La voce è uno strumento indispensabile, e se sei un cantante o un performer, un comunicatore o un professionista che vuole parlare in pubblico, sei consapevole di quanto è importante usare bene la tua voce.

È lo strumento per dare voce ai nostri sentimenti, e a quello che vogliamo tirare fuori dal nostro io più profondo.

Usare nel modo migliore la tua voce, ti dà una marcia in più per affrontare tutti i tipi di situazione nella tua vita.

Libri per usare bene la voce

1) Psicologia della Voce e del Canto: Dalle neuroscienze alle applicazioni cliniche di Francesca Galvani

Descrizione del libro: L’idea di questo libro nasce dal mio interesse per la voce che mi ha spinto continuamente alla ricerca, sia personale che professionale, tentando di unire il mio lavoro di psicoterapeuta con la passione per il canto e la vocalità. Il volume si pone come obiettivo di integrare le ricerche provenienti da vari settori disciplinari sulla voce e sul canto. Si tratta di un manuale esaustivo che ripercorre la storia della voce dal grembo materno all’invecchiamento, dalle prime forme rudimentali di vocalizzazioni del neonato e dell’homo sapiens alle modifiche cerebrali impressionanti nei cantanti esperti. La voce è senza dubbio la funzione comunicativa più importante, nonostante questo ancora poco viene studiata dalle scienze della comunicazione e in ambito psicoterapeutico, nonostante sia lo strumento principale nella relazione tra terapeuta e paziente. Il volume, dopo una breve introduzione sui significati della voce nei miti, nelle favole e nelle leggende, e di storia del canto come mezzo di cura, è suddiviso in due parti: la prima teorica, utile approfondimento per chiunque usi la voce professionalmente o ne sia semplicemente appassionato; la seconda applicativa, che descrive come la voce possa essere utile per i professionisti socio-sanitari nella psicoterapia e nelle artiterapie, e come la psicologia possa aiutare la perfomance canora e l’insegnamento del canto. Chiunque lavori con la voce potrà trovare concetti e riferimenti a ricerche di suo interesse in questo manuale: Psicologi, Psicoterapeuti, Arteterapeuti, Musicoterapisti, Medici e professionisti che vogliano migliorare la relazione con i propri pazienti mediante l’uso consapevole della voce, Logopedisti che vogliano approfondire gli aspetti psicologici inerenti alla voce, ma anche cantanti e insegnanti di canto che vogliano approfondire le tematiche psicologiche e scientifiche inerenti la vocalità.

Puoi acquistarlo qui:

2) Igiene vocale per cantanti di Loretta Martinez e Ugo Cesari

Descrizione del libro: Igiene vocale manuale per una voce sempre in forma nasce dall'esperienza di medico foniatra e chirurgo del professor Ugo Cesari, docente all'università di Logopedia dell'Università Federico II di Napoli e di Loretta Martinez, vocal coach e esperta in tecnica vocale applicata ad ogni tipologia di voce artistica. Una piccola guida per i piccoli e grandi problemi che affliggono l'artista della voce, dagli improvvisi abbassamenti di voce, la fatica dopo una lunga performance, le malattie di stagione, alla cura quotidiana delle strutture vocali e la prevenzione di eventuali patologie anche legate ad un uso scorretto dello strumento. Un libro da tenere sempre vicino per i consigli preziosi, le dritte efficaci ed immediate e i falsi miti sfatati a cui l'artista si potrà riferire per ogni esigenza.

Puoi acquistarlo qui:

3) Educare la voce. Metodo ed esercizi ad uso di attori, cantanti e di chi lavora con e sulla voce di William Weiss

Descrizione del libro: Un manuale di teoria ed esercizi fisici per la voce. L'uso professionale della voce, soprattutto per attori e cantanti, implica delle conoscenze tecniche finora tramandate per via orale da singoli insegnanti o foniatri. Questo libro, fittamente illustrato da disegni, per la prima volta spiega come accrescere la mobilità delle parti del corpo che intervengono nella formazione della voce - dalla mascella alla lingua, alla laringe, al petto, all'addome. La tecnica rimanda sia al metodo dei movimenti minimi, una delle più diffuse nuove metodologie per dare consapevolezza al proprio corpo al fine di migliorare la propria espressività fisica, sia al metodo della spazializzazione, che accresce la proiezione della voce nello spazio e facilita la comunicazione.

