Enea è un cantautore italiano. E' uscito il suo nuovo singolo "Fianchi" che anticipa il suo album che sarà pubblicato a giugno 2022.
Quali sono state le esperienze che ti hanno maggiormente formato?
Nell’ultimo periodo, senza andare troppo indietro nel tempo, ce ne sono state diverse di esperienze che hanno contribuito alla mia formazione artistica. Prima tra tutte devo menzionare lo studio di registrazione, Filter di Sarsina, dove ho inciso l’album in uscita tra qualche mese insieme a musicisti, professionisti già noti al panorama musicale che sia a livello umano che professionale mi hanno insegnato tanto. Un’ altra esperienza che tengo a citare è quella di Casa Sanremo, dove sono approdato grazie alla finale del Premio Pigro 2021 dedicato a Ivan Graziani. Questa occasione mi ha permesso di tornare a suonare in contesti importanti e pubblicizzare le mie nuove canzoni.
È uscito il tuo nuovo singolo “Fianchi”. Ce ne vuoi parlare?
Fianchi è il secondo singolo che ho scelto di presentare al pubblico. Mentre il primo singolo, che ho portato a Casa Sanremo è stato “San Lorenzo”. Fianchi è una canzone ritmata, stile country. Uno di quei pezzi che hai voglia di ascoltare quando entri in macchina. Racconta una storia vera: quella della classica brava ragazza, fidanzata, si concede qualche flirt di troppo con altre persone. La frase del testo “ti ho amata, ti ho odiata, ti ho amata e poi ti odio di più” racchiude i sentimenti altalenanti che il fidanzato prova nei suoi confronti.
È previsto un album in uscita i prossimi mesi. Ci puoi anticipare qualcosa?
Con piacere posso anticipare che il titolo della raccolta sarà “Nodi”, che è anche il titolo di una delle canzoni del disco. L’intenzione dell’album è quella di mettere in primo piano l’autenticità, partendo dagli strumenti selezionati accuratamente in studio, fino ad arrivare alla copertina: semplice e immediata.
Quanto conta secondo te la passione, la costanza e la motivazione per avviare una carriera musicale?
Sicuramente sono tre elementi molto importanti per entrare nel circuito della musica. Indispensabili l’uno per l’altro. In certi casi non bastano per avviare una carriera musicale ma sono comunque le basi per raggiungere un obbiettivo, non solo in ambito musicale.
Qual è il messaggio che vuoi comunicare attraverso le tue canzoni?
Le mie canzoni raccontano storie di amori passati e presenti, di persone, vere e non, legate spesso e volentieri al mio piccolo paese, che è sempre un punto di riferimento importante. Giocano un ruolo fondamentale anche molti dei miei amici che mi supportano da sempre.
Sicuramente qualche live di presentazione del disco, dopodiché tornerò in studio e lavorerò a qualche nuovo progetto.