Quali sono i libri che ogni batterista dovrebbe leggere?

Sicuramente la maggior parte dei batteristi vuole migliorare la sua tecnica e suonare sempre meglio, insomma non si accontenta facilmente.

Oggi ci sono tante risorse e libri che possono fare la differenza nell'arricchire il bagaglio di conoscenze di un batterista.

Vediamo una lista di libri, scelta accuratamente da noi.

Libri per batteristi

1) Evoluzione. Metodo per batteristi. Con CD: Carisch Music Lab Italia di Franco Rossi

Descrizione del libro: Evoluzione di Franco Rossi è il metodo per batteria più completo, innovativo e moderno. È in grado di soddisfare le esigenze dei principianti assoluti e quelle dei professionisti e sintetizza il meglio della tradizione europea e americana. La scansione delle lezioni guida l'allievo in un processo evolutivo graduale che naturalmente lo porta dal primi approccio allo strumento fino alla consapevolezza della propria musicalità. È uno strumento indispensabile anche per gli insegnanti ai quali fornisce un aiuto insostituibile per affrontare tutte le sfide della didattica. Evoluzione è, soprattutto, un metodo multimediale - che mette la tecnologia al servizio della didattica - e musicale, che permette di imparare suonando: ben 22 play-along e una ricchissima sezione di play-groove a difficoltà progressiva arricchiscono ogni capitolo. Un punto fermo nell'Evoluzione dello strumento per aiutarci a percorrere nuove strade senza dimenticare la lezione dei grandi maestri.

Puoi acquistarlo qui:

2) Stick control. Il metodo di rullante dei batteristi di George Lawrence Stone

Descrizione del libro: Un testo per sviluppare il livello di abilità meccanica fondamentale richiesta al batterista moderno. Una selezione di ritmi organizzati in forma ginnica per l'acquisizione di controllo, velocità, scioltezza, suono, ritmo, leggerezza, delicatezza, potenza, resistenza, precisione nell'esecuzione e coordinazione muscolare. In particolare, questo testo ha come obiettivo lo sviluppo delle dita, del polso e dei muscoli del braccio, che comporta maggior velocità, potenza e resistenza per il batterista rudimentale durante le sue esibizioni, e un'esecuzione pulita, precisa, con interpretazione corretta e flessibilità di controllo per il percussionista d'orchestra, specializzato in stili più leggeri, specialmente nei rulli a dinamica "pianissimo" e nelle sfumature più delicate. Il libro contiene una grande quantità di materiale per lo sviluppo dell'arto debole o carente del batterista, consentendogli quindi di acquisire sufficiente ambidestria.

Puoi acquistarlo qui:

3) Guida pratica del batterista di Corrado Bertonazzi

Descrizione del libro: La “Guida Pratica del Batterista” è un manuale che raccoglie tutte le informazioni necessarie per chi si avvicina al mondo della batteria, analizzando in maniera progressiva i vari scenari, dai più semplici a quelli altamente professionali. Un percorso didattico/informativo completo che include: consigli per chi inizia, scelta e comparazione dei prodotti, differenze costruttive, suono e accordatura della batteria, regole per organizzare lo studio, scelta dell’insegnante e della struttura didattica ideale, gestione della performance con la propria band dal vivo e in studio di registrazione, idee, esercizi e routine di studio, strategie per avere una forte presenza online...e soprattutto tanti consigli, citazioni e trucchi del mestiere per tutte le occasioni. Tramite un link sarà inoltre possibile accedere a vari contenuti multimediali a supporto del manuale: decine di video, interviste, guide PDF, podcast audio e risorse utili per rendere l’esperienza ancora più completa e interattiva. Dedicato ai batteristi di ogni età e livello, organizza in un testo unico la maggior parte dei concetti e dei contenuti realizzati per il progetto online "Suonare la Batteria".

