Indice Contenuti:
Qual è la differenza tra microfono a condensatore e microfono dinamico?
Diciamo subito che entrambi hanno caratteristiche completamente differenti.
I microfoni a condensatore sono i tipici "microfoni da studio" adatti per la registrazione, grazie al loro tocco più sensibile e dettagliato.
In particolare, sono utilizzati per la registrazione in studio delle voci e degli strumenti come la chitarra, il pianoforte, strumenti a fiato e archi, perchè riescono a catturare ogni dettaglio.
Mentre i microfoni dinamici sono molto utilizzati durante le esibizioni live, o durante conferenze e congressi, durante le prove in sala prove, da cantanti, speaker, vocalist.
Sono adatti anche per la ripresa di strumenti amplificati, come chitarre elettriche o il basso elettrico, e suoni percussivi, come la batteria.
Differenze tra microfono a condensatore e microfono dinamico
Il microfono è fatto di vari componenti, uno dei più importanti è sicuramente il diaframma che oscilla ogni volta che ci cantiamo dentro. Il diaframma dei microfoni a condensatore oscilla molto di più rispetto ai microfoni dinamici, di conseguenza il suono sarà più cristallino e naturale; necessita di molta più potenza.
Suono e Dettagli
I microfoni a condensatore permettono di avere una maggiore qualità della registrazione e dell'audio. Ma sono molto sensibili, il che vuol dire che captano ogni tipo di suono, e riescono a sentire meglio sia in termini di dinamica (quando il suono è più forte o più debole), che di frequenza. Di conseguenza, bisogna stare attenti ai rumori circostanti, ai fattori esterni e ambientali. Per limitare che si sentano rumori di sottofondo, i microfoni a condensatore vanno sempre montati su appositi supporti ammortizzati e riparati da filtri antivento in caso di riprese in esterni, o filtri anti-pop per le riprese vocali.
- Presentano una risposta molto precisa e lineare, risposta accurata alle frequenze medio-alte e alte, ottima risposta ai transienti
- Sono molto sensibili, da captare ogni tipo di suono e dettaglio
I microfoni dinamici non hanno la capacità di riprendere tutto nel dettaglio, di conseguenza riprendono meno i rumori ambientali; e la loro risposta in frequenza è limitata, soprattutto per le frequenze alte e altissime.
- Risposta in frequenza non lineare e meno fedele
Sensibilità
I microfoni a condensatore sono molto sensibili, un urto potrebbe essere fatale, quindi bisogna fare attenzione a non danneggiarli.
Presentano una sensibilità elevata e definizione migliore rispetto ai microfoni dinamici.
Resistenza
I microfoni dinamici sono molto resistenti, sicuramente di più rispetto ai microfoni a condensatore. Se subiscono un urto continueranno a funzionare.
- Sono resistenti agli urti e alla pressione sonora
Autonomia
I microfoni a condensatore necessitano di una fonte di alimentazione, come il mixer e scheda audio.
Per utilizzare questo tipo di microfoni abbiamo bisogno di un preamplificatore e scheda audio, in quanto devono essere alimentati con la corrente “phantom” a 48 volt.
Mentre i microfoni dinamici non hanno bisogno di un alimentazione esterna.
Possono essere utilizzati anche a batteria, e di conseguenza sono più facili da trasportare e utilizzare, anche quando non è possibile collegarsi alla rete elettrica.
Pro & Contro dei microfoni a condensatore e i microfoni dinamici
Pro di un microfono dinamico:
- resistenti agli urti e alla pressione sonora
- non hanno bisogno di essere alimentati
- economici
Contro di un microfono dinamico:
- meno dettagliati
- meno fedeli per quanto riguarda il suono
Pro di un microfono a condensatore:
- molto più sensibili e dettagliati
- molto fedeli per quanto riguarda il suono
Contro di un microfono a condensatore:
- stare attenti a quanta pressione sonora può supportare il nostro microfono
- più costoso e più delicato
Alcuni modelli di microfoni a condensatore
1) Microfono Shure SM86
L’SM86 è un microfono a condensatore robusto con caratteristica polare cardioide ed una risposta estesa nella gamma delle alte frequenze, adatto sia per le performance sul palco che per l’uso in studio. Ha un suono da studio. La sua caratteristica polare cardioide isola la sorgente sonora principale e riduce al minimo l’entrata dei rumori di sottofondo.
2) Microfono Shure PGA27
Si tratta di un microfono a Condensatore con Diaframma Largo a Ripresa Laterale Cardioide, molto sensibile, ottimizzato per una ripresa molto naturale e molto precisa della voce e di strumenti, con frequenze acute nitide e bassi potenti, e per evitare la ripresa di rumori estranei o di rumori indesiderati in basse frequenze. Completo di un apposito supporto antishock, è il microfono consigliato per registrazioni di qualità elevata nell’home studio.
3) Akg P120
Questo microfono a condensatore offre un suono chiaro con dettagli sonori precisi per la voce, la registrazione vocale e strumentale nei project studio e home recording.
Alcuni modelli di microfoni dinamici
1) Shure Pga48
Il Marchio Shure è una garanzia per i microfoni. Questo è un microfono dinamico per voce con caratteristica polare cardioide. Un microfono di qualità professionale, progettato per essere robusto e durevole, e per avere un suono eccellente. Ideale per il parlato e per i live.
2) Shure Sm58
È un microfono dinamico per voce, divenuto uno standard nel settore. È uno dei microfoni più utilizzati dai cantanti, per i loro live.
3) Beyerdynamic TG V35 S
È un microfono dinamico con diagramma polare supercardioide dal un suono particolarmente naturale. Perfetto sia per la sala prove che per i live.