Il Finger Picking è la tecnica di suonare la chitarra con le dita, senza plettro. Viene usata nel Pop, nella Musica Classica, nel Folk e in altri generi musicali.

Le dita che pizzicano le corde della chitarra sono:

  • il pollice
  • l'indice
  • il medio
  • l'anulare

Con il pollice si suonano le note basse (quarta, quinta e sesta corda), mentre con le altre dita si suonano le note alte.

Ci sono diversi stili di Finger Picking, uno di essi consiste nel seguire l'ordine in cui le dita si appoggiano naturalmente sulle corde, suonando la prima corda con l'anulare, la seconda con il medio e la terza con l'indice.

C'è anche un altro stile, quello del Pizzico "ibrido". Puoi decidere di usare il pizzicato solo in situazioni occasionali all'interno di un brano, tenendo il plettro tra il pollice e l'indice durante l'esecuzione.


Molti musicisti lasciano crescere un pò le unghie per usare la tecnica del Finger Picking al meglio, e per ottenere suoni più nitidi, brillanti e intensi.

Questo modo di suonare la chitarra prende spunto dal modo di suonare il pianoforte. In questo caso, il pollice della mano destra imita la mano sinistra del pianista suonando le parti basse del brano; mentre le altre dita della mano destra svolgono il ruolo della mano destra del pianista, cioè suonare e creare la melodia.

Thumbpicks & Fingerpicks, dispositivi per suonare il Finger Picking

Il Thumbpick è un piccolo dispositivo che assomiglia a un anello e viene inserito nel pollice destro. E' come se fosse una sorta di unghia artificiale, utile se vuoi pizzicare i bassi con più decisione e con maggiore timbro del suono.

Mentre il Fingerpick, a differenza del thumbpick, è un dispositivo che si inserisce sull'indice, medio e anulare della mano destra, utilizzati solitamente per dare maggior volume.

Thumbpicks

Fingerpicks

Thumbpick

La tecnica del Basso Alternato

Una tecnica molto conosciuta di Finger Picking è quella del Basso Alternato.

Questa tecnica consiste nel suonare in modo alternato le corde basse con il pollice, in maniera indipendente dalle altre dita della mano destra.

Ciò significa che con la mano sinistra, eseguiremo gli accordi; con il pollice della mano destra faremo le linee di basso e con le altre dita della mano destra faremo una melodia.

Ad esempio, con il pollice puoi suonare la sesta e la quarta corda, alternando così il basso.

La particolarità della tecnica del Basso Alternato è che il pollice della mano destra pizzica due note basse dello stesso accordo in modo alternato.

Percussive fingerstyle

Un altra tecnica è il Percussive Fingerstyle che consiste nel percuotere le corde con la mano sinistra e percuotere la tavola armonica con la mano destra.