Puoi acquistarlo qui:

4) Anatomia della voce. Una guida illustrata per cantanti, vocal coach e logopedisti di Theodore Dimon

Descrizione del libro: Anatomia della voce è un che spiega, in modo chiaro e conciso, l’anatomia e il funzionamento del misterioso e complesso apparato corporeo che chiamiamo voce. Si rivolge a cantanti, vocal coach, logopedisti, studenti di canto, attori professionisti e chiunque sia interessato ad approfondire l’anatomia della voce ed il suo funzionamento. Con più di 100 bellissime illustrazioni di G. David Brown, passa in rassegna la respirazione, la laringe, la gola, la faccia e la mandibola. Theodore Dimon, un’autorità riconosciuta a livello internazionale sull’argomento e un esperto della Tecnica Alexander, rende accessibile questo terreno poco familiare, descrivendo tutto con paragrafi brevi e facili da comprendere, e spiegando con termini semplici una terminologia a volte complessa. L’edizione italiana è stata curata dal Prof. Pietro Scimemi e dalla Dr.ssa Gaia Lucarini.

Puoi acquistarlo qui:

5) Io sono la mia voce. Quando la mente fa ammalare la voce di Silvia Magnani

Descrizione del libro: La voce, come il corpo, l'andatura, la gestualità, ci identifica e ci rende riconoscibili e unici. È alla voce che dobbiamo la nostra capacità di comunicare emozioni, stati d'animo, intenzioni, desideri. Senza la musica della voce la parola trasmetterebbe solo informazioni e non l'intero universo del nostro essere. È naturale che proprio la voce, con il suo mutarsi, addirittura con lo sparire, sia uno dei segni del malessere della mente. Quando non siamo in grado di esprimere nel linguaggio o nel comportamento la nostra sofferenza, quando il male di vivere è troppo per farci trovare le parole, la voce può farsi testimone del dolore che proviamo. La disfonia psicogena si pone allora come l'unica strada per uscire dalla prigione del pensiero.

Puoi acquistarlo qui:

6) Respiro e voce. Manualetto di istruzioni per usare bene la voce di Horst Coblenzer e Franz Muhar

Descrizione del libro: "Parlare in modo corretto non è un lusso, e non è importante solo per gli attori. È invece un mezzo utile ad ogni individuo per conservare la salute degli organi vocali e una chiave per i contatti interpersonali". Questa frase contiene il senso del libro di Horst Coblenzer - pedagogista e logopedista, ideatore del metodo - e Franz Muhar - fisiatra della respirazione. I due studiosi, apprezzati docenti universitari a Vienna, hanno esposto i fondamenti di un sistema che produce eccellenti risultati non solo sulla voce, ma sull'intero organismo, grazie all'equilibrio della funzione respiratoria. Il testo descrive con accuratezza il percorso di esercizi semplici, eseguibili da chiunque nella maniera più naturale, grazie ai quali si ottiene e si mantiene un efficiente modo di parlare. Seguendo i consigli di Coblenzer e Muhar si riduce notevolmente l'affaticamento dell'oratore, che viene messo in grado di parlare a lungo senza risentirne. Lo scopo dei docenti è essenzialmente pratico e la sequenza degli esercizi è stata messa a punto nel corso di centinaia di sedute sperimentali. Ma nelle pagine sono contenute anche importanti informazioni scientifiche sugli organi coinvolti e sulla dinamica delle azioni proposte. Tutto in un linguaggio piano e comprensibile sotto ogni aspetto, arricchito da qualche notazione ironica che rende piacevole la lettura.

Puoi acquistarlo qui:

7) Il corpo della voce. Teoria e pratica del respiro e della voce secondo il metodo Atem-Tonus-Ton di Maria Höller-Zangenfeind

