Diciamo subito che uno non può essere sostituito dall'altro. E ciò vuol dire che un musicista o una band devono assolutamente avere entrambi, sia un sito web che un canale o più canali social, come Facebook, e Instagram.

Perchè non possono essere sostituiti?

Per il semplice fatto che hanno ruoli completamente diversi. Un sito web è il tuo luogo virtuale dove esprimerti. E la tua garanzia di professionalità. E' il tuo spazio digitale dove far ascoltare le tue canzoni e far saper ai fan le tue prossime date dei concerti e le tue future uscite discografiche.

Non solo. E' anche il tuo biglietto da visita da mandare alle agenzie di stampa, etichette discografiche e agli addetti ai lavori che ti prenderanno maggiormente in considerazione, e vedranno in te più professionalità e serietà.

Mentre un canale social è un luogo pubblico dove farti trovare da possibili fan, aumentare la tua cerchia di fan e fidelizzarli, facendo post coinvolgenti e che stuzzicano la loro fantasia su cosa stai preparando per loro, quali saranno le nuove uscite e date dei tuoi concerti. Ma ricorda che una volta che i seguaci saranno sul tuo canale social, dovrai indirizzarli sul tuo sito web per saperne di più, dovranno sapere che è li che dovranno andare per essere aggiornati, scoprire le novità e avere in regalo delle anticipazioni.

E' segno di professionalità avere entrambi, aggiornali costantemente

Quindi, abbiamo capito che bisogna avere entrambi. Ma il punto è che bisogna curarli nel dettaglio, aggiornarli con costanza.

Sai quanto incide in negativo non avere un sito o avere un sito poco curato, con foto di scarsa qualità, video fatti male? Tantissimo.

Parti già col piede sbagliato.

Un etichetta che ti cerca online e non trova il tuo sito o trova un sito trascurato, fatto male, penserà che sei un dilettante, e non ti prenderà sul serio.

La differenza tra un dilettante e un professionista si vede dai piccoli dettagli.

Mi stupisco quando vedo poca cura nel creare il proprio seguito online. Ci sono artisti che non hanno un proprio sito personale, o che lo hanno ma non lo aggiornano, poco curato e magari hanno un sito "fai da te", senza un anima, pur di non investire su di loro e sulla loro carriera. Ci provano, ma non osano, non hanno una loro presenza solida online e non hanno un reale interesse ad emergere nel mercato.

E' dalle piccole cose che si nota chi vuole essere un dilettante o un professionista.

Crea un sito web di musica con Musyance

Musyance Site è specializzato per la creazione di siti web di musica per musicisti e band.

Il template è studiato per soddisfare le esigenze di ogni musicista, e per essere intuitivo e presentare tutto quello che i tuoi fan vogliono sapere di te.

Presenta al meglio:

. Le tue canzoni e i tuoi streaming

Con Musyance Site ci vogliono pochi secondi per inserire la tua musica sul tuo sito web. Inserisci i tuoi link di Spotify, YouTube, Amazon Music, e il gioco è fatto!

. Le date dei tuoi concerti

Fai sapere ai tuoi fan dove trovarti e ascoltarti dal vivo. Tienili aggiornati.

. La tua rassegna stampa

Aggiorna i tuoi fan su tutto quello che viene scritto su di te sul web e sui media, attraverso Testate, Radio, Blog.

. La tua galleria foto

Inserisci foto. Mostra le immagini dei tuoi concerti, dai loro delle anticipazioni. Crea una galleria fotografica coinvolgente per i tuoi fan.

. I tuoi canali social

Indirizzali sui tuoi canali social, come Facebook e Instagram per fidelizzare i tuoi fan, e far sentire ancora di più la tua presenza.

Il tuo sito web:

. è ottimizzato per dispositivi mobile

. presenta un design semplice e perfetto per tutti i musicisti

. è aggiornato costantemente per essere sempre al top

Come creare un sito web di musica con musyance?

Per iscriverti e creare il tuo sito vai qui: https://musyance.com/website, e compila i dati.

. Crei il tuo sito web. Inserisci la tua biografia, le tue foto, i tuoi streaming dove ascoltare la tua musica, le date dei tuoi concerti, la tua rassegna stampa e tutte le novità.

. Pubblichi il tuo sito e la tua musica sarà finalmente online.