Puoi acquistarlo qui:

4) Suonare la batteria. Guida completa per imparare a suonare la batteria da zero. Con videotutorial. Con File audio per il download di Corrado Bertonazzi

Descrizione del libro: "Guida completa per imparare a suonare la batteria da zero con video tutorial online. L’obiettivo di questo libro è di offrirti tutti gli strumenti per poter imparare a suonare la batteria partendo da zero, in maniera semplice, pratica e divertente. Ho condensato in un solo libro tutto ciò che reputo fondamentale per iniziare un percorso didattico completo, seguendo un sistema di studio graduale e facilmente comprensibile, testato per diversi anni con i miei allievi. Gli argomenti trattati sono: l’impostazione tecnica di mani e piedi, i ritmi nei vari stili musicali, la coordinazione dei quattro arti, i rudimenti principali e le loro applicazioni, lo studio dei fill, le dinamiche, la lettura ritmica, l’approccio ai brani musicali, consigli pratici di studio e un elenco di 165 canzoni famose da suonare nei vari stili che affronterai. Il libro comprende inoltre i file video relativi a ogni capitolo, con le spiegazioni approfondite sui concetti e le tecniche di esecuzione e i file MP3 con gli esempi degli esercizi in formato audio, per poterti esercitare direttamente suonando sulle tracce o usandole come riferimento." (L'autore).

Puoi acquistarlo qui:

5) Tecniche avanzate per il batterista moderno. Con CD Audio di Jim Chaplin

Descrizione del libro: Finalmente la versione italiana di "Advanced Techniques for the Modern Drummer", il libro che ha rivoluzionato la batteria moderna tanto da diventare un classico.

Jim Chapin ha sancito l’arte dell’indipendenza coordinata fornendo la guida per il viaggio verso la liberazione degli arti tra loro e, quindi, verso la libertà delle idee musicali. L’impresa fu quella di fondere il ritmo del piatto swing con le “melodie ritmiche” del jazz in una tecnica attuabile in grado di risolvere problemi meccanici. Gli esercizi e gli studi proposti sono utili, come l’autore stesso suggerisce, anche nel rock.

Puoi acquistarlo qui:

6) The new breed. Sistemi per lo sviluppo della creatività di Gary Chester

Descrizione del libro: Questo libro è progettato per sviluppare coordinazione, musicalità, abilità nella lettura e sicurezza. Fornisce inoltre ai batteristi materiale fresco e stimolante in grado di aiutarli a sviluppare la loro creatività personale. I sistemi contenuti nel volume non sono pensati per essere suonati solo come esercizi, ma anche per essere utilizzati come strumenti per sviluppare nuove idee musicali. Il materiale proposto mediante questi sistemi può essere applicato a qualsiasi stile musicale.

Puoi acquistarlo qui:

7) Rhythmic patterns. Passaggi ritmici per il batterista moderno di Joe Cusatis

Descrizione del libro: Un libro che permette al batterista di migliorare il modo di suonare sul proprio strumento utilizzando il rullante, il tom tom piccolo e il tom tom grande. Cinque le sezioni: Introduzione ed esercizi per gli arti; Passaggi da tamburo a tamburo; Passaggi incrociati in terzine; Passaggi da tamburo a tamburo in sedicesimi; Passaggi incrociati in sedicesimi.

Puoi acquistarlo qui:

8) Time & groove workout. Con CD Audio formato MP3 di Maurizio Dei Lazzaretti

Descrizione del libro: Obiettivo e sfida di questo testo è fornire degli strumenti diversi per ricreare le reali difficoltà che riguardano il Time e il Groove attraverso lo studio dei pattern più rappresentativi dei diversi stili. Un percorso per poter riconoscere, valutare e migliorare i propri limiti in questo campo. Un testo utile ai professionisti, per ripassare le principali difficoltà tecniche che solitamente incontrano accompagnando un determinato stile e in cui magari riconoscono di avere più carenze; agli studenti, come guida per scoprire il lavoro tecnico essenziale, in modo da poter suonare nei diversi stili; agli insegnanti, che avranno anche un programma di riferimento per le loro lezioni multi-stilistiche.