Descrizione del libro: "Questo libro è stato scritto per le persone che si interessano al proprio corpo, al proprio essere e alla propria voce. Il metodo che qui espongo dà la possibilità di accedere al proprio mondo interiore e di essere presenti con il corpo e con la voce nello spazio circostante". Così introduce il proprio lavoro Maria Höller-Zangenfeind: il testo, frutto di una ricerca durata anni, nasce dalla forte esigenza dell'autrice di trasformare il raffinato lavoro con il respiro della sua maestra Ilse Middendorf, riflessivo, contemplativo e introvertito, in voce, in espressione di sé e relazione con l'esterno. Maria Höller sviluppa a partire da queste premesse il metodo Atem-Tonus-Ton ('Respiro-Tono-Suono'), una ricerca molto originale sulla voce in cui vi è continua alternanza tra interno ed esterno, tra raccoglimento ed espressione di sé. È molto chiaro in questo processo il ruolo che ha non soltanto l'espirazione ma l'intero ciclo respiratorio. Ogni intervento attivo fatto durante l'espirazione è preceduto da un'inspirazione accurata e libera, ed è proprio durante l'inspirazione che avviene il cambiamento. È durante l'inspirazione che il corpo si apre, crea spazi di risonanza, costruisce piano piano una memoria che renderà sicura ogni futura esecuzione. Il libro (corredato di una lunga serie di esercizi, spiegati e illustrati nel dettaglio) conduce dunque attraverso la scoperta e la costruzione degli spazi del respiro e degli spazi di risonanza, proponendo al lettore anche l'esplorazione e la percezione di spazi raramente presi in considerazione. Una vera mappa di risuonatori. Un metodo che si rivolge a chiunque sia interessato a utilizzare la voce come strumento di esplorazione personale, e naturalmente di grande interesse per cantanti, strumentisti, performer, terapeuti e per tutti coloro che lavorano con la voce e con il respiro.

Puoi acquistarlo qui:

8) La voce naturale. Immagini e pratiche per un uso efficace della voce e del linguaggio di Kristin Linklater

Descrizione del libro: Come funziona la voce? Perché a volte la voce non funziona? Questo libro propone una dettagliata serie di esercizi che combinano immagini, immaginazione e informazioni tecniche. Chi vorrà apprenderli, se vi si applicherà, arriverà a una comprensione della psicofisiologia della sua voce che darà luogo a un fondamentale ricondizionamento delle sue abituali modalità comunicative. È concepito per essere usato da attori professionisti, studenti di recitazione, insegnanti di recitazione, insegnanti di voce e di dizione, cantanti, insegnanti di canto e da tutti coloro che, per un qualche motivo, sono interessati al funzionamento organico della propria voce. Il presupposto fondamentale è che ognuno possiede una voce in grado di esprimere l’infinita varietà di emozioni, e di sfumature di pensiero di cui fa esperienza. A questo segue un altro presupposto: che le tensioni accumulate, le difese e le inibizioni spesso riducono l’efficienza della voce naturale al punto da distorcere la comunicazione. In questi esercizi, dunque, l’enfasi è posta sulla rimozione di quei blocchi che inibiscono lo strumento umano piuttosto che sullo sviluppo di un virtuosistico strumento tecnico (pur senza escludere questo aspetto).

Puoi acquistarlo qui:

9) Tu sei la tua voce. Il metodo per comunicare e cantare al top. Con aggiornamento online di Danila Satragno e Roberto Re

Descrizione del libro: La voce può far innamorare. È il caso di attori e doppiatori che stregano i nostri sensi al cinema, oppure di cantanti che riescono a far vibrare le corde più profonde del nostro animo. Ognuno di noi può migliorare la propria voce e renderla un'alleata straordinaria per trasmettere emozioni, sicurezza, personalità e fascino nella nostra vita privata e professionale. Il segreto è un metodo esclusivo, testato da migliaia di persone, che cura, potenzia e libera la voce fino alla sua massima espressività, e al contempo insegna a gestire le emozioni e lo stress per comunicare al proprio interlocutore, o a un'intera platea, quello che più desideriamo, parlando o cantando. Danila Satragno, vocal coach delle star, e Roberto Re, mental coach numero uno in Italia, hanno unito le loro esclusive competenze per trasformare per sempre la nostra voce e farci ottenere risultati eccezionali nelle relazioni quotidiane - con il partner, con i figli, con i colleghi -, in pubblico - dall'assemblea condominiale alla presentazione di un progetto di lavoro, a un'aula scolastica -, su un palco - come nel caso di veri professionisti quali attori, cantanti, presentatori, deejay. Il Vocal Care® - l'unico metodo scientifico per la cura della voce, ideato da Danila Satragno -, e le tecniche di gestione emotiva e di focalizzazione di Roberto Re forniscono per la prima volta in questo libro i segreti per un cambiamento radicale e sorprendente delle nostre capacità vocali e del nostro potere di sedurre, convincere, coinvolgere, incantare tutti coloro che ci ascoltano.

Puoi acquistarlo qui: