doveste scegliere una sola piattaforma social. Quale scegliereste? Instagram o TikTok? E perchè?

Comakema: Scelgo Instagram, sbagliando, perché Tik Tok nel 2021 prenderà molto campo e dovrei guardare al futuro. Ma non riesco a fare i TIK TOK!!

Emma Del Toro: Questa è difficile come domanda… le amo entrambe perchè su Instagram ho un rapporto più stretto con i fan, ci parlo, gli do i consigli, faccio le dirette; mentre su Tik Tok pubblico più video di danza, quindi adoro anche quella di App.

Smile Gang: Domanda difficile..
Con un occhio al futuro forse Tik Tok, data la sua immediata comunicatività ed estrema diffusione tra i più giovani.

Cosa dobbiamo aspettarci per il futuro della musica?

Comakema: E’ la domanda più difficile. Ma a volte confondiamo la musica , con i mezzi che vengono utilizzati per la sua diffusione. La musica, invece, è sempre lei, non scordiamocelo. Si evolve, muta, si ripete, a volte diventa irriconoscibile ma se la cerchi la troverai sempre dentro ad una scala di Do. Quindi sono sicuro che il futuro della musica sia roseo, meno per chi la deve fare che troverà ostacoli sempre più grandi.

Emma Del Toro: Spero nuovi brani, lo spero tanto perché ci siamo impegnati molto, per quanto mi riguarda mi sono divertita e ho conosciuto delle persone fantastiche!!

Smile Gang: Per noi la musica è un forma d’arte talmente astratta e imprevedibile per cui è impossibile prevederne i cambiamenti.
Ma ci aspettiamo qualcosa di grande.

Dott.ssa Angela De Gregorio, Musica & Comunicazione