Nelle prossime righe ti svelerò la mia personale recensione sul libro "The Miracle Morning". Trasforma la tua vita un mattino alla volta prima delle 8:00 di Hal Elrod.

Sono Angela, la fondatrice del blog Musyance, appassionata di musica e di libri di crescita personale, di imprenditoria e tanto altro.

Il libro si fonda su un metodo, quello del "The Miracle Morning", che l'autore Hal Elrod ha sviluppato nel corso della sua vita.

Tutto inizia da un incidente che poteva essere mortale, da qui la sua vita viene praticamente stravolta. Un episodio tragico della sua vita, è stato anche motivo di rinascita.

Aveva due opzioni davanti a sè:

  • Arrendersi e accettare il corso degli eventi
  • Agire nel presente e cambiare e migliorare radicalmente la sua vita

Lui scelse la seconda opzione.

Invece di lamentarsi per come sarebbero dovute andare le cose, decise di accettarle cosi com'erano. Smise di sprecare energie nel desiderare che le cose fossero in qualche modo diverse, e si concentrò al cento per cento sul trarre il massimo da ciò che aveva. Decise di dedicare la sua vita al raggiungimento del suo pieno potenziale e alla realizzazione dei suoi sogni per poter scoprire come insegnare agli altri a fare lo stesso.

Ciò che capì nel corso dei suoi studi è che:

  • Il livello di successo che puoi raggiungere supera raramente il tuo livello di sviluppo personale, perchè il successo è qualcosa che attrai in virtù della persona che diventi. Ed è importante lavorare sul miglioramento di se stessi.
  • Possiamo raggiungere un successo straordinario in ogni area della vita contemporaneamente: Felicità, Salute, Denaro, Libertà, Fama, Amore.
  • Bisogna investire del tempo, ogni giorno, al miglioramento personale. Come possiamo arrivare al 10 e lode in ogni area della nostra vita? Basta investire ogni giorno del tempo allo scopo di diventare una persona da "10 e lode" in grado di creare, attrarre, ottenere un successo da 10 e lode in tutti gli aspetti della vita.
  • Svegliarsi presto e seguire una routine mattutina potrebbe essere la soluzione per trovare sempre il tempo da dedicare a noi stessi ogni giorno.

Trovare del tempo

Dobbiamo assolutamente avere del tempo da investire su noi stessi allo scopo di diventare le persone che dobbiamo essere se vogliamo creare la vita che vogliamo.

Il modo migliore è trovare uno spazio per noi, e potrebbe essere la mattina appena svegli.

Inoltre, è indispensabile trovare delle Attività da fare con il maggior impatto sulla nostra vita, queste attività devono essere fatte costantemente ogni giorno fino ad apportarci dei benefici nella nostra vita.

Il metodo di "The Miracle Morning" & i Life S.A.V.E.R.S

Per migliorare tutte le sfere della nostra vita abbiamo bisogno di tempo da investire ogni giorno.... Ecco perchè Hal Elrod ha sviluppato il metodo di "The Miracle Morning", semplicemente noi ogni giorno ci ritagliamo del tempo la mattina appena svegli per fare attività di grande impatto che porteranno benefici sulla nostra vita.

Ogni giorno noi ci inventiamo scuse, "non abbiamo tempo, dobbiamo lavorare, abbiamo troppi pensieri per la testa". E di conseguenza non investiamo tempo su noi stessi. Ecco perchè è fondamentale trovare uno spazio dove poter mettere tutte insieme queste attività indispensabili per la nostra crescita personale.

Con questo metodo, non hai scuse, devi ritagliarti dai 30 minuti alle 2 ore al giorno appena sveglio del tempo per te, e per il tuo miglioramento personale.

Ed è importante che ciò diventi una routine, in modo che lo farai automaticamente senza pensarci ogni giorno.

L'autore parla di Life S.A.V.E.R.S, sei salvavita che possono aiutarci a diventare la persona che dovete essere allo scopo di attrarre, creare e condurre la vita che volete vivere.

"S" come Silenzio

In una società frenetica, caotica dove tutto va veloce, abbiamo bisogno di minuti di silenzio.

Il silenzio è uno dei metodi per ridurre velocemente lo stress, aumentare l'autoconsapevolezza e ottenere la lucidità che ci permetterà di restare concentrati sugli obiettivi e priorità.

Alcune attività che puoi fare:

  • Meditazione
  • Preghiera
  • Riflessione
  • Respirazione profonda
  • Gratitudine

"A" come affermazioni

Fai una lista di frasi, mantra in cui credi particolarmente. Attraverso la ripetizione agirai in favore di esse. Le affermazioni ti permettono di progettare e sviluppare l'atteggiamento mentale di cui hai bisogno per migliorare ogni aspetto della tua vita.

Ripetendo le affermazioni con costanza, il tuo subconscio inizierà a credere a ciò che gli dici, ad agire di conseguenza, e a trasformare le affermazioni in realtà.

"V" come visualizzazione

La visualizzazione è una pratica che consiste nel cercare di generare risultati positivi nel mondo esterno utilizzando l'immaginazione per creare visioni di comportamenti e accadimenti specifici come se si verificassero davvero nella vita. Attraverso la visualizzazione immagini esattamente ciò che vuoi ottenere per poi compiere mentalmente tutto ciò che è necessario fare per riuscirci davvero.

