Diciamo subito che uno non può essere sostituito dall'altro. E ciò vuol dire che un musicista o una band devono assolutamente avere entrambi, sia un sito web che un canale o più canali social, come Facebook e Instagram.

Perchè non possono essere sostituiti?

Per il semplice fatto che hanno ruoli completamente diversi. Un sito web è il tuo luogo virtuale, dove esprimerti. È la tua garanzia di professionalità. È uno spazio digitale personale, dove far ascoltare le tue canzoni e far sapere ai fan le prossime date dei concerti e le tue future uscite discografiche.

Non solo. E' anche il tuo biglietto da visita, da mandare alle agenzie di stampa, etichette discografiche e agli addetti ai lavori che ti prenderanno maggiormente in considerazione, e vedranno in te più professionalità e serietà.

Mentre un canale social è un luogo pubblico dove farti trovare da possibili fan, aumentare la tua cerchia di fan e fidelizzarli, facendo post coinvolgenti e che stuzzicano la loro fantasia su cosa stai preparando per loro, quali saranno le nuove uscite e date dei tuoi concerti. Ma ricorda che una volta che i seguaci saranno sul tuo canale social, dovrai indirizzarli sul tuo sito web per saperne di più, dovranno sapere che è li che dovranno andare per essere aggiornati, scoprire le novità e avere in regalo delle anticipazioni.

E' segno di professionalità avere entrambi, aggiornali costantemente

Quindi, abbiamo capito che bisogna avere entrambi. Ma il punto è che bisogna curarli nel dettaglio, aggiornarli con costanza.

Sai quanto incide in negativo non avere un sito o avere un sito poco curato, con foto di scarsa qualità, video fatti male? Tantissimo.

Parti già col piede sbagliato.

Un etichetta che ti cerca online e non trova il tuo sito o trova un sito trascurato, fatto male, penserà che sei un dilettante, e non ti prenderà sul serio.

La differenza tra un dilettante e un professionista si vede dai piccoli dettagli.