La prima cosa da fare prima di iniziare a suonare la chitarra è capire qual è la postura corretta, in modo tale che ogni volta che inizi a suonare, prima ti posizioni nella giusta postura e poi suoni il tuo strumento. All'inizio dovrai farci caso, ma poi ti verrà del tutto naturale.
Indice Contenuti:
- La postura per la chitarra classica
- La postura per la chitarra acustica
- La postura per la chitarra elettrica
Perchè è cosi importante?
La corretta posizione gioca un ruolo fondamentale per la riuscita di un brano, e per eliminare ogni tensione degli arti, che potrebbero causarti dei problemi in futuro.
Non ci devono essere tensioni sulle articolazioni coinvolte, soprattutto sui polsi, che devono essere tenuti in modo naturale e rilassato per poter suonare di più anche molte ore, senza avere problemi in futuro.
Vuoi la migliore performance?
Allora impara subito la postura corretta.
La postura per la chitarra classica
La chitarra classica si suona solitamente da seduti, tenendo il piede sinistro su di un piccolo sgabello poggiapiedi, dove poggiare la cassa della chitarra che va tenuta parallela al busto. Il manico deve essere inclinato verso l’alto.
Il braccio destro va poggiato sul bordo superiore del corpo della chitarra, in modo da avere le dita della mano destra direttamente sopra alle corde all’altezza della buca; la mano sinistra, invece, va posizionata sul manico della chitarra.
Cerca di essere sempre in questa postura, soprattutto all'inizio finchè non diventa naturale. Ogni volta devi essere rilassato per eliminare ogni tensione degli arti.
La postura per la chitarra acustica
La chitarra acustica si tiene, invece, solitamente in braccio, appoggiata sulla gamba destra e col manico abbassato; la mano destra non poggia necessariamente sulla fascia laterale e quella sinistra mantiene il più possibile le dita a martelletto, mentre il pollice può sbucare da sopra il manico creando un punto d’appoggio.
La postura per la chitarra elettrica
La chitarra elettrica è possibile suonarla da seduto o in piedi, come anche quella acustica.
Da seduto, la chitarra va poggiata sulla gamba destra e tenuta vicino al corpo utilizzando il braccio destro per non far scivolare la chitarra sotto la gamba. La posizione deve essere eretta. Una postura sbagliata può provocare dei problemi di schiena, una scarsa tecnica e quasi sicuramente ci si stanca dopo poco a suonare...
In piedi, permette di sentirsi più liberi di esprimersi, soprattutto sul palco dove si può interagire con il pubblico. In questo caso però è necessario utilizzare una tracolla per chitarra che terrà la tua chitarra salda sul tuo corpo.