Una volta creata una chiara immagine di ciò che desideri, inizia a visualizzare te stesso mentre vivi in totale accordo con il tipo di persona che devi essere per trasformare la tua visione in realtà.

"E" come esercizio

Eseguire attività fisica anche per pochi minuti ogni mattina incrementa significativamente l'energia, fa bene alla salute, accresce il benessere emotivo e fisico.

Potresti fare una corsa, oppure esercizi aerobici, come il jumping jack, o uscire a camminare, o andare in palestra. Ciò che conta è muoversi e non stare fermi.

"R" come ricerca

La ricerca va intesa soprattutto come lettura, e rappresenta la via più rapida per trasformare qualsiasi aspetto della vita. Pupi acquisire conoscenze, idee e strategie indispensabili per raggiungere un successo da 10 e lode in tutte le aree della vita.

Leggere libri di crescita personale o imprenditoria significa leggere le storie di chi ce l'ha fatta, significa imparare dagli esperti, da coloro che hanno già fatto quello che vorresti fare tu.

Per qualsiasi progresso che vuoi attuare ci sono dei libri che fanno al caso tuo e che possono aiutarti a sviluppare il tuo potenziale. Non puoi fare altro che leggere, leggere e leggere più che puoi.

"S" come scrittura

Una forma di scrittura può essere avere un diario personale dove appuntare pensieri, osservazioni e cose da fare.

L'attività di scrittura ti permette di documentare, avere traccia di idee, considerazioni, riflessioni, successi, lezioni apprese.

Potresti scrivere di cosa sei grato, di cosa hai imparato, di quali sono gli obiettivi da raggiungere, di quali sono stati i progressi e quali le incombenze. Potresti scrivere davvero di tutto.

Ovviamente per ognuna di queste attività Hal Elrod va in profondità, elencando tutto ciò che è necessario fare. Non ti resta che leggere il libro.

Il metodo "The Miracle Morning" in pratica

Il metodo "The Miracle Morning" consiste nel fare queste attività ogni giorno appena ti svegli.

Potresti iniziare con 30 minuti al giorno, dedicando ad ogni attività 5 minuti.

Oppure 60 minuti, dedicando ad ogni attività 10 minuti.

Oppure potresti dedicare più tempo ad un attività anzichè un altra. Ad esempio leggere un libro per 20 minuti, e fare meditazione per 10 minuti.

E' un metodo personale, da modificare in base alle proprie preferenze, ed esigenze. Anche la sequenza in cui eseguirle può cambiare.

Si tratta di un metodo che può essere adattato al proprio stile di vita di ogni persona. Quello che conta è la costanza, in quanto per essere efficace il metodo deve far parte della propria routine mattutina.

Devi acquisire questa nuova abitudine che potrebbe portare davvero una grande svolta nella tua vita.

E' nel lungo periodo che si vedranno i risultati.


Spero la mia recensione ti sia piaciuta, puoi farmelo sapere qui. Ecco dove puoi trovare il libro:

The miracle morning. Trasforma la tua vita un mattino alla volta prima delle 8:00 di Hal Elrod

Descrizione del libro: Cosa vorresti cambiare nella tua vita? Sappi che esiste un segreto che ti permetterà di trasformare qualsiasi aspetto della tua vita molto più velocemente di quanto tu possa immaginare. Lasciati insegnare la maniera corretta di svegliarti al mattino, perché può cambiare in modo miracoloso la tua giornata. Scopri The Miracle Morning, un metodo che rappresenta probabilmente l’approccio più semplice che si possa adottare per arrivare a vivere la vita che si è sempre desiderata. Questo programma col tempo permette di uscire fuori dalla mediocrità e di migliorarsi molto. Utilizzando questo programma, l'autore ha imparato a dormire solamente il tempo necessario che gli serve per essere al meglio, sentirsi veramente in forma e avere tanto successo nella sua vita. L'autore, il motivatore Hal Elrod, propone un programma completo di 30 giorni che consiste in affermazioni, meditazioni, scrittura, lettura, esercizi e visualizzazioni. Un manuale pratico, per aiutare le persone a migliorare se stesse e ad avere successo in ogni ambito dell'esistenza seguendo il programma suggerito.

Chi è l'autore del libro?

Hal Elrod è un famoso relatore motivazionale, manager aziendale di grande successo, ultra-maratoneta, uno dei migliori life-coach al mondo, padre orgoglioso e marito innamorato.

Noto con il soprannome di "Yo Pal Hal" fin fai tempi in cui, a soli quindici anni, conduceva il suo primo programma radiofonico, a diciannove anni è diventate un agente di vendita da record per conto di un'azienda di marketing con un fatturato di oltre 200 milioni di dollari.

Il suo vero trionfo è però arrivato a vent'anni, quando si è ripreso da un gravissimo incidente.

Nonostante fosse stato dichiarato morto per 6 minuti, avesse subìto un danno cerebrale permanente e i dottori gli avessero comunicato che non avrebbe più camminato, Hal ha recuperato totalmente la sua forma psicofisica dimostrando che chiunque ha il potere di superare qualsiasi ostacolo e crearsi una vita da sogno.

È stato ospite di programmi radiofonici e televisivi in tutti gli Stati Uniti e ha contribuito alla stesura di diversi libri e collane, inclusi The Education of Millionaires e Brodo caldo per l'anima.