Ecate è una cantautrice italiana. Il suo nuovo singolo s'intitola "Le cose che hai perso".

Quali sono state le esperienze che ti hanno maggiormente formato?

Credo che un po' tutte le esperienze legate alla musica mi abbiamo formato e fatto diventare quella che sono. I vari concorsi, il fatto di esibirsi di fronte ad altre persone e di aprirsi completamente agli altri. Mi hanno fatto capire che è questo che voglio fare, raccontarmi e raccontare qualcosa.

È uscito il tuo nuovo singolo “Le cose che hai perso”. Ce ne vuoi parlare?

È un brano molto personale, racconta di un periodo buio, dove la tristezza e le debolezze prendono il sopravvento. Nel brano incolpo un po' le persone, un po' anche me stessa per via di questo senso di inferiorità che mi sono sentita addosso. Ma, tutte queste negatività le prendo e le trasformo in rabbia e ribellione. Così “Le cose che hai perso” diventa una sorta di sfogo e ancora di salvezza, un grido libertà.

Progetti per il futuro?

Sicuramente questo è solo l’inizio. Continuerò a far uscire brani e a raccontare le mie emozioni. E spero davvero tanto di poter suonare anche live.

Quanto conta secondo te la passione, la costanza e la motivazione per avviare una carriera musicale?

In qualche modo è tutto, se possiamo dirlo. Per me è stato difficile, all’inizio avevo paura del giudizio degli altri e non mi esponevo. Adesso, sento la necessità di dover esprimere al cento per cento le mie emozioni, e non ho paura dei giudizi negativi, e credo che questo sia fondamentale per fare musica.

Qual è il messaggio che vuoi comunicare attraverso le tue canzoni?

Amo prendere le mie emozioni e buttarle su carta o trasformarle in musica, nei miei brani parlo molto di me stessa e dei miei problemi, di come le debolezze possano diventare una forza, e credo che nei miei brani ci sia sempre un velo di mistero e la contraddizione tra fragilità e potere. Mi piace dare varie sfumature alla mia musica, e spero che molti si possano rivedere in quello che scrivo.

Com’è il tuo rapporto con il web e i social?

Direi un po' amore/odio, perché mi piace comunicare con gli altri e diffondere la mia musica con più persone possibili, ma ci sono giorni in cui tutto questo quasi mi mette ansia, e mi verrebbe solo voglia di staccare tutto e stare senza internet! Perciò ho imparato con il tempo, a farne un utilizzo moderato!

Cosa dobbiamo aspettarci per il futuro?

Tanti nuovi singolo e tante novità! Il mio obiettivo è quello di non fermarmi mai!