Puoi acquistarlo qui:

9) Il lato debole di Dom Famularo e Stephance Chamberland

Descrizione del libro: Un libro nato a seguito della frequente richiesta rivolta a Dom Famularo dalle migliaia di batteristi da lui incontrati durante i suoi viaggi in più di 50 paesi del mondo: sviluppare il bilanciamento tra le mani e i piedi. Il lato debole rappresenta il primo passo in questa direzione. «Provate a immaginare» dice l'autore «quanto controllo potreste avere in più suonando se le vostre mani e i vostri piedi si equivalessero durante l'esecuzione!». Questo libro riguarda la programmazione della forza dei muscoli nella propria parte debole, con appositi esercizi pensati per esercitarsi e concentrarsi proprio sui muscoli più deboli, e porre l'attenzione alla parte meno usata del corpo. Un libro che insegna tecniche importanti per conseguire risultati importanti: essere in grado di produrre un suono fluido, rilassato, consistente e bilanciato. L'obiettivo finale è quello di essere in grado di suonare qualsiasi idea passi per la testa di un batterista. «Più sarete abili» dice Dom «più facilmente riuscirete a esprimere le vostre idee in modo efficace. Nell'arte tutto è espressione! La tecnica è l'abilità e il linguaggio per liberare ciò che sentite!».

Puoi acquistarlo qui:

10) Enciclopedia dei ritmi di MICALIZZI C.

Descrizione del libro: È una raccolta di ritmi tra i più popolari e caratteristici nei vari stili musicali. Oltre 200 ritmi spiegati e incisi su CD allegato.

Puoi acquistarlo qui:

11) Metronomicon. Storie di batteristi che hanno scolpito il groove a propria immagine e somiglianza di Mauro Porcu

Descrizione del libro: Di tutti i musicanti, quelle dei batteristi sono le storie più belle. Somigliano a quelle dei portieri di calcio. Sono le più belle perché sono le storie degli ultimi, di quelli che stanno dietro, ma che reggono il gioco, che legano tutto. Mauro lo dice da anni. Offre all'interlocutore una birra e ripete: quelle dei batteristi, le più belle. Le altre sono tutte già sentite: le spacconate dei cantanti, le trame vertiginose dei chitarristi, e poi le storie dei sassofoni e degli archi che sono come storie di fiato e di voci che non smettono di cercarsi e, qua e là, di qualche colpo fortunato. Vere, commoventi, ma un po' tristi, anche se mai quanto quelle di chi suona il piano o le tastiere. Soltanto chi si nasconde dietro a un contrabbasso ha storie altrettanto fantastiche, perché la sua è tutta una vita di tensioni e di responsabilità, di fughe e di ritorni. Ma quelle dei batteristi sono un'altra cosa.

Puoi acquistarlo qui:

12) Visti da dietro. La musica raccontata dai batteristi di Francesco Rondolini

Descrizione del libro: Diciamocelo: nell'immaginario collettivo la figura del batterista non gode di stima universale. Il grande jazzista Lester Young passò dalla batteria al sax dopo aver constatato che mentre lui smontava tamburi e piatti i suoi colleghi corteggiavano le fanciulle presenti in sala. Negli Stati Uniti, addirittura, sono i protagonisti di un corpus di barzellette sarcastiche ("il batterista è un tizio qualunque al quale piace farsi vedere in giro con i musicisti"). Eppure, provate a eliminare la batteria da ogni tipo di musica, e nulla sarà com'era. Perché, nonostante tutto, i batteristi sono essenziali, indispensabili, necessari e insostituibili. Senza di loro non ci sarebbero ritmo, sensibilità, forza; senza di loro non si ballerebbe, non si batterebbe il piede a tempo, non ci si sincronizzerebbe con il respiro della musica. Non solo. Per la posizione peculiare che occupano sul palco, sempre un po' indietro, sottratti al proscenio, hanno una visione privilegiata di tutto quello che succede, e soprattutto sono gli unici che guardano gli altri musicisti di spalle, compresi i cantanti. A loro, a chi sopporta di stare fuori dal cono dei riflettori, è dedicato questo libro. Più di cinquanta grandi strumentisti italiani - senza distinzione di genere musicale raccontano le loro esperienze, la loro vita vissuta a dare il tempo agli altri.

Puoi acquistarlo qui: